I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

SO AGRO: FESTIVAL DELL’AGROALIMENTARE VENETO

IL CLIENTE

IRECOOP Veneto è l’ente di formazione e consulenza per le cooperative e PMI del Veneto.

Si occupa di supportare persone e imprese in processi di innovazione e miglioramento continuo tramite consulenze, progetti strategici, ricerca di finanziamenti e percorsi personalizzati.

L’OBIETTIVO

Riunire in un evento fisico e digitale le aziende dell’agroalimentare Veneto, con lo scopo di raccontare i temi della sostenibilità ambientale e della transizione digitale, in un periodo storico complesso e delicato per il settore. Recepite le difficoltà delle imprese, il cliente voleva offrire un contesto per trovare risposte propositive e momenti di ispirazione attraverso le parole di esperti dell’agroalimentare, dei mercati anche internazionali, della comunicazione e del marketing.

Il Festival nasce per offrire una nuova visione per il settore agroalimentare e promuovere i progetti di formazione e consulenza offerti da IRECOOP Veneto per le imprese del settore – in particolare le Masterclass on demand gratuite e Go Brave, il progetto all-in-one di IRECOOP Veneto per implementare un modello sostenibile nelle aziende agri-food.

IL PROGETTO IN NUMERI

  • 27 interventi
  • 36 master class
  • 400 bottiglie stappate

LA SOLUZIONE

Brand identity che parla ai bisogni del target

Il Festival nasce per intercettare lo stato d’animo delle aziende del settore e proprio su questo abbiamo costruito l’identità del progetto, a partire dal naming. So Agro è un’espressione dialettale che significa “sono stanco, non ne posso più”. Così siamo riusciti a esprimere il sentimento comune delle aziende agricole venete parlando la loro lingua. Allo stesso tempo il nome è un gioco di parole che richiama il tema fondamentale del Festival, la Sostenibiltà Agroalimentare.

Per valorizzare la semantica e far risaltare questi concetti, il logo è stato realizzato in lettering.

Organizzazione del Festival

So Agro è il primo Festival del settore agroalimentare sulla sostenibilità e la transizione digitale in Veneto. La sua buona riuscita si deve certamente al coraggio del cliente: emblematica è stata la scelta della modalità mista (evento fisico + digitale) in un momento di forte incertezza come gennaio 2021.
Il cliente ci ha coinvolti fin dalla genesi nell’organizzazione dell’evento. Per permettere ai visitatori di partecipare a più conferenze senza sovrapposizioni d’orario, abbiamo strutturato l’evento in 8 panel, divisi nelle giornate del 27 e 28 maggio. I panel raggruppavano da due a cinque conferenze sullo stesso tema, tenute da professionisti scelti in collaborazione con il cliente.

Veste grafica e promozione

Per l’evento ci siamo occupati della grafica online e offline. I colori scelti richiamano il tema della green economy e il mondo dell’agroalimentare, uniti a uno stile d’impatto per far risaltare il nome evocativo.
Online abbiamo realizzato il sito web di So Agro per raccogliere le informazioni sull’evento e permettere agli utenti di iscriversi alle conferenze e alle Masterclass. Al sito si accompagna il blog che racconta i casi di successo delle imprese che hanno partecipato al Festival come relatori.
I prodotti offline comprendono una brochure con il programma del Festival, una brochure di approfondimento sul progetto Go Brave, i pass e gli inviti gold per relatori e staff e la scenografia della sede dell’evento, che è stata allestita con pop up per il palco e cartellonistica esterna e interna.
Per promuovere il Festival abbiamo realizzato delle interviste teaser ad alcuni relatori, che sono state sponsorizzare sui canali social.

La bottiglia di vino So Agro

Ai partecipanti del Festival è stata offerta una bottiglia di vino biologico prodotto dalla cantina Cielo e Terra, per la quale abbiamo realizzato il progetto grafico dell’etichetta. Questa bottiglia è diventata il simbolo di So Agro perché esemplificativa di tutti i valori che il Festival intende trasmettere.

I RISULTATI

Il lavoro svolto sia online che offline ha permesso di creare un’identità forte e riconoscibile per la prima edizione del Festival So Agro. Tutti gli aspetti della realizzazione hanno soddisfatto la richiesta del cliente: creare un evento che unisce diverse realtà di un settore complesso come l’agroalimentare veneto e trasmettere l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione.
Il risultato finale è stato anche la promozione dei percorsi formativi e di consulenza alle aziende organizzati da IRECOOP Veneto.

 

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