UX per le piattaforme digitali

Progettare siti e app che fanno incontrare i bisogni degli utenti con gli obiettivi del business

  • orario10 ore | 3 incontri

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TI PORTI A CASA

  • Risultati della ricerca
  • Architettura delle informazioni

Metti al centro l’utente per avere successo

Una buona esperienza è la chiave del successo del business perché migliora la vita delle persone. Questo percorso ti aiuta a progettare e migliorare le performance di una piattaforma digitale, creando un’esperienza coinvolgente in grado di arricchire il rapporto tra il valore che una persona percepisce e i risultati di business.

Imparerai a mettere i bisogni del tuo cliente al centro del sito o della app che stai progettando. Non sarà un percorso teorico: alla fine dei 5 incontri avrai in mano degli strumenti concreti e un piano per realizzare quello che avremo ideato insieme.

Ce lo dicono le organizzazioni con cui abbiamo lavorato in questi anni: sarà un’esperienza estremamente coinvolgente per il tuo team e di grande impatto sull’organizzazione.

Questo percorso fa
per te se:

  • Vuoi progettare o ripensare un sito web, una app o un software che risponda ai bisogni delle persone
  • Vuoi conoscere meglio il tuo target, svelare i suoi bisogni latenti e cogliere le opportunità di business che ne derivano
  • Vuoi ridurre il rischio di errore grazie all’ascolto e alla prototipazione
  • Hai capito che la competizione nel tuo mercato si gioca sull’esperienza e non sul prezzo

Cosa ti proponiamo:

Incontro 1

Obiettivo dell’incontro

Quali sono gli obiettivi con cui l’organizzazione sta affrontando questo progetto?
Il rischio comune è quello di concentrarsi sulle funzionalità del sito o della app senza essere allineati sugli obiettivi che si vogliono ottenere.

Il primo step consiste quindi nell’allineamento del team di progetto sugli obiettivi dell’esperienza attraverso alcuni esercizi che stimolano la riflessione e lo scambio e nella definizione dei principali gruppi di clienti a cui ci si rivolge, ai loro bisogni e alle soluzioni che l’organizzazione implementa per soddisfarli.

Output

  • Mappatura dei gruppi di clienti, bisogni e servizi
  • Definizione dei gruppi di clienti strategici a cui rivolgere la ricerca
  • Definizione di aree tematiche su cui approfondire la ricerca successiva

Incontro 2

Obiettivo dell’incontro

Di cosa hanno realmente bisogno i nostri utenti? Quali sono le loro abitudini, come si comportano e quali sono i problemi che incontrano nell’interazione con il nostro sito o la nostra app? Queste e altre domande sono fondamentali per progettare un’esperienzadigitale che soddisfi e possibilmente superi le aspettative degli utenti.

In questo secondo incontro condivideremo i risultati della ricerca con gli utenti condotta utilizzando una o più metodologie (interviste, questionari, focus group, osservazioni…), scelte con te a seconda degli obiettivi del progetto.

Infine, ipotizzeremo l’architettura delle informazioni (la mappa del sito) che provvederemo poi a testare e validare con i tuoi utenti.

Output

  • Report sulla ricerca condotta
  • Architettura delle informazioni da testare

Incontro 3

Obiettivo dell’incontro

È il momento di mettere alla prova l’architettura delle informazioni. Durante questo incontro ti presenteremo i risultati dei test condotti con i tuoi utenti (come card sorting e tree test).
A seconda del tua caso specifico (se si tratta di un sito web o di una app), lavoreremo anche per definire insieme user personas e scenari.

Output

  • Architettura delle informazioni definitiva

Perché è un percorso unico

  • 3 incontri nella forma di workshop interattivi
  • Porti a casa una mappa del sito basata sulla ricerca e testata con i tuoi utenti finali
  • Il team di lavoro si allinea su una visione condivisa e scopre strumenti per migliorare la collaborazione
  • Non impari solo un metodo, ma un mindset

A questo rispondiamo subito

6-10 persone. Se siamo di più, diventa più difficile la partecipazione di tutti e il coinvolgimento attivo in ogni incontro. Se siamo di meno, si perdono punti di vista importanti.

È importante anche chi partecipa: il gruppo di lavoro dovrà avere gli strumenti e l’autorità per prendere alcune decisioni strategiche. Di solito è ottimale la presenza di chi sarà responsabile per l’esperienza (product owner), figure del reparto marketing e comunicazione, ma anche rappresentati del customer care, delle vendite e del management.

Di solito lavoriamo con aziende e organizzazioni che hanno almeno una decina di collaboratori, al di sopra dei 3 milioni di euro di fatturato.

Sì: è possibile che ci siano alcune attività da svolgere al di fuori degli incontri e che coinvolgeranno tutto o parte del tuo team. Sceglieremo insieme le date degli incontri in base alle tue esigenze aziendali proprio per facilitare questo aspetto.

Perché sappiamo che la modalità del co-design tra agenzia e azienda tira fuori il meglio dal percorso: sia in termini di risultati ( l’esperienza per il tuo utente finale sarà davvero più appagante ed efficace di una progettata a tavolino), ma anche per l’esperienza coinvolgente vissuta dal tuo team, per il metodo imparato, per il mindset acquisito.

Ti interessa per il tuo team?