Brand identity - Industria

Restyling dell’identità e nuovo sito con e-commerce B2B integrato

In breve

  • Brand identity
  • Sito web
  • E-commerce B2B
  • Video corporate e di prodotto
  • Catalogo e altri materiali grafici

Il cliente

Geicos group è un’azienda specializzata nella realizzazione di lavapezzi industriali automatiche e manuali di alta qualità. Commercializza i propri prodotti in oltre 50 Paesi, con distributori in Europa, Medio Oriente e Asia e clienti finali in tutti i continenti.

L’obiettivo

Rinnovare l’identità e il sito web dell’azienda.

L’obiettivo iniziale concordato con il cliente era potenziare gli strumenti digitali del brand attraverso la creazione di un nuovo sito web e l’introduzione di un e-commerce per la vendita delle macchine e dei pezzi di ricambio.

Insieme al nostro partner Gabriele Maggiolo di We Are Inbound siamo partiti con un’analisi interna intervistando diverse figure di Geicos group, come la titolare, il responsabile commerciale e il responsabile marketing. Dalle loro risposte abbiamo riscontrato la necessità di effettuare un restyling dell’identità aziendale per esprimere al meglio il brand Geicos. Inoltre dall’analisi sono emerse informazioni importanti quali i competitor e i valori aziendali, da cui abbiamo potuto approfondire meglio mission, vision e declinare i vari contenuti all’interno del sito.

Il progetto in numeri

50

macchine nell’e-commerce italiano/inglese

725

di sessioni nel primo mese di messa online del sito

4

video tutorial per spiegare il funzionamento delle macchine

La soluzione

Il rinnovo dell’identità

Dopo un’analisi iniziale, ci siamo concentrati sulla revisione del logo, del claim e della Unique Selling Proposition. Il logo di partenza aveva un elemento acquatico barocco, con colori poco accesi e un font datato. Nel nuovo logo abbiamo preservato l’elemento acquatico in quanto rappresentativo dell’attività di Geicos. L’abbiamo reso più moderno usando colori brillanti e un gradiente che va dal viola all’azzurro, colore che per antonomasia ricorda la pulizia. Il nuovo elemento rappresenta contemporaneamente la G di Geicos e la potenza di un’onda pulitrice, che parte dal basso e si muove verso l’alto, dove l’acqua diventa limpida. Il font è Neue Kabel e il lettering accompagna le parole Geicos e group senza uno spazio tra le due, ma giocando sullo spessore.

Il payoff Clean team all! identifica la passione per le sfide che da sempre caratterizza Geicos group nel suo approccio al mercato. La scelta della parola clean è molto precisa: a differenza del termine wash che indica il “semplice” lavaggio, clean denota il risultato promesso da Geicos, ovvero la pulizia.

In linea con questo, la Unique Selling Proposition (che si può leggere per prima nella homepage del sito web) è They wash, we clean. La frase sottolinea la differenza tra Geicos e i suoi competitor, esprimendo la promessa di riuscire a pulire in maniera più efficiente di chiunque altro.

Il nuovo sito web con e-commerce B2B e configuratore macchine

Per la creazione del sito web abbiamo utilizzato WordPress, producendo internamente wireframe, visual design e codice. L’obiettivo era esprimere al meglio tutte le caratteristiche dell’azienda e non imbrigliarle in un tema. Per quanto riguarda l’e-commerce, invece, abbiamo utilizzato Shopify lavorando a partire da uno dei suoi template, effettuando una serie di personalizzazioni richieste dal cliente. L’e-commerce è integrato nel sito, alla voce prodotti del menu.

Considerato il grande numero di Paesi in cui l’azienda è presente tramite distributori e clienti finali, la lingua principale del sito web è l’inglese, accompagnata poi dall’italiano. 

Una funzionalità importante del sito web è il configuratore delle macchine. L’utente, selezionando il materiale che ha bisogno di lavare, la dimensione e il tipo di contaminante, ottiene in risposta il prodotto più adatto alle sue esigenze. Dopo averlo aiutato a individuare ciò di cui necessita, l’utente viene reindirizzato direttamente alla pagina del prodotto sull’e-commerce.

Un’altra componente importante del sito sono i focus: contenuti che, partendo dall’esperienza dei clienti, raccontano i vari ambiti in cui Geicos opera e i diversi settori della pulizia industriale. In questo modo l’azienda si posiziona come esperto nei motori di ricerca e nella mente dei clienti, attuali e potenziali.

Sia nel sito che nell’e-commerce abbiamo integrato HubSpot, realizzando in esso i form di contatto, in modo da raccogliere in maniera intelligente le richieste e registrarle in un unico CRM.

In HubSpot abbiamo anche inserito le schede tecniche dei prodotti, che gli utenti possono scaricare dalla pagina dedicata nell’e-commerce.In questo modo, ogni download effettuato permette, tramite HubSpot, di registrare e visionare il nome e l’email della persona che ha compiuto l’azione, e quindi di supportare la lead generation

Il servizio fotografico e i video

Come prima cosa abbiamo eseguito un servizio fotografico in loco sulle macchine principali per rinnovare le immagini dell’azienda. Per le quattro macchine più importanti abbiamo poi girato dei video tutorial contenenti varie informazioni in lingua inglese. Inoltre, abbiamo realizzato un quinto video, ovvero il video corporate, con un voice over che presenta l’azienda.

Materiali grafici

Abbiamo realizzato i biglietti da visita, la carta intestata ma anche degli strumenti interni, come i template per le schede tecniche, per coordinare tutti gli strumenti alla nuova immagine. Inoltre, abbiamo rivisitato il catalogo. Il nuovo ordine gerarchico dà maggiore rilevanza alle macchine principali e ogni categoria beneficia di una tabella comparativa delle macchine e delle relative caratteristiche. Tutto ciò rende il catalogo più fruibile e un supporto prezioso per il lavoro dei commerciali.

Risultati

Sito web e identità rinnovati in ottica di sviluppo internazionale

Già nel primo mese dalla messa online del sito, l’azienda ha ottenuto ottimi risultati, come un incremento delle sessioni del +725% e 12 nuovi contatti generati dai diversi form presenti online: un risultato quest’ultimo da non sottovalutare, considerata l’assenza di azioni promozionali. 

L’azienda, soddisfatta del lavoro, è ora pronta a proseguire le attività di comunicazione per espandere la propria presenza a livello internazionale. La fine di questo progetto rappresenta per Geicos soltanto l’inizio dell’internazionalizzazione dei suoi servizi, ora favorita dai nuovi strumenti digitali e identitari.

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