Digital Marketing - Informatica & Tecnologia

Potenziare la strategia di comunicazione grazie ai social media

In breve

  • Piano editoriale
  • Gestione di Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter
  • Integrazione delle Instagram stories a supporto della strategia social
  • Reportistica e implementazione
  • Campagne adv continuative

Il cliente

GRAPHISOFT è una software house che realizza soluzioni per architetti e progettisti.

Ha rivoluzionato l’industria delle costruzioni implementando il metodo BIM in Archicad, il software di BIM authoring che ottimizza i flussi di lavoro e permette di collaborare in un ambiente condiviso.

L’obiettivo

Un nuovo piano editoriale strutturato per i social.

GRAPHISOFT Italia voleva implementare il proprio piano editoriale social per poter contare su uno strumento strategico a supporto del resto della comunicazione aziendale. Per farlo, era necessario rivedere il piano a disposizione (un semplice calendario esecutivo), affinare le rubriche già presenti e aggiungerne di nuove sulla base degli obiettivi strategici di riferimento, nello specifico:

  • Aumentare la brand awareness;
  • Stimolare l’engagement delle persone che già seguivano le pagine social;
  • Avere a disposizione dei canali solidi e curati da utilizzare come hub per l’advertising diretta alle landing page e al portale di formazione GRAPHISOFT Learn.

Il nostro compito è stato impostare un piano di comunicazione strategico e strutturato, che tenesse conto delle diverse esigenze del brand.

Il progetto in numeri

32

Follower su Facebook in 3 anni

124

Follower su Instagram in 3 anni

25

Account raggiunti su Instagram in 4 mesi

La soluzione

Il piano editoriale strategico

Il nuovo piano editoriale doveva tenere conto delle differenze stilistiche e di formato delle varie piattaforme social su cui il cliente era attivo. Di conseguenza abbiamo ideato le diverse rubriche in cui raccogliere i post, declinandole in base agli obiettivi di riferimento.

Abbiamo fatto evolvere queste rubriche nel corso del tempo, ampliandole e portando nuove tipologie di format e contenuti. Alcuni tipi di post sono stati introdotti, altri invece sono stati sostituiti. Ogni decisione è sempre stata presa sulla base dell’andamento dei dati monitorati nei report periodici relativi all’attività delle pagine social.

Abbiamo sfruttato tutti i formati messi a disposizione dai vari social media. Grazie a questi accorgimenti, abbiamo realizzato un piano editoriale vario e completo per alternare post di awareness e post di acquisizione, contenuti informativi e tecnici, iniziative formative e promozionali.

Inoltre, un grande spazio è stato dato ai contenuti realizzati dagli utenti: abbiamo previsto delle rubriche dedicate agli User Generated Content, consentendo ai progettisti di condividere i loro lavori per vederli pubblicati sugli account ufficiali GRAPHISOFT Italia. Questo format ha riscosso un grande successo: sono gli utenti stessi a contattarci in prima persona per inviare i loro progetti da pubblicare sui social. La condivisione di questi contenuti ha creato sin da subito un grande coinvolgimento tra i follower, con il conseguente aumento del numero di interazioni e di salvataggi dei post.

Le Instagram stories

In una seconda fase abbiamo integrato nella strategia social anche lo strumento delle Instagram stories a sostegno delle varie attività del brand. In particolare, l’obiettivo principale era continuare ad aumentare l’engagement dei follower, che su Instagram si attestava già su buoni livelli.

Abbiamo iniziato con dei quiz mensili: una decina di stories con quiz su Archicad distribuite su 3 settimane e corredate dall’utilizzo dell’hashtag #QuizArchicad. Tutti i quiz sono ben bilanciati, così da alternare domande più semplici ad altre più combattute.
Abbiamo anche introdotto delle stories di promozione per i nuovi corsi di formazione della piattaforma GRAPHISOFT Learn. Sfruttando le funzioni offerte da Instagram, abbiamo coinvolto gli utenti in questa attività promozionale e informativa, offrendo loro la possibilità di porre le proprie domande sul corso e fornendo le relative risposte tramite stories. Abbiamo così condiviso le risposte tramite video realizzati dai docenti e dai formatori di GRAPHISOFT Italia, punti di riferimento autorevoli all’interno della community.

La promozione adv

La strategia organica è stata supportata da una serie di contenuti adv. Abbiamo adottato delle campagne continuative sui canali Google, Facebook, Instagram e LinkedIn per promuovere webinar, eventi di formazione, eventi speciali, articoli del blog, episodi del podcast, download di ebook di approfondimento e free trial del software.

I numeri dell’adv

192

Nuovi lead dai social

88

Clic sulle pagine promozionali

11

Di visualizzazioni degli annunci

Risultati

Un brand più forte sui canali digitali

Nei soli primi quattro mesi di attivazione del nuovo piano strategico, si è evidenziata una crescita sia in termini di copertura organica giornaliera dei post (+8,1%) su Facebook, sia di prestazioni (+300% di clic sui post fotografici pubblicati su Facebook), sia di follower (+20 circa a settimana sulla pagina Instagram).

Instagram si è rivelato il canale social con la crescita più elevata e rapida rispetto agli altri. Anche le interazioni evidenziate sono di buon livello (in termini di like, salvataggi e commenti ai post). In particolare, i post di User Generated Content sono un format ideale per aumentare l’engagement su questo canale e si confermano sempre i più performanti.
Per quanto riguarda le stories #QuizArchicad, dopo i primi 3 mesi di utilizzo del format i risultati erano già evidenti in termini di risposte medie (250) e di visualizzazioni medie (650).

I risultati ottenuti sono quindi riassumibili in 3 punti principali:

  1. La crescita dei canali social, evidente già a partire dai primi mesi di implementazione del nuovo piano;
  2. L’aumento dell’engagement grazie anche alla ricondivisione di post di User Generated Content che consentono di rafforzare il senso di attaccamento degli utenti al brand;
  3. Il rafforzamento dell’ecosistema digitale del brand in tutti gli ambiti della comunicazione aziendale: dall’email marketing agli eventi web, dal nurturing dei contatti fino ai social media.

Anche l’adv ha portato, nel 2021, risultati significativi. Dal punto di vista della lead generation, siamo riusciti a generare 192 nuovi lead grazie alla promozione dei post social. I clic sulle pagine promozionali si sono attestati sugli 88.000 e abbiamo ottenuto 11,5 milioni di visualizzazioni agli annunci relativi alle varie campagne.

Vuoi arrivare lontano?

Lo diciamo con Sun Tzu: “Una strategia senza tattiche è il cammino più lento verso la vittoria. Le tattiche senza una strategia sono il clamore prima della sconfitta”.

Possiamo affiancarti nel realizzare il cambiamento che stai solo immaginando: non solo nel progettarlo, ma anche nel renderlo concreto.