I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

  • Asendia brand identity
  • Design Landing Page Asendia
  • Campagna Adv Cina Asendia
  • Asendia lead generation
  • Asendia sito web
  • Asendia sito web

Asendia: strategia sui contenuti, lead generation e marketing automation

Asendia è un’azienda nata dalla joint venture tra le poste svizzere (Swiss Post) e le poste francesi (La Poste) e si occupa di logistica integrata e spedizioni internazionali, con una specializzazione per l’e-commerce. Asendia impiega oltre 1.000 persone in quindici Paesi in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha scelto, nell’ambito della comunicazione, di affidarsi a partner locali coordinati dall’head quarter per le attività di comunicazione, marketing digitale e lead generation.

Asendia sito web

La strategia sui contenuti

Il punto di partenza per una campagna di acquisizione lead è stata la revisione i contenuti del sito, che erano stati ripresi dal sito istituzionale internazionale, senza nessun adattamento al mercato italiano né in termini di usi linguistici, né in termini di specificità del servizio locale. Una revisione di testi, contenuti, messaggi e immagini che ha trovato riscontro in una ristrutturazione dell’architettura del sito.
Dopo circa 18 mesi il sito ha subito un ulteriore restyling a livello mondo da parte dell’agenzia Rawnet di Londra, con la quale abbiamo collaborato. A quel punto, grazie alla nuova tecnologia disponibile, è partito un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca per l’Italia, in contemporanea a quello per il resto del mondo.
Il traffico del sito da organico è passato da 5.727 visite al sito nei 6 mesi precedenti le ottimizzazioni SEO a 7.234 visite al sito nei 6 mesi successivi agli interventi, registrando quindi un aumento del 26,31% da organico.

Design Landing Page Asendia

Le campagne ADV per la Lead Generation

Una volta realizzata una struttura dei contenuti adeguata, è partita in parallelo la campagna di lead generation attraverso la ADV online, in collaborazione con MOCA, che ha subito prodotto ottimi risultati: nei primi sei mesi di esecuzione la campagna si è portata a break even con i costi di produzione, ed il Life Time Value di quei primi clienti continua a crescere ancora oggi.
Il costo medio per lead si è attestato attorno ai 50 € e il rapporto tra chiusura dei contratti e il numero di lead generati è del 6,5% circa (ogni 100 lead, 6 clienti e mezzo diventano clienti di Asendia), con un tasso che si sta mantenendo costante nel tempo.

Campagna Adv Cina Asendia

Sperimentazione di nuovi canali e obiettivi

Una volta consolidata la strategia di lead generation con i canali principali, si è dato il via alla sperimentazione su nuovi canali e nuove destinazioni. In particolare, a fianco di una campagna generale destinata ai potenziali clienti e-commerce, sono state sviluppate alcune campagne per nuovi prodotti o per specifiche nazioni target, sperimentando nel contempo nuovi canali di acquisizione (ad esempio, nei confronti dei seller dei grandi market place come Amazon e E-Bay) e mix di strategie online e offline, integrando strategie di e-mail marketing con strategie di mail postale tradizionale. La maggior parte di questi esperimenti ha portato a buoni risultati in termini di lead generation e soprattutto ha fornito dati per ottimizzare le campagne.

Asendia sito web

Marketing Automation

A questo punto, il cliente era pronto per fare un ulteriore step di affinamento della strategia. L’Head Quarter ha deciso, infatti, di diffondere a livello locale di singole nazioni una strategia di Marketing Automation sperimentata in USA e UK, al fine di elaborare una metodologia comune di trattamento dei lead e di aumentare la conversione dei lead in clienti. Le nostre competenze sull’Inbound Marketing e sull’User Experience design sono state trasferite a questo progetto al fine di generare un sempre maggior numero di contatti utili e di nuovi clienti.

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