Brand identity - Food & Bevarage

Wallburg: una nuova identità per Doreca

In breve

  • Brand Sprint
  • Percorso Storytelling
  • Logo design
  • Sito web
  • Storytelling

Il cliente

Doreca è una delle aziende più dinamiche e innovative a livello nazionale operante nel mercato B2B per la distribuzione di bevande per hotel, ristoranti, bar, caffetterie. Alla ricerca di nuovi sapori, Doreca entra in contatto con la storica birreria Eschenbacher Bräustübla di Bamberga, nel nord di Monaco di Baviera.

L’obiettivo

Una nuova identità per una storica birra tedesca.

L’obiettivo e la sfida di Doreca era quello di creare una nuova identità per la storica birra tedesca Wallburg per poterla lanciare su un mercato internazionale.

Per valorizzare la storia ed amplificare la notorietà di questo prodotto a nuovi mercati, Sinfonialab si è occupata della realizzazione della brand identity, del sito web e della costruzione dello storytelling legato al brand.

Il progetto in numeri

270

anni di storia

6

stili di birra

100

fusti riciclabili

La soluzione

Brand sprint e percorso storytelling

Abbiamo proposto al cliente di mettersi in gioco con un percorso snello studiato ad hoc che mette insieme il brand sprint finalizzato ad un allineamento del team aziendale sugli obiettivi, l’identità e il tono di voce del brand Walburg e il percorso storytelling finalizzato ad individuare gli ingredienti per uno storytelling efficace del brand.
Dopo aver analizzato le audience principali del brand, il mercato di riferimento, i valori dell’azienda, abbiamo chiesto a Doreca che cambiamento vorrebbe portare nella vita dei propri clienti. Quindi abbiamo chiesto di immaginare se il brand Wallburg fosse il protagonista di una storia in quale personaggio si identificherebbe. Gli archetipi scelti da Doreca sono il saggio che rimanda alla tradizione dei maestri birrai e l’angelo custode legato all’educazione nella degustazione della birra rivolta sia al ristoratore ma anche al cliente finale.

Il posizionamento strategico: una birra senza tempo

A partire da questi e altri esercizi di co-design, è stato possibile identificare il posizionamento strategico del brand, i suoi valori, il suo tone of voice e i contenuti dello storytelling da sviluppare all’interno della brochure e del sito web.

Wallburg si posiziona come la birra più artigianale tra le birre industriali, una birra senza tempo fatta come una volta, prodotta in una delle zone più antiche della tradizione birraia. 

Una birra senza tempo è infatti il claim realizzato per sintetizzare questo concetto.

La definizione della brand identity

Per il logo design siamo partiti da una fotografia del municipio di Bamberga, un’immagine simbolo del territorio in cui nacque il birrificio nel 1749.

Si tratta di un edificio a graticcio, caratteristico della zona, in cui, nella facciata, le travi rimangono a vista e sono disposte orizzontalmente, verticalmente e obliquamente. Dalla stilizzazione di queste caratteristiche e riconoscibili facciate, nasce la parte figurativa del marchio.

L’elemento della X inoltre diventa un pattern, che fa da sfondo a diversi strumenti nell’immagine coordinata: dai sottobicchieri alla brochure. Il font selezionato è il Politica, un carattere sans robusto e moderno dal gusto vintage. 

Il colore rosso è stato scelto in continuità con il colore del birrificio tedesco che produce questa birra e dello stemma della cittadina che lo ospita, ma è stata individuata una tonalità più accesa, moderna e in linea con l’identità e il tone of voice del brand.

Lo storytelling e il sito web

Il sito e la brochure raccontano di un viaggio che inizia, in un tempo senza tempo, lungo la strada che da Schweinfurt porta a Bamberga: lì sorge da tempo immemore una locanda dove J.G. Wagner aprì la sua birreria Eschenbacher Bräustübla. I nomi dei Wagner scrivono la storia brassicola della regione di Bamberga nel corso di otto generazioni, dalla prima birra prodotta ad Eschebach sino ai giorni nostri.

La storia contemporanea racconta di un continuo aggiornamento tecnologico: oggi il nuovo sito, i cui serbatoi di fermentazione e stoccaggio svettano al di sopra delle sobrie e curate abitazioni del villaggio, pone al centro della propria produzione il lavoro e l’ecologia.

Inoltre il brand punta alla sostenibilità con fusti di birra 100% riciclabili; nella produzione del fusto vengono utilizzate meno energia e risorse, quindi l’impatto ambientale è inferiore rispetto al fusto in acciaio.

Il sito monopagina di Wallburg accompagna il visitatore attraverso questo storytelling alla scoperta dell’antico birrificio Eschenbacher della famiglia Wagner. Scorrendo la pagina, possiamo esplorare le diverse tipologie di birra abbinate al giusto piatto per un’esperienza completa; infine la valorizzazione dei vantaggi del fusto Keykeg che permette di risparmiare in termini di costi e di impatto sull’ambiente.

Risultati

Il racconto di una città, di una birra e di un’emozione

La nuova identità è stata presentata nel corso del Beer & Food Attraction di Rimini.

“Siamo partiti dal racconto di una città, di un’area produttiva e da un’emozione provata. Abbiamo raccontato una birra, e il luogo fisico ed umano nella quale nasce: abbiamo provato ad immaginare come questi racconti potessero trasformarsi in un progetto di comunicazione, ricco di contenuti e capace di stupire e conquistare. Sinfonialab è riuscita efficacemente a comprendere la nostra esigenza e a tradurla in messaggio, in concretezza, in una “forma”.

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