Digital Marketing - Servizi

Ottimizzare la gestione commerciale del franchising con una strategia CRM

In breve

  • Costruzione del data model
  • Distribuzione dei lead alle filiali per area geografica
  • Creazione di workflow per i solleciti
  • Redazione dei vari tipi di report
  • Gestione di dashboard per la verifica degli affiliati

Il cliente

Puntozero si occupa di operazioni immobiliari saldo e stralcio. L’azienda è in grado di cancellare il debito dei propri clienti prendendosi cura di tutti gli aspetti (dalla delega fino alla consulenza legale).

L’obiettivo

Una nuova gestione commerciale per tutte le filiali del territorio.

Nel 2020 l’azienda inizia un’operazione di investimento per diventare un franchising nazionale e apre una serie di filiali sul territorio italiano. L’avvio di questa attività rende da subito necessaria la gestione di tutte le attività commerciali in modo efficiente e centralizzato.

La nostra proposta è stata quella di ricorrere a un CRM a supporto delle varie attività e così Puntozero è approdata ad HubSpot.

Il progetto in numeri

5

nuove dashboard di verifica degli affiliati

40

di nuovi lead

30

di tempo nella gestione dei processi commerciali

La soluzione

La costruzione del data model

Il primo passo è stato la costruzione del data model, cioè di un modello di dati contenente tutte le informazioni relative ai clienti e alle loro relazioni con Puntozero. In questo modo è stato possibile impostare le necessarie personalizzazioni di HubSpot studiate sulle esigenze del cliente.

Nel data model sono state inserite tutte le informazioni utili che prima erano raccolte all’interno di fogli Excel o gestionali amministrativi: il Comune di residenza, la tipologia di debito, lo stato dell’immobile, l’origine del lead, ecc. Così è possibile per Puntozero avere a disposizione tutti i dati fondamentali per gestire i clienti raccogliendoli in un unico software in cloud, sempre aggiornato, sicuro e GDPR compliant. HubSpot, appunto.

La gestione delle varie campagne adv

Un altro tema da risolvere era quello relativo alle campagne adv. Era meglio realizzare campagne diverse e specifiche per ogni filiale oppure impostarne una unica per poi distribuire i vari lead alle filiali?

Con i workflow automatizzati di HubSpot abbiamo gestito il passaggio dei lead alle diverse filiali in base alle aree geografiche. I lead sono stati quindi suddivisi per provincia di appartenenza e si sono creati degli automatismi in grado di passare ogni contatto alla relativa filiale di riferimento.

La creazione dei workflow per l’automazione

Per automatizzare tutto il processo che segue la generazione dei lead è stato necessario creare numerosi workflow. Si è trattato di un lavoro complesso basato su una tipologia di contatti particolarmente delicata che versa in una situazione debitoria e di difficoltà.

L’obiettivo era verificare che i casi che arrivavano a Puntozero fossero coerenti con la tipologia di servizio fornita e che quindi potessero aver accesso alla prestazione. Per questo, sono stati realizzati i workflow che sollecitano gli affiliati a svolgere le varie verifiche nel momento in cui si registra una richiesta di interesse.

In questo caso si tratta di verifiche semi-automatizzate, perché i workflow non effettuano nel concreto la procedura ma si occupano solo del sollecito. Questa operazione consente non solo di spingere gli affiliati a portare a termine le proprie attività ma anche a mantenere aperta la comunicazione con i clienti. In questo caso, quindi, la digitalizzazione è a servizio e sollecito di un’operazione che, ad oggi, può essere svolta solo da un operatore umano. 

La redazione del report generale

A questo punto, si è resa necessaria la verifica sull’effettivo controllo della qualità degli esecutati. Questa verifica sulla fase di check da parte degli affiliati viene fatta giorno per giorno e produce una reportistica suddivisa in diversi step.

I report realizzati consentono di tenere traccia di tutte le verifiche, dei dati e dei risultati, con una visualizzazione grafica efficace e personalizzabile.

La verifica degli affiliati

Anche la performance degli affiliati in sé deve essere verificata, ed è necessario farlo a livello centrale. Grazie alla creazione di dashboard specifiche e personalizzate è possibile verificare la qualità del loro lavoro, tenendo sotto controllo tutte le caratteristiche e i dati relativi alla loro prestazione. 

Per questo motivo, si sono quindi scelti e impostati una serie di parametri che permettono di fare una valutazione sull’impegno lavorativo degli affiliati in vista del raggiungimento del risultato previsto a budget.

Risultati

HubSpot CRM Suite alla base della nuova strategia aziendale

Impostare la strategia di business di Puntozero su un sistema di CRM flessibile come HubSpot si è rivelata una scelta vincente sin dall’inizio. I dati, infatti, parlano chiaro. Abbiamo realizzato 5 dashboard per effettuare le operazioni di verifica degli affiliati di Puntozero. C’è stato un incremento dei nuovi lead del 40% e un risparmio di tempo nella gestione dei vari processi commerciali del 30%.

Questa soluzione ha portato una maggior efficienza in termini di tempo e di risorse a Puntozero, garantendo all’azienda una gestione strutturata e centralizzata del business in tutte le sue articolazioni territoriali.

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