La tua strategia di content marketing

Scrivi i contenuti per il blog e per i social che i tuoi clienti vorrebbero leggere.

  • orario22 ore | 6 incontri

SCEGLI TU

  • in sedeNella tua sede
  • in agenziaIn agenzia da noi
  • da remotoDa remoto

TI PORTI A CASA

  • Buyer Personas
  • Piano Editoriale
  • Journey Map
  • Calendario Editoriale
  • Metodi di scrittura per il web
  • Checklist SEO

Vuoi entrare nel cuore delle persone?

Il tuo potenziale cliente guida il processo d’acquisto perché cerca informazioni online solo quando ne ha bisogno. Per catturare la sua attenzione devi raggiungerlo con le giuste informazioni nel giusto contesto. I contenuti sono lo strumento più potente in una strategia di marketing digitale: attirano, coinvolgono, informano, emozionano. Parlano alle persone dei loro problemi e offrono le soluzioni possibili.

La tua azienda è una miniera di contenuti che dovresti portare alla luce. In questo percorso imparerai a creare contenuti efficaci per conquistare il tuo pubblico e ad applicare strategie SEO per aumentare la visibilità del tuo sito web. Inoltre, ti aiuteremo a definire il campo d’azione in base al tuo settore e a crescere pian piano come punto di riferimento del tuo mercato… anche se è molto tecnico!

Questo percorso fa
per te se:

  • Vuoi posizionare meglio il tuo sito web sui motori di ricerca
  • Stai avviando una campagna di marketing digitale e ti serve una strategia sui contenuti
  • Vuoi comprendere il linguaggio degli utenti e aiutarli a soddisfare bisogni e desideri
  • Vuoi ottenere clienti migliori e aumentare la loro fiducia, costruendoti una reputazione solida
  • Desideri migliorare le tue abilità di scrittura online (e quelle del tuo team)

Cosa ti proponiamo:

Incontro 1

Obiettivo dell’incontro

Studiamo il contesto in cui opera la tua azienda: chi sei tu, in che modo sei unico, chi sono e cosa fanno i tuoi competitor. Poi determiniamo quali sono i tre pilastri fondamentali della tua azienda: i clienti, i loro bisogni e i servizi/prodotti. Alla fine dell’incontro avrai ben chiari in mente i gruppi di persone a cui rivolgerti e gli argomenti di cui parlare con loro.

Output

  • Mappatura dei gruppi di clienti, bisogni e servizi
  • Modello di Abell (definizione dell’area strategica di business)

Ricerca sugli utenti (modulo opzionale)

  • Interviste qualitative ai tuoi clienti (o loro analoghi) sui loro bisogni fondamentali

Incontri 2-3

Obiettivo degli incontri

Individuiamo insieme i tuoi clienti ideali e per ognuno di loro definiamo bisogni, desideri e necessità. Poi studiamo il loro percorso di avvicinamento all’acquisto (Buyer’s Journey) per capire dove intercettarli e con quali contenuti. Dopo aver definito le Personas e la Journey Map avrai gli strumenti per parlare ai tuoi target al momento giusto e con i contenuti giusti.

Output

  • Buyer Personas
  • Journey Map

Incontro 4

Obiettivo dell’incontro

Raccogliamo i tuoi contenuti attuali (tutto, dal blog alle brochure) per capire cosa eliminare e cosa rinfrescare, o usare per fare cose nuove (ad esempio, trasformare i contenuti di una brochure in un video per i social). Poi, attraverso degli esercizi pratici che ci aiutano a umanizzare il tuo brand, identifichiamo la tua personalità e il tono di voce da utilizzare. Infine, definiamo un menu di contenuti ricco ed equilibrato (il piano editoriale) e il calendario per programmarli.

Output

  • Audit dei contenuti
  • Tono di voce
  • Piano editoriale
  • Calendario editoriale

Incontro 5

Obiettivo dell’incontro

Il nostro lavoro per la progettazione dei contenuti entra nel vivo. Identifichiamo le regole per la scrittura sul web: da come funzionano i motori di ricerca a come leggono gli utenti, per arrivare a tutti i consigli pratici di scrittura. Vediamo anche i metodi di scrittura creativa per rendere i tuoi contenuti più interessanti ed entrare in empatia con il pubblico.

Output

  • Metodi di scrittura per il web
  • Metodi di scrittura creativa

Incontro 6

Obiettivo dell’incontro

Sviluppiamo strategie SEO basate su parole chiave pertinenti al tuo business. Vediamo tramite esercizi pratici come scrivere un testo e ottimizzarlo in ottica SEO, seguendo una checklist dettagliata e semplice da usare. Vedremo anche una breve introduzione al link building.
Come modulo facoltativo, possiamo anche introdurti all’uso dei CMS, come WordPress e HubSpot.

Output

  • Checklist SEO

Perché è un percorso unico

  • 6 incontri in forma di workshop interattivi
  • Fai crescere la tua reputazione creando contenuti davvero utili per il tuo target
  • Ottieni tutti gli strumenti e i consigli che anche noi usiamo ogni giorno nella progettazione di contenuti
  • Impari i trucchi di scrittura creativa per rendere i tuoi contenuti i più interessanti del tuo settore

A questo rispondiamo subito

5-8 persone. Se siamo di più, diventa più difficile la partecipazione di tutti e il coinvolgimento attivo in ogni incontro. Se siamo di meno, si perdono punti di vista importanti.

È importante anche chi partecipa: il gruppo di lavoro dovrà avere gli strumenti e l’autorità per prendere alcune decisioni strategiche. Di solito è ottimale la presenza di figure del reparto marketing e comunicazione, ma anche rappresentanti del customer care, delle vendite e del management.

Di solito lavoriamo con aziende e organizzazioni che hanno almeno una decina di collaboratori, al di sopra dei 3 milioni di euro di fatturato.

Sì: è possibile che ci siano alcune attività da svolgere al di fuori degli incontri e che coinvolgeranno tutto o parte del tuo team. Sceglieremo insieme le date degli incontri in base alle tue esigenze aziendali proprio per facilitare questo aspetto.

Possiamo farlo, certo; anzi, spesso ce ne occupiamo per i nostri clienti. Ma non possiamo sostituire il tuo know-how settoriale, perciò il primo passo (il cuore dei contenuti) deve venire dall’azienda. Così possiamo collaborare per ottenere il massimo impatto positivo.

Ti interessa per il tuo team?