Il cliente
Asendia è un’azienda nata dalla joint venture tra Swiss Post e La Poste e si occupa di logistica integrata e spedizioni internazionali, con una specializzazione per l’e-commerce. Impiegando oltre 1.000 persone in quindici Paesi in Europa, Asia e Stati Uniti, si affida a partner locali coordinati dall’head quarter per le attività di comunicazione, marketing digitale e lead generation.
L’obiettivo
Un’ampia strategia sui contenuti per generare contatti e aumentare il traffico.
L’obiettivo di Asendia era avviare un processo di revisione dei contenuti per adattarli al mercato italiano nell’ottica di sviluppare una strategia di marketing digitale e lead generation per incrementare il traffico verso il sito.
Il progetto in numeri
15
Paesi nel mondo
26
In più di traffico organico
6
Di lead generati
La soluzione
La strategia sui contenuti
Ristrutturazione del sito e posizionamento.
Il punto di partenza per una campagna di acquisizione lead è stata la revisione i contenuti del sito, che erano stati ripresi dal sito istituzionale internazionale, senza nessun adattamento al mercato italiano né in termini di usi linguistici, né in termini di specificità del servizio locale. Una revisione di testi, contenuti, messaggi e immagini che ha trovato riscontro in una ristrutturazione dell’architettura del sito.
Dopo circa 18 mesi il sito ha subito un ulteriore restyling a livello mondiale da parte dell’agenzia Rawnet di Londra, con la quale abbiamo collaborato. A quel punto, grazie alla nuova tecnologia disponibile, è partito un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca per l’Italia, in contemporanea a quello per il resto del mondo.
Il traffico del sito da organico è passato da 5.727 visite al sito nei 6 mesi precedenti le ottimizzazioni SEO a 7.234 visite al sito nei 6 mesi successivi agli interventi, registrando quindi un aumento del 26,31% da organico.
Le campagne ADV per la lead generation
ADV online per aumentare il tasso di lead generation.
Una volta realizzata una struttura dei contenuti adeguata, è partita in parallelo la campagna di lead generation attraverso la ADV online, in collaborazione con MOCA, che ha subito prodotto ottimi risultati: nei primi sei mesi di esecuzione la campagna si è portata a break even con i costi di produzione, ed il Life Time Value di quei primi clienti continua a crescere ancora oggi.
Il costo medio per lead si è attestato attorno ai 50 € e il rapporto tra chiusura dei contratti e il numero di lead generati è del 6,5% circa (ogni 100 lead, 6 clienti e mezzo diventano clienti di Asendia), con un tasso che si sta mantenendo costante nel tempo.
Sperimentazione di nuovi canali e obiettivi
Sviluppo di campagne per nuovi prodotti e target.
Una volta consolidata la strategia di lead generation con i canali principali, si è dato il via alla sperimentazione su nuovi canali e nuove destinazioni. In particolare, a fianco di una campagna generale destinata ai potenziali clienti e-commerce, sono state sviluppate alcune campagne per nuovi prodotti o per specifiche nazioni target, sperimentando nel contempo nuovi canali di acquisizione (ad esempio, nei confronti dei seller dei grandi market place come Amazon e E-Bay) e mix di strategie online e offline, integrando strategie di e-mail marketing con strategie di mail postale tradizionale.
La maggior parte di questi esperimenti ha portato a buoni risultati in termini di lead generation e soprattutto ha fornito dati per ottimizzare le campagne.
Marketing automation
Generazione di nuovi contatti e clienti.
A questo punto, il cliente era pronto per fare un ulteriore step di affinamento della strategia. L’Head Quarter ha deciso, infatti, di diffondere a livello locale di singole nazioni una strategia di Marketing Automation sperimentata in USA e UK, al fine di elaborare una metodologia comune di trattamento dei lead e di aumentare la conversione dei lead in clienti.
Le nostre competenze sull’Inbound Marketing e sull’User Experience Design sono state trasferite a questo progetto al fine di generare un sempre maggior numero di contatti utili e di nuovi clienti.
Risultati
Posizionamento e generazione di nuovi clienti.
Il lavoro svolto sia online che offline ha permesso di posizionare il sito sui motori di ricerca per l’Italia, generando nuovi contatti.
Ha inoltre razionalizzato la proposta di prodotto di Asendia Italia per l’e-commerce ed ha permesso di rendere più noto il brand al mercato locale.
Infine, ha soddisfatto un bisogno interno di chiarezza nella proposta commerciale e di uniformità nei confronti delle altre sedi locali Asendia a livello worldwide.
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