Il cliente
IRECOOP Veneto è l’ente di formazione e consulenza per le cooperative e PMI del Veneto.
Si occupa di supportare persone e imprese in processi di innovazione e miglioramento continuo tramite consulenze, progetti strategici, ricerca di finanziamenti e percorsi personalizzati.
L’obiettivo
Creare un festival dalla forte identità per offrire una nuova visione per il settore agroalimentare.
Riunire in un evento fisico e digitale le aziende dell’agroalimentare Veneto, con lo scopo di raccontare i temi della sostenibilità ambientale e della transizione digitale, in un periodo storico complesso e delicato per il settore. Recepite le difficoltà delle imprese, il cliente voleva offrire un contesto per trovare risposte propositive e momenti di ispirazione attraverso le parole di esperti dell’agroalimentare, dei mercati anche internazionali, della comunicazione e del marketing.
Il Festival nasce per offrire una nuova visione per il settore agroalimentare e promuovere i progetti di formazione e consulenza offerti da IRECOOP Veneto per le imprese del settore – in particolare le Masterclass on demand gratuite e Go Brave, il progetto all-in-one di IRECOOP Veneto per implementare un modello sostenibile nelle aziende agri-food.
Il progetto in numeri
27
Interventi
36
Master class
400
Bottiglie stappate
La soluzione
Brand identity che parla ai bisogni del target
Il Festival nasce per intercettare lo stato d’animo delle aziende del settore e proprio su questo abbiamo costruito l’identità del progetto, a partire dal naming. So Agro è un’espressione dialettale che significa “sono stanco, non ne posso più”. Così siamo riusciti a esprimere il sentimento comune delle aziende agricole venete parlando la loro lingua. Allo stesso tempo il nome è un gioco di parole che richiama il tema fondamentale del Festival, la Sostenibiltà Agroalimentare.
Per valorizzare la semantica e far risaltare questi concetti, il logo è stato realizzato in lettering.
Organizzazione del Festival
So Agro è il primo Festival del settore agroalimentare sulla sostenibilità e la transizione digitale in Veneto. La sua buona riuscita si deve certamente al coraggio del cliente: emblematica è stata la scelta della modalità mista (evento fisico + digitale) in un momento di forte incertezza come gennaio 2021.
Il cliente ci ha coinvolti fin dalla genesi nell’organizzazione dell’evento. Per permettere ai visitatori di partecipare a più conferenze senza sovrapposizioni d’orario, abbiamo strutturato l’evento in 8 panel, divisi nelle giornate del 27 e 28 maggio. I panel raggruppavano da due a cinque conferenze sullo stesso tema, tenute da professionisti scelti in collaborazione con il cliente.
Veste grafica e promozione
Per l’evento ci siamo occupati della grafica online e offline. I colori scelti richiamano il tema della green economy e il mondo dell’agroalimentare, uniti a uno stile d’impatto per far risaltare il nome evocativo.
Online abbiamo realizzato il sito web di So Agro per raccogliere le informazioni sull’evento e permettere agli utenti di iscriversi alle conferenze e alle Masterclass. Al sito si accompagna il blog che racconta i casi di successo delle imprese che hanno partecipato al Festival come relatori.
I prodotti offline comprendono una brochure con il programma del Festival, una brochure di approfondimento sul progetto Go Brave, i pass e gli inviti gold per relatori e staff e la scenografia della sede dell’evento, che è stata allestita con pop up per il palco e cartellonistica esterna e interna.
Per promuovere il Festival abbiamo realizzato delle interviste teaser ad alcuni relatori, che sono state sponsorizzare sui canali social.
La bottiglia di vino So Agro
Ai partecipanti del Festival è stata offerta una bottiglia di vino biologico prodotto dalla cantina Cielo e Terra, per la quale abbiamo realizzato il progetto grafico dell’etichetta. Questa bottiglia è diventata il simbolo di So Agro perché esemplificativa di tutti i valori che il Festival intende trasmettere.
Risultati
Più di 100 aziende dell’agroalimentare e 250 ore di formazione.
Il lavoro svolto sia online che offline ha permesso di creare un’identità forte e riconoscibile per la prima edizione del Festival So Agro. Tutti gli aspetti della realizzazione hanno soddisfatto la richiesta del cliente: creare un evento che unisce diverse realtà di un settore complesso come l’agroalimentare veneto e trasmettere l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione.
Il risultato finale è stato anche la promozione dei percorsi formativi e di consulenza alle aziende organizzati da IRECOOP Veneto.
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