User Experience Design - Servizi

Un sistema intelligente per la sosta nei parcheggi degli aeroporti romani

In breve

  • User experience design
  • User interface

Il cliente

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce gli aeroporti romani di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. È il più grande operatore italiano ed il quinto in Europa per numero di viaggiatori.

L’obiettivo

Costruire un sistema digitale per la gestione della sosta dei parcheggi aeroportuali di Roma. 

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Park It, azienda specializzata in prodotti per parcheggi, che si è occupata dello sviluppo dei portali e dell’app, sostenendo tutto il lavoro di back-end. Noi di Sinfonialab, invece, ci siamo occupati della parte front-end e quindi dell’user experience design e della realizzazione delle interfacce.

Il progetto in numeri

48

aree di parcheggio centralizzate

20

di transiti l’anno

1000

prenotazioni al giorno

La soluzione

Un lavoro a tre livelli

Per il progetto dell’infrastruttura di parcheggi più grande d’Europa, abbiamo svolto un lavoro a tre livelli, ideando le interfacce per tre prodotti diversi:

  1. Il portale per il booking online destinato ai privati;
  2. La piattaforma 4Corporate dedicata alla prenotazione online per le aziende;
  3. L’App per i privati.

Booking online per i privati

Il portale Easy Parking di Aeroporti di Roma offre ai privati la possibilità di prenotare online un parcheggio per la propria auto sia nell’aeroporto di Fiumicino che in quello di Ciampino. Selezionando l’aeroporto di partenza, la tipologia di vettura, la data di inizio e quella di fine sosta, l’utente può scegliere tra differenti soluzioni disponibili e visualizzare informazioni quali la distanza del parcheggio dal terminal, la sua posizione sulla mappa ed i servizi inclusi nel servizio. Inoltre, il privato può scegliere se pagare il prezzo pieno a fine sosta o se risparmiare pagando online in anticipo. Una volta scelta la soluzione desiderata ed inseriti i dati personali, l’utente può anche scegliere di utilizzare eventuali codici sconto e, infine, procedere con il pagamento. 

In questo modo il privato ha l’opportunità di prenotare un posto auto in anticipo, risparmiando tempo e denaro, gestendo tutto comodamente online.

4Corporate per le aziende

Questa piattaforma dedicata alle aziende ha la stessa funzionalità di quella di booking online per privati. Accedendo con le credenziali aziendali si ha la possibilità di prenotare un parcheggio per sé stessi o per gli altri dipendenti dell’azienda. Inoltre, si può scegliere se prenotare la sosta per lavoro o per motivi personali. Il funzionamento delle due parti è molto simile, la differenza consiste soltanto nella gestione degli accreditamenti delle fatture, che avvengono su due sistemi differenti. 

Così come nel portale di booking online per privati anche qui, una volta scelto l’aeroporto, il veicolo e la data di inizio e di fine sosta, l’utente visualizza le diverse proposte di parcheggio disponibili e può decidere se pagare in anticipo risparmiando o pagare a fine sosta, con l’opportunità di raccogliere punti e di poterli successivamente convertire in soste. 

All’interno della sezione “Le mie prenotazioni” l’utente ha inoltre la possibilità di controllare sia le prenotazioni per le soste di lavoro che quelle personali.Attraverso questa piattaforma i titolari di azienda possono gestire le prenotazioni, i pagamenti ed i recuperi dell’IVA con estrema facilità e sicurezza.

L’app mobile

Nell’app di Easy Parking Aeroporti di Roma, dopo essersi registrato, l’utente privato ha la possibilità di usufruire di molteplici servizi, ovvero:

  • Trovare il parcheggio;
  • Prenotare la sosta;
  • Pagare la sosta;
  • Contattare l’assistenza o segnalare dei problemi.

Nella sezione inerente al pagamento della sosta, l’utente ha la possibilità di scegliere se pagare un parcheggio in struttura o uno su strisce blu. Per quelli in struttura è sufficiente scannerizzare il biglietto per conoscere l’importo e procedere al pagamento; per quelli situati sulle strisce blu invece l’utente deve selezionare l’area di sosta, inserire la targa, il tempo e infine scegliere il metodo di pagamento. 

Per trovare il parcheggio disponibile più vicino l’utente può inserire l’indirizzo in cui vuole dirigersi e selezionare la tipologia di parcheggio (in struttura o strisce blu).

Nella sezione di prenotazione, che rappresenta lo stesso servizio del booking online, il cliente può scegliere l’aeroporto di partenza, il giorno e l’orario, la tipologia di vettura, e visualizzare le diverse soluzioni. Anche qui, una volta compilati tutti i campi, si può scegliere di inserire eventuali codici e di godere di scontistiche. 

In questo modo l’utente ha la possibilità di trovare, prenotare e gestire le soste nei parcheggi degli Aeroporti di Roma comodamente dal proprio smartphone attraverso pochissimi click

Risultati

Sistema di booking online apprezzato dagli utenti e vantaggioso per il gestore e gli stessi aeroporti

Il sistema di booking online dei parcheggi raccoglie ad oggi circa 1.000 prenotazioni al giorno.

L’app risulta essere molto apprezzata dagli utenti che la recensioscono molto bene sugli store. 

Anche il gestore, attraverso questo sistema digitale, riscontra diversi vantaggi: l’ottimizzazione della gestione delle prenotazioni produce un cospicuo risparmio di tempo e contemporaneamente la digitalizzazione dei servizi riduce i costi di assistenza. I vantaggi di tipo economico sono dati anche dalla possibilità che gli utenti hanno di poter pagare in anticipo le prenotazioni, assicurando al gestore dei ricavi immediati.

Inoltre, gli aeroporti di Roma hanno in questo modo la possibilità di migliorare la percezione del proprio brand e la fidelizzazione degli utenti offrendo loro un’esperienza semplificata con canali di vendita moderni e aggiornati.

Vuoi fare felici i tuoi clienti e il tuo business?

Progettare per bene un sito significa partire dai bisogni delle persone e risolvere i loro problemi. I problemi dei tuoi clienti, ma anche quelli del tuo business, perché migliorare la vita delle persone e avere clienti felici porta benefici anche alla tua azienda.