Il cliente
Domeneghetti è un’azienda che produce schermature solari personalizzate per strutture ricettive e privati, presente sul mercato da generazioni. Dai disegni di partenza all’installazione, si occupa di tutte le parti del progetto. I loro punti di forza sono un’elevata qualità artigianale e la cura dei dettagli. Nell’ottica di un servizio su misura, offrono la possibilità di prenotare consulenze private.
L’obiettivo
Aggiornare l’identità visiva per allinearla ai nuovi standard
La nuova generazione di proprietari ha deciso di mettere in atto un restyling lato comunicativo, per traghettare il brand nel contesto attuale. Infatti, i loro prodotti di alta qualità artigianale dovevano allinearsi alla comunicazione contemporanea del design. Questa operazione era già iniziata con Moonraker, un brand correlato di vele di lusso. Qui viene proseguita e ampliata.
La soluzione
Payoff
Il payoff “shaping shadows” rappresenta l’unicità dell’azienda. La tecnica artigianale di Domeneghetti e la comprensione delle esigenze di ogni cliente facilita la creazione di tende di ogni forma e genere. Questo permette ai clienti di formare nuovi spazi coperti all’aperto, espandendo nuovi confini e possibilità.
Il claim “Un’ombra cucita su misura per te” sottolinea l’esclusività e la personalizzazione offerta da Domeneghetti. Ogni singolo prodotto è unico ed è studiato appositamente per il suo ambiente.
Logo e identità visiva
Lo studio per il nuovo logo parte dagli elementi cardine del brand e si presta a due interpretazioni. Da un lato si vede una tenda da sole che protegge una porta d’ingresso; dall’altro è anche una “D” tridimensionale, grazie al gioco di pieni e vuoti.
Il vecchio logo presentava non solo una “D” ma anche una “L”, l’iniziale del fondatore dell’azienda. Nella nuova versione, abbiamo mantenuto questo elemento grazie all’ombra interna alla “D”.
I colori principali della palette sono due: l’arancione rappresenta la luce del sole e il blu scuro racchiude il concetto dell’ombra che si crea.
Il font utilizzato è il Poppins semibold per dare un approccio contemporaneo e accessibile. È versatile, pulito e bilanciato, ottimo per il mondo digitale. La linearità del font si sposa bene con la forma delle tende.
Il biglietto da visita si distingue dai competitor nell’orientamento: è verticale. Questa scelta è un differenziante notevole e riprende il concetto di personalizzazione totale del brand. Inoltre, è nobilitato con una finitura UV sul logo.
Sito web
Il target del brand sono professionisti come studi di architettura, interior designer e architetti del paesaggio. Il sito web è la loro finestra digitale per esplorare il mondo di Domeneghetti. Il vecchio sito era scarno di contenuti e aveva una singola pagina per chiedere informazioni, compilando un form.
Inizialmente, abbiamo realizzato un benchmark sui competitor, abbiamo studiato il target e i suoi interessi. Fatto questo, siamo partiti con il lavoro sul nuovo sito con un wireframe realizzato con la piattaforma Figma.
Tra le soluzioni grafiche, abbiamo proposto una serie di effetti all’hover. Nella sezione della homepage che presenta le categorie di prodotto, il movimento dei blocchi ricorda quello delle tende: le immagini si espandono e mostrano la bellezza e qualità tecnica dei progetti di Domeneghetti. Questo permette ai visitatori di comprendere e valutare i modelli. Da qui si può accedere anche al sito di Moonraker.
In base alle necessità del visitatore, sono disponibili diversi form di richiesta nelle varie pagine, a seconda delle sue necessità e della sezione che sta navigando.
Ogni informazione del sito è stata studiata per essere intuitiva e dare tutte le informazioni necessarie per la scelta del prodotto o del servizio desiderato. Inoltre, le call-to-action cercano il contatto diretto, creando le basi per un dialogo personalizzato con i potenziali clienti.
Per i privati, che non sono il pubblico principale ma che possono essere comunque clienti di Domeneghetti, abbiamo realizzato una landing page dedicata accessibile dal menu principale. Qui si trovano tutte le informazioni utili per richiedere i servizi di Domeneghetti per la propria abitazione.

Risultati
La nuova identità aumenta l’appeal e valorizza l’alta qualità del brand
A corredo della nuova identità visiva, abbiamo realizzato lo stationary package e altri elementi fisici: cartelline portadocumenti, carta intestata, block notes, biglietti da visita e il catalogo tecnico dei prodotti.
Domeneghetti ha lanciato ufficialmente la nuova identità visiva a Intergastra 2024, un’importante fiera internazionale per strutture ricettive con un’intera sezione dedicata all’arredamento; in questa occasione ha anche presentato al pubblico Moonraker.
Come gadget per la fiera, abbiamo realizzato dei quaderni premium con il logo in copertina nobilitato da finitura UV e delle shopper con le nuove grafiche, consolidando la nuova direzione dell’azienda. Abbiamo previsto un gadget ulteriore per i clienti strategici, ovvero un barattolo di miele da apicoltura artigianale brandizzato con il logo Domeneghetti, particolarmente adatto a quel contesto fieristico legato alla gastronomia.
Inoltre, i visitatori ricevevano un catalogo che riportava i prodotti di punta e tutte le loro caratteristiche. Questo ha aiutato a incrementare l’interessamento verso i prodotti e a sottolineare l’elevata qualità artigianale dell’azienda.
In Sinfonialab ho trovato un team giovane e creativo che ha rispettato le idee della nostra azienda ed è riuscito a rispecchiare la nuova identità di terza generazione che la famiglia voleva dare al brand. Ci hanno dato supporto in ogni fase e consigliati al meglio, siamo molto soddisfatti di tutto il nostro nuovo materiale e di come ci presentiamo ora sul mercato.
Alice Domeneghetti, Titolare
Team
del progetto
Project management: Michele
Art direction: Renzo
UX design: Lisa
UI design: Maydee
Content creation: Michele
Web development: Luca
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Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.
Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.