Campagna di Comunicazione - Servizi

La campagna di affissioni che annuncia il rinnovato sistema di sosta a Padova

In breve

  • Campagna pubblicitaria 

Il cliente

APS Parcheggi è parte di APS Holding S.p.A. (società impegnata nei servizi al cittadino) e gestisce i parcheggi pubblici su strada, in struttura e scambiatori della città di Padova.

L’obiettivo

Una campagna per trasmettere la filosofia del nuovo sistema di sosta cittadina.

La campagna teaser di affissioni per i parcheggi di Padova nasce dall’esigenza di APS di comunicare agli utenti un momentaneo disservizio procurato dai lavori in corso e dovuto alla riprogettazione di un sistema innovativo e intelligente della sosta.

La scelta di una campagna teaser deriva dalla necessità di introdurre, senza esplicitare nei dettagli, il funzionamento del nuovo sistema della sosta a Padova. La presenza di una gara in corso non consentiva infatti di anticipare i contenuti del nuovo servizio, ma solo trasmetterne la filosofia.

La campagna teaser è risultato lo strumento ideale per poter lanciare un’anteprima e incuriosire i cittadini. Partendo proprio dalle scuse per il disagio arrecato, approfittarne per far intravedere un progetto di miglioramento: un piccolo sacrificio per un grande vantaggio.

Il progetto in numeri

120

Affissioni per la città

300

Transenne rivestite

4

Vantaggi che i cittadini amano

La soluzione

Il concept

Semplicità, velocità, intelligenza e flessibilità.

Semplice, veloce, intelligente e flessibile. Quattro aggettivi per riassumere la filosofia del nuovo sistema di parcheggi che APS sta progettando per la città ed i suoi abitanti. 

Ognuno esprime le principali esigenze dei cittadini: tutti noi sogniamo un parcheggio semplice da utilizzare, che non ci faccia perdere tempo, ma anzi risparmiarne, che si adatti alle nostre necessità con soluzioni diverse e che sia “intelligente” (nel senso di innovativo e tecnologico), nel senso più umano del termine, che consenta integrazioni con altri servizi, che si ricordi di noi e altro ancora.

L’idea creativa

La forza delle domande dirette.

L’idea creativa è stata quindi quella di creare dei messaggi molto semplici, che comunicassero in modo diretto con il cittadino: delle domande retoriche su quello che ognuno di noi cerca da un parcheggio. La domanda diretta enfatizza che la comunicazione è pensata e rivolta proprio a te, come il servizio.

Nel visual si vede il simbolo universale del parcheggio, la lettera “P”, illustrato e connotato con elementi che richiamano gli aggettivi, a sottolineare che questi vantaggi costituiscono l’essenza stessa del nuovo sistema di parcheggi.

Media

Il messaggio veicolato on e offline.

La campagna è stata declinata su affissioni, utilizzata per rivestire le transenne dei parcheggi interessati dai lavori e sul web.

Risultati

Le esigenze del cittadino al centro della progettazione del servizio.

La campagna per informare i cittadini padovani sul nuovo sistema di sosta è stata concepita per comunicare un aspetto fondamentale: APS sta progettando un servizio intorno alle tue esigenze. Sulla base di questa precisa idea, è poi stato sviluppato l’intero progetto.

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.