UX per gli eventi

Fai vivere un’esperienza unica, progettata intorno ai tuoi clienti

  • orario21 ore | 7 incontri

SCEGLI TU

  • in sedeNella tua sede
  • in agenziaIn agenzia da noi
  • da remotoDa remoto

TI PORTI A CASA

  • Risultati della ricerca
  • Journey Map
  • Value Proposition
  • Mappa dell’esperienza
  • User Personas

Immagina un’esperienza che superi le aspettative

Questo percorso è pensato per aiutarti a progettare o ripensare un’esperienza dal vivo. Può essere uno stand fieristico, un evento, una mostra o un negozio fisico.

Quanti sono gli aspetti da tenere in considerazione perché il nostro utente o cliente si senta soddisfatto al termine della visita o dell’acquisto! Le esperienze positive rimangono impresse nella memoria, ma anche quelle negative: una coda in cassa gestita male, la mancanza di segnaletica o informazioni, una dissonanza tra ciò che si è scoperto online e quello che si è vissuto dal vivo.

Imparerai a mettere i bisogni del tuo cliente al centro dell’esperienza che stai progettando. Non sarà un corso teorico: alla fine dei 7 incontri avrai in mano degli strumenti concreti e un piano per realizzare quello che avremo ideato insieme.

Sarà un’esperienza estremamente coinvolgente per il tuo team e di grande impatto sull’organizzazione.

Questo percorso fa
per te se:

  • Stai progettando una mostra, una fiera, un evento e vuoi che sia unico e memorabile
  • Vuoi essere affiancato nella progettazione coerente di tutti i punti di contatto (touchpoint) con il tuo cliente
  • Hai capito che la competizione nel tuo mercato si gioca sull’esperienza prima che sul prezzo

Cosa ti proponiamo:

Incontro 1

Obiettivo dell’incontro

Quali sono gli obiettivi con cui l’organizzazione sta affrontando questo progetto?
Il rischio comune è quello di concentrarsi sulle funzionalità senza essere allineati sugli obiettivi che si vogliono ottenere.

Il primo step consiste quindi nell’allineamento del team di progetto sugli obiettivi dell’esperienza attraverso alcuni esercizi che stimolano la riflessione e lo scambio e nella definizione dei principali gruppi di clienti a cui ci si rivolge, ai loro bisogni e alle soluzioni che l’organizzazione implementa per soddisfarli.

Output

  • Mappatura dei gruppi di clienti, bisogni e servizi
  • Definizione dei gruppi di clienti strategici a cui rivolgere la ricerca
  • Definizione di aree tematiche su cui approfondire la ricerca successiva

Incontro 2

Obiettivo dell’incontro

Perché le persone dovrebbero avvicinarsi all’esperienza che gli proponiamo? Di cosa hanno realmente bisogno? Quali sono le loro abitudini, come si comportano e quali sono i problemi che incontrano nell’interazione con noi? Queste e altre domande sono fondamentali per progettare una mostra, uno shop, un evento che soddisfi e possibilmente superi le aspettative degli utenti.

In questo secondo incontro condivideremo i risultati della ricerca condotta utilizzando una o più metodologie (interviste, questionari, focus group, osservazioni…), scelte con te a seconda degli obiettivi del progetto.

Output

  • Report sulla ricerca condotta

Incontri 3-4

Obiettivo degli incontri

Attraverso lo strumento del Value Proposition Canvas impariamo a rovesciare l’ottica di progettazione: il punto di partenza sono i bisogni dell’utente.
A partire da quanto emerso dalla ricerca si crea infatti un punto d’incontro tra bisogni, desideri e frustrazioni degli utenti e le caratteristiche e i vantaggi offerti dal servizio. Il risultato è la definizione dell’esperienza offerta e di una Value Proposition chiara, la proposta di valore con cui l’esperienza dal vivo incontra le esigenze del suo segmento di clientela.

Output

  • Definizione dell’esperienza offerta
  • Value Proposition
  • Vantaggi competitivi

Incontri 5-6

Obiettivo degli incontri

A partire dalla ricerca individuiamo insieme i tuoi clienti ideali e diamo loro spessore grazie allo strumento delle User Personas. In questo modo sarà più semplice empatizzare e prevedere i comportamenti del tuo target. In più, osserveremo il viaggio che le User Personas compiono nella loro relazione con te e l’esperienza fisica che proponi loro.

Output

  • User Personas
  • User Journey Map

Incontro 7

Obiettivo dell’incontro

L’ultimo incontro sarà dedicato alla presentazione della mappa funzionale dell’esperienza fisica, scaturita dai precedenti incontri e dalla ricerca fatta con i tuoi utenti. Avrai quindi in mano un documento che descrive i diversi touchpoint dell’esperienza e la definizione delle loro caratteristiche (ad esempio, quali contenuti devono trasmettere e quali interazioni consentono).

Output

  • Mappa funzionale dell’esperienza fisica

Perché è un percorso unico

  • 7 incontri nella forma di workshop interattivi
  • Porti a casa il progetto della tua esperienza dal vivo e altri importanti strumenti strategici, come la Value Proposition
  • Il team di lavoro si allinea su una visione condivisa e scopre strumenti per migliorare la collaborazione
  • Non impari solo un metodo, ma un mindset

A questo rispondiamo subito

6-10 persone. Se siamo di più, diventa più difficile la partecipazione di tutti e il coinvolgimento attivo in ogni incontro. Se siamo di meno, si perdono punti di vista importanti.

È importante anche chi partecipa: il gruppo di lavoro dovrà avere gli strumenti e l’autorità per prendere alcune decisioni strategiche. Di solito è ottimale la presenza di chi sarà responsabile per l’esperienza, figure del reparto marketing e comunicazione, ma anche rappresentati del customer care, delle vendite e del management.

Di solito lavoriamo con aziende e organizzazioni che hanno almeno una decina di collaboratori, al di sopra dei 3 milioni di euro di fatturato.

Sì: è possibile che ci siano alcune attività da svolgere al di fuori degli incontri e che coinvolgeranno tutto o parte del tuo team. Sceglieremo insieme le date degli incontri in base alle tue esigenze aziendali proprio per facilitare questo aspetto.

Perché sappiamo che la modalità del co-design tra agenzia e azienda tira fuori il meglio dal percorso: sia in termini di risultati (l’esperienza per il tuo utente finale sarà davvero più appagante ed efficace di una progettata a tavolino), ma anche per l’esperienza coinvolgente vissuta dal tuo team, per il metodo imparato, per il mindset acquisito.

Ti interessa per il tuo team?