Campagna di Comunicazione - Ambiente & Responsabilità sociale

Campagna di responsabilità sociale per scoprire l'eroe in ognuno di noi

In breve

  • Concept
  • Campagna di social responsibility
  • Video
  • Concorso on line
  • Supporto all’organizzazione eventi

Il cliente

Hasbro è una società che produce giocattoli e prodotti per bambini. Transformers è uno dei numerosi brand che fanno capo all’azienda.

L’obiettivo

Associare il brand Transformers a un messaggio di comunicazione sociale

“Ci piacerebbe associare il Brand TRANSFORMERS a un messaggio di comunicazione sociale che dia forma alla vision del brand “MORE THAN MEETS THE EYE” all’interno di un contesto sociale, andando a promuovere gli eroi di ogni giorno che lottano continuamente nella loro vita quotidiana. Vorremmo lavorare in partnership con una ONLUS e sposare la loro mission nel tentativo di celebrare gli eroi dei nostri giorni che si sentiranno forti come i nostri Transformers.”

Questa la sfida presentata dal brand manager Transformers di Hasbro nel brief arrivato con un invito ad una gara riservata ad alcune agenzie del nord Italia.

Il progetto in numeri

10

Bambini intervistati sui loro eroi

3

Donatori eroi da trovare

40

Menzioni su testate italiane

La soluzione

La partnership

Alla ricerca di eroi in incognito

“Quando mi è stata diagnosticata la malattia il mondo mi è crollato sotto i piedi. Non sapevo nulla della leucemia, tranne che è un tumore e che di tumore si muore. La dottoressa che mi fece il primo ago aspirato mi disse: “Piangi ora, poi non piangere più” e così ho fatto.  Ho passato 6 mesi a letto prima del trapianto di midollo osseo. Finalmente erano riusciti a trovare un donatore compatibile, il mio fratello di sangue!

Purtroppo questa malattia colpisce indistintamente e ognuno potrebbe aver bisogno di una compatibilità che gli salvi la vita.

Spero davvero che troviate, nel profondo del cuore, il coraggio per essere gli eroi di qualcuno.”

Veronica

3.000 persone ogni anno sono in attesa di un donatore di midollo osseo e 2.000 grazie ad ADMO riescono a trovare un donatore. Più di 800 sono bambini.

La mission di ADMO è la ricerca di eroi. Sono eroi invisibili perché il donatore e il ricevente non si incontreranno mai. Così come i celebri robot-veicolo celano la propria identità sotto forma di comuni mezzi di trasporto, anche i donatori che sostengono ADMO sono anonimi ma possono trasformarsi, in caso di necessità, in eroi che salvano la vita di chi ne ha più bisogno.

Transformers & ADMO per noi erano fatti l’uno per l’altra, una partnership di cuore per sensibilizzare giovani genitori a donare il midollo osseo per poter guarire chi è affetto da una malattia rara, da linfomi, mielomi, leucemie o da altre malattia del sangue. Così li abbiamo fatti incontrare ed è nata la campagna.

Il concept

L’eroe che è in noi

Ci siamo chiesti chi sono gli eroi di tutti i giorni, quelli che non sono famosi e restano nascosti come I Transformers. Abbiamo chiesto di spiegarcelo direttamente a bambini tra i 6 e i 10 anni attraverso delle interviste.

“C’è un eroe in ognuno di noi” invita a pensare a gesti semplici che possono cambiare una vita, perché per essere eroi non servono i superpoteri, e questo per i bambini è molto chiaro.

Lo spot e la campagna

Un spot per raccontare chi è il vero eroe

“Secondo te, che caratteristiche deve avere un eroe?”

Le risposte autentiche, divertenti ma anche emozionanti, sono confluite in questo spot a supporto della campagna, on air sui principali social network e, in esclusiva, sui canali televisivi del Gruppo Discovery Italia (NOVE, Real Time, DMAX, Giallo e Food Network) e K2.

I corner negli store

La declinazione dei punti vendita

La campagna è stata declinata anche nei punti vendita, attraverso la realizzazione di corner con cartonati, locandine, bandiere e wobbler.

Adv e landing page

Il messaggio di sensibilizzazione veicolato online

Punto di convergenza della campagna adv, social, tv e nei punti vendita è la landing page eroitranoi.it che accoglie il messaggio di sensibilizzazione per i genitori e un concorso a premi dedicato a tutta la famiglia per vincere un viaggio a Los Angeles agli Universal Studios per conoscere gli eroi Transformers.

La conferenza stampa di lancio

L’avvio ufficiale della campagna

Per il lancio stampa e avvio ufficiale della campagna mediatica si è scelto un giorno simbolico, il 20 marzo, giornata mondiale della felicità. Rita Malavolta e Marta Rosolen, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di ADMO, hanno raccontato quanto è difficile trovare la compatibilità con un donatore e quanto è quindi importante trovare più eroi possibili che decidano di iscriversi al registro dei donatori. Mikael Berthou, General Manager Hasbro France & Italy ha spiegato l’impegno di Hasbro nel sostenere questa causa che incarna pienamente i valori del marchio Transformers. Il messaggio è stato rilanciato da oltre 40 testate.     

La consegna dei Transformers

L’incontro con i bambini

Momento topico della campagna è stato l’incontro con i bambini del Centro Maria Letizia Verga per studio e cura della leucemia del bambino – Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM).

Risultati

La considerevole eco mediatica ottenuta da questa campagna di comunicazione sociale, attraverso tv, stampa, web e punti vendita è stato un risultato fondamentale, perché il primo passo per il reclutamento dei donatori è la sensibilizzazione sul più alto numero possibile di persone.

Per il raggiungimento di questo obiettivo si è rivelata chiave la media partnership di Discovery.

Per noi il risultato più grande è stato poter contribuire con la creatività a questo importante progetto. La forza dei volontari di ADMO, le giornate di riprese con i bambini, i sorrisi dei piccoli del Centro Maria Letizia Verga davanti alle scatole dei Transformers, ma soprattutto le parole dei donatori e dei pazienti sono ciò che rimane indelebile nel cuore del nostro team.

“Ogni ragazzo che diventa potenziale donatore regala la vita, decide di cambiare con un gesto semplice il destino di chi sta male.”

– Giorgio, donatore di midollo osseo –

“Penso spesso a lei e la vedo tutti i giorni negli occhi di mio figlio e in tutti i traguardi che riesce a raggiungere. Mi piacerebbe dirle grazie e soprattutto farle capire la grandezza del suo Dono.”

– Anna, mamma di Carlo, 6 anni –

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.