Digital Marketing - Informatica & Tecnologia

Lead generation tra contenuti e automazioni per promuovere un evento dedicato alla logistica

In breve

  • Lead generation
  • Content strategy
  • Email marketing

Il cliente

Gaia Informatica è un’azienda software di Venezia fondata da professionisti con un passato in aziende tecnologiche multinazionali. È specializzata nell’installazione e personalizzazione di software per la gestione aziendale e nella consulenza sull’automazione del magazzino.

L’obiettivo

Promuovere un evento dedicato alla logistica e ottenere nuovi clienti.

Uno dei settori in cui opera Gaia Informatica è la logistica: in particolare, si occupa di consulenze per la digitalizzazione del magazzino e della commercializzazione di un software WMS proprietario. Gaia desiderava promuovere l’evento Magazzino Efficace, dedicato alle aziende che intendono migliorare la propria logistica attraverso la digitalizzazione. L’obiettivo ultimo era raccogliere nel Nord Italia i contatti di nuovi potenziali clienti a cui rivolgere una proposta commerciale (consulenza e implementazione del WMS).

Il progetto in numeri

600

Partecipanti agli eventi dal vivo

1360

Clic/mese al blog

300

Aziende conosciute

La soluzione

Valorizzare la specializzazione dell’azienda con contenuti di qualità

Anni di studio e consulenze sul tema della digitalizzazione del magazzino hanno reso Gaia Informatica molto competente in questo particolare settore. Si è scelto perciò di mettere a valore questa specializzazione.

La strategia di lead generation prevedeva di creare contenuti di qualità per attirare i potenziali interessati con l’obiettivo di invitarli all’evento annuale. Siamo partiti nel 2016 realizzando l’ebook, tuttora il lead magnet di maggior successo.

Ebook e prime edizioni dell’evento

L’ebook I 7 peccati mortali + 1 della logistica di magazzino parte dalle esperienze dei consulenti Gaia in tema di magazzino. La raccolta dei contenuti ha dato vita a una guida che parla degli errori più comuni realizzati dagli imprenditori nella gestione del magazzino e di una ricetta in 10 passi per aumentare l’efficienza.

Nella prima fase, l’ebook era un contenuto gratuito che chiedeva i dati dell’utente e dell’azienda (un vero e proprio lead magnet). In seguito la sua posizione strategica è cambiata e, dal 2019, l’ebook è in vendita per Kindle e in formato cartaceo.

Nella prima fase, una volta scaricato l’ebook, i contatti ricevevano contenuti educativi via email che approfondivano i temi dell’ebook, descrivendo esempi reali tratti dall’esperienza di Gaia. Al termine, arrivava l’invito all’evento Magazzino Efficace. I contenuti sono stati promossi con Facebook ads, condivisione sui social e inserti su riviste di settore.

Le prime due edizioni (2016 e 2017) hanno portato in aula complessivamente 120 aziende e 300 persone, alle quali è stato proposto un incontro gratuito per valutare il prodotto entry level di Gaia: il check up del magazzino. Si tratta di un’analisi a pagamento che può avere diverse fasce di attivazione a seconda del business e della dimensione dell’azienda.

Nei primi due anni, 2.500 utenti hanno scaricato l’ebook e il 20% dei partecipanti agli eventi ha richiesto il check up per il proprio magazzino.

Il blog di Magazzino Efficace

Nel 2018 abbiamo iniziato a produrre il blog di Magazzino Efficace. La pagina, che prima era una semplice landing page di iscrizione all’evento, ora raccoglie l’esperienza dei consulenti di Gaia Informatica sotto forma di contenuti a cadenza settimanale. Fin dall’inizio, il blog è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel suo settore, registrando una crescita costante dalla nascita a oggi: una conferma di quanto sia efficace produrre contenuti ottimizzati per i motori di ricerca nelle nicchie di mercato.

Crescita del blog (primi 14 mesi vs 2021)

210

Impressions: da 211.607 a 655.714

209

Clic: da 5.326 a 16.436

L’edizione 2019 di Magazzino Efficace

Con il tempo, il blog si è strutturato e ora raccoglie tutti i lead magnet realizzati per il progetto, oltre che i corsi e i webinar (di cui parliamo nel prossimo paragrafo). La generazione di lead è accelerata anche grazie alla newsletter e ha permesso di realizzare una terza edizione dell’evento con una platea ancora più numerosa.

Magazzino Efficace 2019 ha visto partecipare oltre 300 persone di 100 aziende, tra cui Ferrari, Barilla, Mail Boxes Etc., Melegatti. La location scelta è stata proprio il magazzino di un cliente che ha efficientato la sua logistica con la consulenza di Gaia Informatica, per mostrare e far respirare ai partecipanti i risultati raggiungibili.

Magazzino Efficace – Edizione 2019

2907

Contatti profilati

100

Aziende iscritte (tra cui Ferrari, Barilla, Mail Boxes Etc., Melegatti)

40

Opportunità aperte

Webinar e corsi on demand

Non potendo più realizzare l’edizione fisica dell’evento, dal 2020 abbiamo organizzato una serie di webinar, che hanno visto come relatori i consulenti di Gaia e ospiti esterni esperti in tematiche di digitalizzazione del magazzino.

L’obiettivo dei webinar era sostituire, per quanto possibile, la formazione dal vivo, e fungere da step intermedio verso la richiesta di una consulenza. Tra il 2020 e il 2021 abbiamo organizzato 22 webinar gratuiti con una media di 60 iscritti ciascuno. A questi si aggiungono 2 corsi on demand a pagamento, più strutturati.

Risultati

Una lead generation efficace grazie ai contenuti di valore.

Nei primi due anni di promozione, l’ebook è stato scaricato da circa 2.500 utenti. A queste persone sono state inviate in totale 25.000 email, con un tasso di apertura del 23,82% e un Click Trough Rate del 9,46%.

Le tre edizioni dell’evento Magazzino Efficace hanno raccolto oltre 200 aziende e 600 partecipanti dal vivo. Almeno un 20% di questi contatti si sono trasformati in opportunità e, in particolare, l’edizione 2019 ne ha aperte 40.

Abbiamo pubblicato più di 150 articoli nel blog, che ormai si colloca come punto fermo del settore e un primo punto di contatto efficace degli utenti con Gaia Informatica.

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