Campagna pubblicitaria multicanale per il lancio di Banca Patavina
Una campagna multicanale per comunicare il valore del nuovo marchio
Banca Patavina nasce dall’unione delle BCC di Sant’Elena e Piove di Sacco con l’obiettivo di creare una banca più forte, ancora più radicata nel territorio di Padova e provincia e in grado di offrire servizi sempre più efficaci e vicini alle esigenze reali delle persone. Il nostro compito è stato quello di ideare una campagna pubblicitaria che trasmettesse i valori del nuovo brand, in continuità con l’eredità positiva delle banche interessate dalla fusione.
Il valore del marchio e del cambiamento
Esiste un nuovo marchio a cui va associato un concetto di cambiamento positivo, che mette insieme passato e futuro.
Questo il messaggio in sintesi su cui con il cliente abbiamo deciso di puntare. Una sintesi nata da un lavoro importante tra il nostro team e quello delle due banche coinvolte. È stato organizzato un focus group con diverse figure del team del cliente (management, marketing, vendite, customer care ecc.) per fare emergere la value proposition, i valori del brand, i vantaggi competitivi, per ragionare sulla clientela, sulla percezione del brand ecc. Questo lavoro qualitativo è stato poi intrecciato con i dati messi a disposizione dalle banche.
Il Concept
Un cambiamento positivo che metta insieme passato e futuro.
I clienti che ci conoscono sanno che ci interessano le persone, le ascoltiamo e le sosteniamo nei loro progetti. Ma cosa succederà in futuro? Come comunicare una continuità che attinge a un illustre passato per costruire un futuro di maggiori opportunità?
Il ricordo è un’esperienza del passato, conservata nella coscienza e rievocata nella memoria con partecipazione affettiva. Contraddistingue il momento degli affetti, è dolce e nostalgico. La fotografia è ciò che più rievoca un ricordo. Il ricordo può essere però malinconico perché è un momento che non tornerà più.
La nostra promessa è invece che i tuoi ricordi migliori sono quelli che riguardano il futuro, quelli che vivremo insieme e che ti aiuteremo a realizzare, ogni giorno, perché sappiamo quali sono i tuoi progetti, ci interessano e vogliamo realizzarli con te
Parole chiave: continuità, cambiamento positivo, futuro, vicinanza umana, banca che ti aiuta a realizzare progetti
Idea e tecnica creativa
Lo scatto fotografico è per antonomasia è il simbolo del ricordo. L’idea creativa si basa sulla creazione di un’immagine surreale in cui nello scatto è possibile vedere il futuro. In questo modo passato, presente e futuro coesistono in un’unica immagine. Il paradosso creato nell’immagine è rafforzato dal claim “I ricordi più belli sono quelli che verranno“: i ricordi tipicamente legati al passato sono la promessa per il futuro.
Piano media
Trattandosi di una campagna locale, il media mix ha interessato i principali mezzi di comunicazione che potessero raggiungere il più ampio target possibile nel territorio di interesse: affissioni in città e provincia, stampa e radio locali, house organ e tutti i touchpoint della banca.
Vuoi conoscere il processo creativo da cui è nata questa campagna di advertising? Guarda le immagini del backstage e leggi la storia della campagna di Banca Patavina.