Brand identity - Arredamento & Design

Nuova identità per un’eccellenza outdoor

In breve

  • Brand sprint
  • Naming e payoff
  • Logo
  • Identità coordinata
  • Sito web

Il cliente

Moonraker realizza vele ombreggianti di design e arredi outdoor di lusso per strutture ricettive, ristoranti, ville e privati.

Nasce dall’unione di tre storiche realtà italiane:

  • Ambientazioni Carraro opera nel settore tappezzeria su misura e tendaggio tecnico;
  • Domeneghetti è una delle prime aziende in Italia ad occuparsi di coperture da esterni;
  • Tappezzeria Munaron è una realtà artigianale attiva nella produzione di ogni tipologia di tende da interno.

Queste aziende hanno unito le loro competenze per offrire soluzioni outdoor di alto livello, innovative ed eleganti.

L’obiettivo

Creare un’identità unica per un marchio che unisce diverse competenze

Per quanto queste tre aziende vantassero già un’identità forte e definita, il nuovo percorso derivato dall’unione delle loro esperienze differenti necessitava di un’identità nuova e distintiva per potersi affermare come una realtà indipendente.

La soluzione

Naming e payoff

Costruire l’essenza di un brand innovativo

La “Moonraker” è la vela posizionata più in alto sugli alberi dei velieri. La scelta di un termine nautico non è casuale: rappresenta la qualità e la resistenza dei prodotti, realizzate appunto in fibra di carbonio nautica. Inoltre, richiama un’immagine di potenza e innovazione. “Moonraker” incarna l’essenza di un marchio ribelle, ma al contempo elitario e autorevole, che afferra il vento e porta i clienti verso nuovi orizzonti. Nel nome si riflettono anche i suoi valori fondamentali: l’innovazione, la solidità dei prodotti e l’affidabilità del servizio

Il payoff “Defining outdoors” trasmette un senso di precisione e competenza nell’offrire soluzioni che non solo abbelliscono gli spazi esterni, ma li definiscono in modo distintivo, creando un’esperienza senza pari per godere della bellezza e del comfort all’aperto.

Logo e identità coordinata

Nel logo diamo una rappresentazione visiva distintiva della promessa di qualità e innovazione di Moonraker. Si tratta di un logo design basato su un lettering moderno, potente e al contempo elegante. La trasformazione della lettera “A” in un triangolo è un omaggio al termine nautico che ispira il nome: rappresenta la vela, il cuore pulsante dell’attività, e simboleggia l’eleganza e la maestosità dei prodotti. Gli angoli stondati del triangolo conferiscono al logo un senso di movimento e leggerezza, catturando l’essenza della vela che si muove con il vento.

Il font utilizzato è un Montserrat lavorato a mano per riprendere gli stessi angoli della “A” anche nelle altre lettere, in positivo o in negativo, e accentuare il senso di leggerezza e movimento.

Il colore principale è un elegante blu scuro, mentre il dettaglio oro aggiunge un tocco di prestigio e esclusività, sottolineando la posizione come marchio elitario nel panorama dei tendaggi da esterni.

Il triangolo della “A” diventa anche un pattern, che fa da sfondo a diversi strumenti nell’immagine coordinata, dai  biglietti da visita alla brochure. La stampa con verniciatura UV a rilievo di questi dettagli è un ulteriore elemento di prestigio.

Il sito web

La creazione del sito web è stata guidata da una chiara visione: mettere in primo piano i prodotti e le loro caratteristiche distintive. Offre agli utenti un’esperienza coinvolgente e informativa, dando ampio spazio a fotografie eleganti ed evocative che catturano l’attenzione e comunicano il valore tecnico ed estetico dei prodotti. 

Ogni dettaglio del sito è stato curato con attenzione per evidenziare la qualità dei prodotti, invitare i visitatori a esplorare le varie soluzioni e a prendere contatti con l’azienda per maggiori informazioni. Le call-to-action puntano a facilitare il contatto diretto, rendendo il sito non solo una vetrina virtuale, ma anche un punto di partenza per un dialogo personalizzato con i potenziali clienti.

Risultati

Un’identità forte a livello internazionale

Il lavoro svolto sul branding di Moonraker ha permesso di consolidare un’identità forte e riconoscibile anche sul mercato internazionale, come ha dimostrato la sua partecipazione a fiere di rilievo come la  Dubai Design Week 2022 e la fiera Intergastra 2024 a Stoccarda.

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