Digital Marketing - Industria

Aqua Pura e la lead generation di successo grazie ai contenuti di qualità

In breve

  • Lead generation
  • Content strategy 

Il cliente

Aqua Pura si occupa del contenimento e trattamento di acque reflue industriali, commerciali e civili. Aqua Pura è una linea del gruppo Elbi, azienda nata nel 1965 a Padova che opera nel campo della termoidraulica, per poi estendere l’attività ad altri ambiti.

L’obiettivo

Migliorare la presenza online e raccogliere nuovi contatti.

Aqua Pura offre i suoi servizi ad aziende agroalimentari e attività commerciali, a stazioni di servizio e autolavaggi, a studi di progettazione. L’azienda desiderava ampliare la propria presenza online e l’obiettivo finale delle attività era raccogliere i contatti di nuovi potenziali clienti a cui presentare i propri servizi di trattamento delle acque reflue.

Il progetto in numeri

259

impression

10300

clic

200

contatti

La soluzione

Valorizzare le competenze dell’azienda con contenuti di qualità

La strategia di lead generation prevedeva di creare contenuti di qualità per attirare i potenziali utenti interessati con l’obiettivo di proporre successivamente delle consulenze personalizzate.

Il punto di partenza è stata l’analisi dell’attività digitale di Elbi, finalizzata a definire una strategia di comunicazione che rispondesse alle loro esigenze. L’analisi puntava a comprendere i bisogni dei clienti (anche grazie a digital tool come SemRush e SeoZoom) e a verificare l’attività dei competitor. È stata monitorata la presenza online dei principali competitor del servizio Aqua Pura, in modo tale da operare un confronto e delineare successivamente una nuova strategia.

Campagna su rete di ricerca Google e landing page

Dall’analisi era emersa la possibilità per Aqua Pura di dare inizio ad una campagna su rete di ricerca Google, per sfruttare la buona mole di ricerche presenti online sul tema di interesse.

La prima fase ha previsto la creazione di una landing page dedicata, dove gli utenti potessero approdare per raccogliere informazioni sui servizi offerti da Aqua Pura. All’interno della pagina vengono delineati i settori a cui si rivolgono le loro proposte di servizi ed inoltre l’utente ha a disposizione un form di contatto per richiedere maggiori informazioni o un sopralluogo gratuito. A seguito del contatto, l’utente riceve via email un catalogo completo di tutte le soluzioni proposte dall’azienda.

Guida gratuita scaricabile

Per favorire maggiormente la conversione, nella seconda fase è stata creata una guida gratuita scaricabile in pdf. La guida, pensata per tutto il target di riferimento, contiene dati sul trattamento delle acque reflue, informazioni sui prodotti dell’azienda, esempi di applicazioni e step necessari per l’installazione del sistema.

I contenuti sono di tipo tecnico, ma adatti alla comprensione di tutti, dal cittadino inesperto sul tema fino al progettista tecnico che già conosce l’argomento in questione.

La scelta di proporre la guida si è rivelata efficace, poiché nell’ambito dei settori tecnici gli utenti spesso sono disponibili a fornire i propri dati di contatto per ottenere contenuti informativi di qualità, utili per formarsi riguardo al tema.

Configuratore online

Infine, la terza fase ha previsto la creazione di un configuratore online: l’utente dopo aver risposto ad alcune domande, relative alle caratteristiche del suo contesto di interesse, come utilizzo domestico o commerciale, dimensioni delle superfici e tipologia di trattamento,  può individuare la tipologia di impianto più adatta alle sue esigenze. Fornendo i suoi dati di contatto, l’utente può ricevere via email ulteriori informazioni riguardo alla soluzione proposta.

In alcuni casi, specialmente se il contesto è complesso e non rientra nelle casistiche più comuni, il configuratore suggerisce la consulenza personalizzata per fornire una soluzione su misura per l’utente. 

Risultati

Una lead generation efficace grazie ai contenuti di valore

Puntando su contenuti tecnici di qualità e su diverse soluzioni per aumentare la lead generation, in due mesi di campagna attiva si è riusciti a ottenere ben 200 nuovi contatti, +260.000 impressions e +10.300 clic.

Il segreto della buona riuscita di questa operazione è stato fornire informazioni tecniche pensate appositamente per lo stadio di ricerca in cui si trovano i nostri utenti. 

Sono stati pensati infatti molteplici livelli di contatto, che proponessero ad utenti di diversi target gli strumenti più adatti per rispondere alle  loro esigenze:

  • la landing page rivolta principalmente ad aziende e attività commerciali, stazioni di servizio e studi di progettazione;
  • la guida, rivolta anche al privato, e strutturata con l’obiettivo di fornire le informazioni di base e gli step operativi per chi non conosce molto l’ambito, con l’utilizzo di esempi concreti;
  • Il configuratore, per utenti che conoscono maggiormente l’ambito e vorrebbero capire quale soluzione potrebbe essere più appropriata al loro contesto, prima di richiedere (eventualmente) un preventivo.

In questo modo, è stato possibile proporre contenuti differenziati,  più pertinenti con le caratteristiche di ciascuna tipologia di target.

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