Il cliente
APS Parcheggi è parte di APS Holding S.p.A. (società impegnata nei servizi al cittadino) e gestisce i parcheggi pubblici su strada, in struttura e scambiatori della città di Padova.
L’obiettivo
Una campagna per trasmettere la filosofia del nuovo sistema di sosta cittadina.
La campagna teaser di affissioni per i parcheggi di Padova nasce dall’esigenza di APS di comunicare agli utenti un momentaneo disservizio procurato dai lavori in corso e dovuto alla riprogettazione di un sistema innovativo e intelligente della sosta.
La scelta di una campagna teaser deriva dalla necessità di introdurre, senza esplicitare nei dettagli, il funzionamento del nuovo sistema della sosta a Padova. La presenza di una gara in corso non consentiva infatti di anticipare i contenuti del nuovo servizio, ma solo trasmetterne la filosofia.
La campagna teaser è risultato lo strumento ideale per poter lanciare un’anteprima e incuriosire i cittadini. Partendo proprio dalle scuse per il disagio arrecato, approfittarne per far intravedere un progetto di miglioramento: un piccolo sacrificio per un grande vantaggio.
Il progetto in numeri
120
Affissioni per la città
300
Transenne rivestite
4
Vantaggi che i cittadini amano
La soluzione
Il concept
Semplicità, velocità, intelligenza e flessibilità.
Semplice, veloce, intelligente e flessibile. Quattro aggettivi per riassumere la filosofia del nuovo sistema di parcheggi che APS sta progettando per la città ed i suoi abitanti.
Ognuno esprime le principali esigenze dei cittadini: tutti noi sogniamo un parcheggio semplice da utilizzare, che non ci faccia perdere tempo, ma anzi risparmiarne, che si adatti alle nostre necessità con soluzioni diverse e che sia “intelligente” (nel senso di innovativo e tecnologico), nel senso più umano del termine, che consenta integrazioni con altri servizi, che si ricordi di noi e altro ancora.
L’idea creativa
La forza delle domande dirette.
L’idea creativa è stata quindi quella di creare dei messaggi molto semplici, che comunicassero in modo diretto con il cittadino: delle domande retoriche su quello che ognuno di noi cerca da un parcheggio. La domanda diretta enfatizza che la comunicazione è pensata e rivolta proprio a te, come il servizio.
Nel visual si vede il simbolo universale del parcheggio, la lettera “P”, illustrato e connotato con elementi che richiamano gli aggettivi, a sottolineare che questi vantaggi costituiscono l’essenza stessa del nuovo sistema di parcheggi.
Media
Il messaggio veicolato on e offline.
La campagna è stata declinata su affissioni, utilizzata per rivestire le transenne dei parcheggi interessati dai lavori e sul web.
Risultati
Le esigenze del cittadino al centro della progettazione del servizio.
La campagna per informare i cittadini padovani sul nuovo sistema di sosta è stata concepita per comunicare un aspetto fondamentale: APS sta progettando un servizio intorno alle tue esigenze. Sulla base di questa precisa idea, è poi stato sviluppato l’intero progetto.
Una campagna in grande stile?
Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.
Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.