I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

NATO Stability Policing Center of Excellence: video Motion Graphics

Un visual storytelling per raccontare il ruolo della Polizia di Stabilità NATO

 

Il Centro di Eccellenza sulla Polizia di Stabilità della NATO, operativo a partire dagli inizi del 2015 e con sede nella caserma Generale Chinotto di Vicenza, è un corpo dedicato allo sviluppo di quel complesso di attività che vedono impegnate le Forze di Polizia nel garantire lo stato di diritto e la protezione dei diritti umani nelle operazioni di pace e nel contribuire al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

I Centri di Eccellenza NATO sono infatti strutture con spiccata competenza in uno specifico comparto che mettono a disposizione dell’Alleanza atlantica le professionalità dei loro componenti per assistere l’organizzazione internazionale nella stesura, sviluppo, sperimentazione e validazione di nuovi concetti e procedure, ottimizzando l’interoperabilità di differenti organizzazioni e migliorando la formazione di comparto.

 

L’ obiettivo

Con uno staff di 33 dipendenti provenienti da otto diverse nazioni, il Centro di Eccellenza vicentino viaggia in ogni paese membro della NATO per raccontare e illustrare il ruolo della Polizia di Stabilità. Varie sono le esperienze educative sfruttate dal personale per illustrare il concetto nel corso delle presentazioni: gruppi di lavoro, workshop ed esercizi sono le modalità più praticate.

Ma quando il contenuto è complesso, riuscire a comunicare con un linguaggio semplice e chiaro non è sempre scontato. Per semplificare il lavoro del personale e comunicare al meglio il contenuto all’audience, il Centro di Eccellenza ha quindi avviato una gara finalizzata all’individuazione di un’agenzia specializzata nella creazione di video animati.

Noi, ovviamente, abbiamo colto l’occasione e ci siamo messi in gioco. Così, dopo aver presentato una proposta di visual storytelling basata sulla narrazione, abbiamo ottenuto l’atteso placet: possiamo mettere in pratica quando pensato in termini di strategia!

 

Lo Storyboard

Il video è stato realizzato tramite la tecnica della Motion Graphic, che dà vita ad elementi grafici statici grazie all’animazione. A livello narrativo, abbiamo elaborato le informazioni secondo una sequenza logica per semplificare la comunicazione e aiutare il pubblico a comprendere i passaggi di causa-effetto. Ci siamo focalizzati sulla drammatizzazione, al fine di incrementare il coinvolgimento emotivo e favorire il processo di memorizzazione dei contenuti.

La video animazione segue due principali percorsi narrativi: una strada emozionale, sviluppata nelle sequenze iniziali e finali, e una strada più formale e razionale, durante la quale viene illustrato il ruolo della Polizia di Stabilità e le differenze rispetto alle altre forze armate. I personaggi presentano fattezze e movenze realistiche, ma non sono eccessivamente connotati per rappresentare gruppi generici e mantenere uno stile asciutto. Le cromie sono tenui per delineare uno stile sobrio, talvolta cupe per drammatizzare la situazione e nel finale più vivaci e luminose per sottolineare la chiusura positiva. La voce fuori campo ha un tono misurato e severo e gli effetti sonori hanno il compito di completare la rappresentazione visiva con sobrietà.

 

 

Risultati ottenuti

Il video, presente nel sito ufficiale della NATO Stability Policing CoE, ha raggiunto il suo obiettivo, illustrando in modo semplice e chiaro concetti e argomenti complessi come testimoniano le parole del cliente:

“The animation is a big success. It really serves its purpose and we have shown it already to many audiences and they all agree that it is a great animation that explain the SP concept perfectly”

 In altre parole: mission accomplished!

 

 

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter