Campagna di Comunicazione - Turismo

Valle Agredo: dalla creazione del marchio d'area al portale turistico

In breve

  • User research
  • Stakeholder research
  • Portale turistico

L’obiettivo

Creazione del marchio d’area per la zona del Veneto Centrale denominata Valle Agredo.

Realizzazione di un progetto di marketing turistico e territoriale per la Federazione dei Comuni del Camposampierese volto alla valorizzazione dell’area territoriale del Veneto Centrale che copre la superficie di 11 comuni della Provincia di Padova, identificata oggi con il nome di Valle Agredo. La creazione del marchio d’area ha richiesto un lavoro capillare e profondo nel territorio con il coinvolgimento di amministrazioni locali, categorie economiche, strutture ricettive, ristoratori, esercizi commerciali e naturalmente cittadini attraverso focus group e organizzazione di presentazione ed eventi in tutto il territorio.

La soluzione

Creazione del portale turistico attraverso un ampio coinvolgimento dei diversi attori del territorio

La storia del progetto inizia nella primavera del 2013, quando Sinfonialab, in collaborazione con la web agency Quamm di Padova, risulta vincitrice di un bando di gara in concorrenza con oltre 30 partecipanti, e ha una lunga gestazione. 

Il risultato dell’azione nel territorio e del coinvolgimento di tutti i suoi attori è la costruzione dell’offerta turistica presentata nel portale di Valle Agredo che propone al turista percorsi tematici che si strutturano intorno alle bellezze e ricchezze del territorio: cultura, arte, storia, natura, sport, enogastronomia con particolare attenzione al turismo rurale e d’impresa che caratterizzano il territorio di Valle Agredo. Il sito racconta inoltre la storia del territorio, le sue tipicità ed è un ottimo strumento per rimanere informati su eventi e iniziative.

La promozione turistica oltre il portale

Costruito con tecnologia responsiva, il sito è in continua evoluzione. Dapprima in lingua italiana, perché rivolto ad un turismo locale e italiano, in seguito è stato implementato anche in altre lingue seguendo la notorietà del territorio in aree sempre più vaste. Infatti la promozione turistica, realizzata non solo grazie al sito, ma anche attraverso azioni di web marketing, con particolare riferimento al social media marketing, procede di pari passo con la creazione di un’identità territoriale per nulla scontata. La sensibilizzazione e l’animazione locale sono infatti fondamentali per la creazione di un sentire comune e di un’identificazione con valori, peculiarità, abitudini, luoghi. Ecco allora l’ideazione del Sagra Tour e il lancio del Contest #scattavalleagredo alla scoperta del territorio e delle sue tipicità.

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

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