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APS Parcheggi, campagna teaser di affissioni

La campagna teaser di affissioni per i parcheggi di Padova nasce dall’esigenza di APS, gestore dei parcheggi cittadini in struttura e su strada, di comunicare agli utenti un momentaneo disservizio procurato dai lavori in corso e dovuto alla riprogettazione di un sistema innovativo e intelligente della sosta.

Perché una campagna teaser

La scelta di una campagna teaser deriva dalla necessità di introdurre, senza esplicitare nei dettagli, il funzionamento del nuovo sistema della sosta a Padova. La presenza di una gara in corso non consentiva infatti di anticipare i contenuti del nuovo servizio, ma solo trasmetterne la filosofia. Ecco allora che la campagna teaser è risultato lo strumento ideale per poter lanciare un’anteprima e incuriosire i cittadini; scusarsi del disagio, facendo intravedere un progetto di miglioramento, un piccolo sacrificio per un grande vantaggio.

Manifesti parcheggi

Il concept

Semplice, veloce, intelligente e flessibile: in questi quattro aggettivi si può riassumere la filosofia del nuovo sistema di parcheggi che APS sta progettando per la città ed i suoi abitanti. Si tratta di quattro aggettivi che esprimono le principali esigenze dei cittadini: ognuno di noi sogna un parcheggio semplice da utilizzare, che non ti faccia perdere tempo, ma anzi risparmiarne, che si adatti alle tue necessità con soluzioni diverse e che sia “intelligente”, dove per intelligente intendiamo innovativo e tecnologico, nel senso più umano e funzionale del termine, che consenta integrazioni con altri servizi, che si ricordi di te e altro ancora.

illustrazione parcheggi

Idea creativa

L’idea creativa è stata quindi quella di creare dei messaggi molto semplici, che interloquissero in modo diretto con il cittadino: delle domande retoriche su quello che ognuno di noi cerca da un parcheggio. La domanda diretta enfatizza che la comunicazione è pensata e rivolta proprio a te, come il servizio; comunicando quindi che APS sta progettando un servizio intorno alle tue esigenze.  Nel visual si vede una “P”, simbolo universale del parcheggio, illustrata e connotata con elementi che richiamano gli aggettivi, a sottolineare che questi vantaggi costituiscono l’essenza stessa del nuovo sistema di parcheggi.

Media

La campagna è stata declinata su affissioni, utilizzata per rivestire le transenne dei parcheggi interessati dai lavori e su web.

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