Campagna di Comunicazione - Ambiente & Responsabilità sociale, Istituzioni

Campagna di utilità sociale per la riduzione dei rifiuti

In breve

  • Focus group
  • Campagna di comunicazione

Il cliente

SOELIA Spa è una società multiservizi a capitale pubblico del Comune di Argenta, in provincia di Ferrara. Si occupa di offrire una pluralità di servizi al territorio come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la gestione del verde pubblico, delle strade, dell’illuminazione ecc. per un bacino di utenza di oltre 22 mila abitanti.

L’obiettivo

Promuovere la cultura della riduzione del rifiuto a monte e del riuso per un minor impatto ambientale.

Negli ultimi anni la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Argenta si è stabilizzata intorno al 70%, questo significa che ogni 100 chili di rifiuti 30 finiscono all’inceneritore di Ferrara e 70 vengono recuperati.

Nel 2022 però ogni abitante di Argenta ha prodotto mediamente 690 kg di rifiuti, 40 kg in più rispetto al 2021 (la media regionale nel 2021 è di 640 kg a persona). 

L’obiettivo del progetto era quello di educare i cittadini ad agire in maniera responsabile per un futuro più sostenibile e in particolare per ridurre la produzione di rifiuti. Per realizzarla, siamo partiti da una domanda: “Come si affronta un problema di riduzione dei rifiuti, cosa può fare il consumatore?”

Il progetto in numeri

22000

abitanti

690

di rifiuti prodotti per abitante nel 2022

40

rispetto al 2021

La soluzione

Una campagna che inizia ascoltando i più giovani

La scuola rappresenta per il Gruppo SOELIA uno stakeholder di primaria importanza. SOELIA sin dalla sua costituzione collabora con le scuole del territorio in numerosi progetti, soprattutto nell’ambito dell’educazione ambientale, del risparmio energetico e della gestione dei rifiuti, credendo fortemente che l’educazione al cittadino parta dai più giovani. I cittadini stessi di Argenta hanno raccontato in una serie di interviste che abbiamo realizzato come sia fondamentale il coinvolgimento dei bambini e delle scuole e come i più giovani siano in prima linea nell’applicare buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e si facciano portavoce di questa cultura all’interno della famiglia.

Per impare a rispettare il nostro territorio e averne cura, bisogna lavorare sulla scuola e sui bambini. Se vogliamo fare la differenza sul territorio e sull’ambiente i bambini sono la nostra chiave di volta.

I bambini sono i migliori. Se l’educazione viene data alla scuola elementare, anche i genitori che non sono abituati a fare la raccolta differenziata, imparano dai figli.

Grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici e docenti, abbiamo quindi coinvolto due gruppi di ragazzi delle scuole superiori di Argenta in due focus group.

L’obiettivo del focus group era quello di comprendere come i ragazzi percepiscono il proprio territorio, come lo vivono, che problemi e desideri sentono, che idee hanno per migliorarlo e quali leve li motivano a porsi in prima linea come cittadini attivi.

Una campagna multisoggetto fatta di consigli e buone pratiche

Il focus group si poneva quindi obiettivi ampi da cui sono state tratte informazioni per molte iniziative. Rispetto al problema della riduzione dei rifiuti, il focus group ha ispirato l’importanza dei piccoli gesti che cambiano il mondo.

Abbiamo quindi realizzato una campagna multisoggetto che illustra buone pratiche per ridurre i rifiuti a monte e che comprende consigli pratici per:

  • ridurre il packaging, favorendo l’acquisto di prodotti locali o sfusi
  • ridurre la plastica, preferendo un consumo dell’acqua dal rubinetto e l’utilizzo della borraccia fuori casa
  • riparare e riutilizzare, cercando di aggiustare un oggetto prima di ri-acquistarlo nuovamente

Claim e payoff della campagna

Il claim della campagna è “ANCHE MENO”, un’espressione gergale, molto usata dai ragazzi che nel contesto significa che meno è meglio in riferimento alla produzione di rifiuti, ma si rifà anche all’espressione gergale come monito. Il payoff della campagna “i gesti che cambiano il mondo” è invece stato pensato come fil rouge di tutte le iniziative di SOELIA che coinvolgeranno i cittadini argentani, che con piccoli gesti possono rendersi protagonisti di un cambiamento positivo.

Con questa campagna il Comune di Argenta e SOELIA intendono incoraggiare tutti i cittadini, adulti e bambini a impegnarsi un po’ di più per dare una mano tangibile all’ambiente, facendo più attenzione alla produzione di rifiuti.

Risultati

 Prima tappa, le scuole

Ancora una volta le scuole sono punto di partenza della campagna. Tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie del comune di Argenta sono stati invitati a farsi attori e promotori di questa iniziativa di sensibilizzazione: “E tu cosa fai per cambiare il nostro mondo?”

I ragazzi racconteranno la loro storia: buone abitudini, piccoli gesti, lavori di riciclo, attraverso foto, messaggi, disegni, opere d’arte, video, che verranno raccolti e pubblicati da SOELIA sui propri canali social sotto l’hashtag #igestichecambianoilmondo.

Il buon esempio è il miglior passaparola.

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.