Digital Marketing - Informatica & Tecnologia

Tradurre contenuti estremamente tecnici in modo efficace

In breve

  • Traduzione di nozioni tecniche in un linguaggio adeguato al target
  • Landing page
  • Guide in formato ebook

Il cliente

Analytics Network è una società di Var Group che opera da più di 20 anni nel settore della data science. L’azienda applica algoritmi di Machine Learning a settori e aree aziendali differenti, migliorandone le performance grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo

Promuovere corsi di formazione dedicati a un target di tecnici.

Il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo iniziale di promuovere alcuni corsi di formazione rivolti a figure professionali che si occupano di data science all’interno delle aziende. Il pubblico di riferimento per  i percorsi formativi era quindi un pubblico tecnico come CIO e CTO.

Inserendo anche la formazione nella propria offerta, Analytics Network voleva fornire ai clienti la propria competenza tecnica non più solo come prodotto o servizio ma anche come percorso formativo specializzato

Il progetto in numeri

187

post-it di brainstorming

8

landing page

3

guide ebook

La soluzione

Divisione dei contenuti per settore di riferimento e semplificazione del messaggio

La nostra prima proposta è stata differenziare l’offerta formativa per i diversi settori di interesse. Ogni industry, infatti, si ritrova ad affrontare una serie di problematiche specifiche e necessita quindi di competenze verticali specializzate su quello specifico settore. Abbiamo quindi differenziato la comunicazione dal punto di vista dei contenuti e degli esempi.

A questo punto, era necessaria un’ulteriore attività di traduzione: semplificare il messaggio. Se da un lato il contenuto di questi corsi è estremamente tecnico, dall’altro dovevamo trovare il modo di tradurre tutte quelle nozioni in un linguaggio più semplice e fruibile anche dai non addetti ai lavori (come i responsabili delle risorse umane o della formazione). Altrimenti, si rischiava di promuovere percorsi formativi incomprensibili proprio a quelle risorse che si occupano della formazione in azienda, o quantomeno ne hanno la responsabilità.

Il punto di partenza operativo per procedere in questa direzione è stata quindi una sessione di brainstorming con il cliente per:

  • Estrapolare tutti i contenuti riguardanti i corsi;
  • Visualizzare le informazioni tecniche;
  • Differenziare la comunicazione per ciascun settore e allo stesso tempo tradurla in un linguaggio più comprensibile per il target non tecnico.

Questa attività di traduzione della competenza di settore di Analytics Network è stata un passaggio fondamentale del progetto.

Una nuova area del sito dedicata all’offerta formativa nelle sue declinazioni

Una volta svolto il lavoro di traduzione dei materiali, era necessario creare una nuova area all’interno del sito in cui far convergere tutti i contenuti. Dopo aver aggiunto una voce specifica (Data Science Per Te) nel menu di navigazione del sito, abbiamo iniziato a progettare le varie landing page. 

A partire dal wireframe e dal layout, abbiamo sviluppato la sezione Data Science Per Te, suddividendola in 5 landing page distinte:

  1. Data Science as a Service: per approfondire il metodo e le opportunità offerte da Analytics Network in materia di data science;
  2. Advisory: per comunicare il percorso di consulenza strategica aziendale della durata di un mese;
  3. Mentorship: per promuovere il processo di affiancamento delle risorse aziendali da parte degli esperti di data science;
  4. Full Outsourcing: per esplicitare l’attività di outsourcing che l’azienda opera nei confronti dei clienti che non dispongono di team di esperti interni;
  5. Academy a sua volta suddivisa in altre landing page relative ai 3 corsi di formazione per i settori financial services, manufacturing e retail.

I contenuti di ciascuna pagina sono stati sottoposti a un ulteriore lavoro di affinamento e comprensione. Abbiamo chiesto al team di chiarire il significato dei diversi servizi offerti (advisory, mentorship, full outsourcing e academy). Grazie alle loro risposte, abbiamo delineato le differenze di ogni opzione, evidenziandone i vantaggi e la durata temporale.

Un altro punto fondamentale dell’attività svolta sul sito è stata la traduzione in modo chiaro e grafico dei pilastri di riferimento dell’azienda. L’approccio all’intelligenza artificiale di Analytics Network si articola sulla base di due pilastri ben precisi:

  1. La serie di app di intelligenza artificiale sviluppate per rispondere a esigenze ricorrenti, conosciute e standardizzate;
  2. Il percorso di consulenza per individuare soluzioni ad hoc adatte a specifiche esigenze aziendali.

Queste informazioni dovevano essere valorizzate in modo visivo e posizionate in punti strategici del sito. Abbiamo quindi previsto una fascia grafica completa di icone rappresentative e call to action per raccontare questa duplice natura dell’offerta Analytics Network. L’informazione è stata inserita sia nella landing page dedicata alla Data Science as a Service sia nella pagina del Chi siamo.

Tre guide ebook per valorizzare e promuovere i corsi di formazione

Per far sì che il target diventi consapevole dei problemi specifici che possono essere risolti attraverso la crescita delle risorse aziendali  interne dedicate alla data science, abbiamo ideato un ulteriore strumento: tre guide in formato ebook, una per ogni industry di riferimento. L’obiettivo delle guide è far capire ai manager – CMO, CTO e Direttori HR – che  è possibile far fronte a queste problematiche formando il proprio personale interno grazie a corsi specifici e settorializzati, organizzati da Analytics Network. 

Abbiamo pensato alla guida come a uno step intermedio nel percorso di consapevolezza svolto dall’utente. Una volta scaricato l’ebook, otterrà una serie di informazioni utili sul percorso di formazione adatto al suo settore, venendo così a conoscere in modo preciso che cosa acquisterà con il corso di formazione. 

Risultati

Una serie di contenuti utilizzabili per la campagna promozionale

Abbiamo prodotto un pacchetto di strumenti comunicativi che il cliente potrà integrare nella sua campagna promozionale di lancio dell’offerta formativa. Ognuno di essi rappresenta una risorsa fondamentale al fine di raggiungere il target (prima i manager e i responsabili delle risorse umane, poi i tecnici a cui sarà rivolta la formazione) e consente di essere doppiamente efficaci sul piano della comunicazione e della comprensione dell’offerta.

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