La tua nuova brand identity

Progettiamo un brand che parli davvero di te, con la tua voce e la tua personalità.

  • orario10 ore | 3 incontri

SCEGLI TU

  • in sedeNella tua sede
  • in agenziaIn agenzia da noi
  • da remotoDa remoto

TI PORTI A CASA

  • Golden Circle
  • Logo
  • Personalità e voce del brand
  • Brand Manual
  • Naming e payoff
  • Stationary

Un percorso per nuovi brand o per un rebranding

Il brand è quello che le persone dicono di te quando non sei nella stanza. Quello che il pubblico percepisce di te è determinante al pari di quello che fai, del modo in cui lo fai e del prezzo a cui lo vendi. Per questo è importante partire con il piede giusto, sia che tu stia rinnovando il tuo marchio in un rebranding sia che questo debba ancora nascere.

L’identità di marca è la chiave per distinguerti, essere riconosciuto e ricordato. Di più, per diventare memorabile.

Con questo percorso affrontiamo in modo pratico, attraverso workshop insieme al tuo team, la creazione di un brand partendo da chi sei, dai tuoi valori e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Troveremo poi la “voce” e la personalità giuste per te. Da questi tratti caratteristici definiremo delle linee guida stilistiche che useremo per ideare (o innovare) il tuo nome e il tuo logo, il segno e la parola che renderanno unica la tua realtà. Declineremo la tua immagine coordinata su alcuni strumenti di base, come biglietti da visita, blocchi, t-shirt.

Dopo i 3 incontri avrai gli strumenti per sviluppare un sito web, uno stand fieristico, una brochure o una presentazione che siano veramente rappresentativi della tua identità.

Questo percorso fa
per te se:

  • La tua azienda, prodotto o servizio stanno prendendo forma ed è il momento di lanciarli sul mercato
  • Qualcosa è cambiato e vorresti rinnovare la tua immagine per renderla più vicina alla realtà di oggi
  • La tua identità visiva è un po’ datata
  • Vuoi costruire un’identità di marca forte, differenziante e memorabile

Cosa ti proponiamo:

Incontro 1

Obiettivo dell’incontro

In questo primo workshop con il tuo team affrontiamo un tema centrale: l’allineamento intorno all’identità del tuo brand e della sua ragion d’essere. Chi è, cosa fa e perché, ma anche i valori, le tappe che immaginate per il futuro. Lo faremo attraverso il modello del Brand Sprint, una modalità di workshop nato in Google Venture per segnare l’inizio consapevole di una nuova identità di marca.

Output

  • Golden Circle (definizione strategica dell’identità del brand: cosa fa, come lo fa, perché lo fa)
  • Le 3 audience principali del tuo brand
  • I 3 valori principali in base ai quali prenderai decisioni relative al nuovo brand
  • La tua roadmap (cosa vedi nel futuro del brand)

Incontro 2

Obiettivo dell’incontro

Definiremo insieme al tuo team di lavoro la personalità che il tuo brand indosserà in qualunque contesto: sarà amichevole, elitario, serio, innovativo o un insieme di più tratti? Come se fosse una persona vera, definiremo anche la sua voce unica e quindi come parlerà attraverso i testi del sito, sulle piattaforme social, nei messaggi del customer care e così via. Ragioneremo infine sullo scenario competitivo.

Output

  • Personalità del brand
  • Guida allo stile (come la voce del brand si declina in diversi tipi di contenuti)
  • Scenario competitivo

Incontro 3

Obiettivo dell’incontro

A partire dalle indicazioni raccolte durante i primi due incontri, lavoreremo a una rosa di proposte per il naming e il logo. In questo terzo incontro ti presenteremo le possibili soluzioni e discuteremo insieme opportunità e criticità di ognuna. Nelle giornate che seguiranno al nostro incontro vedrai il frutto delle eventuali revisioni e riceverai il logo nei suoi diversi formati insieme al suo brand manual.

Output

  • Naming (ed eventuale payoff)
  • Logo
  • Brand manual
  • Stationary (come biglietti da visita, blocchi, …)

Perché è un percorso unico

  • 3 incontri nella forma di workshop interattivi
  • Porti a casa le fondamenta del tuo nuovo brand: nome, logo e identità visiva e testuale
  • Il team di lavoro si allinea su una visione condivisa e scopre strumenti per migliorare la collaborazione

A questo rispondiamo subito

5-8 persone. Se siamo di più, diventa più difficile la partecipazione di tutti e il coinvolgimento attivo in ogni incontro. Se siamo di meno, si perdono punti di vista importanti.

È importante anche chi partecipa: il gruppo di lavoro dovrà avere gli strumenti e l’autorità per prendere alcune decisioni strategiche. Di solito è ottimale la presenza di figure del reparto marketing e comunicazione, ma anche rappresentanti del customer care, delle vendite e del management.

Di solito lavoriamo con aziende e organizzazioni che hanno almeno una decina di collaboratori, al di sopra dei 3 milioni di euro di fatturato.

Sì: è possibile che ci siano alcune attività da svolgere al di fuori degli incontri e che coinvolgeranno tutto o parte del tuo team. Sceglieremo insieme le date degli incontri in base alle tue esigenze aziendali proprio per facilitare questo aspetto.

Perché sappiamo che la modalità del co-design tra agenzia e azienda tira fuori il meglio dal percorso. Sia in termini di output – la tua nuova brand identity sarà davvero più efficace e “vera” di una progettata a tavolino – ma anche per l’esperienza coinvolgente vissuta dal tuo team, per il metodo imparato, per il mindset acquisito.

Ti interessa per il tuo team?