Il Blog di Sinfonia Lab

  • metriche analisi performance sito web

    7 metriche per valutare le performance di un sito web

    Frequentemente accade che un’impresa, pur avendo un sito ben strutturato, non ottiene nuova clientela dalle proprie attività online o non raggiunge riscontri commerciali come aveva previsto. Da una parte si domanda quali contenuti possano mancare al sito, dall’altra si domanda come comprendere se le pagine vengano visualizzate o meno dagli utenti e se abbiano l’appeal […]

  • brainstorming creativo

    Come nasce una campagna pubblicitaria

    La storia vera del processo creativo In questi giorni ho affrontato il tema del processo creativo con i miei studenti. Come sempre, ho pensato di partire dal racconto di un case study di recente realizzazione per Banca Patavina. Le storie di successo (ma anche quelle di insuccesso) sono perfette per finalità didattiche perché aiutano l’immedesimazione, facilitano il […]

  • piano editoriale per facebook

    Come creare un piano editoriale per Facebook

    Costruisci un piano editoriale di successo in 4 semplici mosse Analisi, organizzazione e precisione. 3 parole, 3 elementi fondamentali per ogni piano editoriale di successo. Hai deciso che è arrivato il momento di costruire o rinnovare il piano editoriale della tua pagina Facebook o semplicemente vuoi capirci qualcosa in più? Sei nel posto giusto 🙂 […]

  • Leggibilità sul web

    Leggibilità a misura di click / Parte 2

    6 cose da fare per scrivere un testo web che sia impossibile non leggere   Ben tornato! Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il mio post precedente sulla leggibilità di un testo web: raccontavo della differenza tra scrivere per il web e per altri mezzi e di come sia importante capire come le persone leggono sul web prima […]

  • Leggibilità dei testi sul web, alcuni consigli

    Leggibilità a misura di click / Parte 1

    Perché per scrivere bisogna imparare come (non) si legge sul web   Il tempo della leggibilità 10 secondi per catturare l’attenzione dell’utente: è questo il tempo medio stimato in cui il potenziale lettore decide se rimanere sulla tua pagina o continuare la sua ricerca altrove. Possibile colpirlo in così poco tempo e soprattutto coinvolgerlo per invitarlo […]

  • FARE SONDAGGI ONLINE

    Da Survey Monkey a Twitter Polls, viaggio attraverso 7 strumenti per le tue survey online Le ricerche di mercato condotte online sono considerate dai brand un ottimo strumento per avvicinarsi ai clienti e ascoltarli. Perché conoscere le impressioni degli utenti e muoversi di conseguenza è una responsabilità a cui le aziende non possono sottrarsi? Brand reputation: le piattaforme […]

  • community manager lavoro

    IL COMMUNITY MANAGER

    Parole, presenza e… tanta pazienza: gli ingredienti di una delle figure più ricercate nel mondo della comunicazione Quali sono i tre strumenti indispensabili per essere un buon community manager (CM)? Le parole La pazienza La presenza   Le parole – lo strumento principale del nostro lavoro Le parole sono, per un CM, quello che la […]

  • PERCHÈ CI PIACCIONO LE STORIE?

    Quattro esempi per spiegare cos’è lo storytelling e perché ne abbiamo bisogno Dare è la migliore forma di comunicazione In un quartiere popolare, tra gli stretti vicoli di una città thailandese, in mezzo ai fumi dei ristoranti che si affacciano sulla strada, un bambino viene scoperto a rubare in una farmacia. La proprietaria, urlando, lo […]

  • Quando il sociale diventa virale

      5 campagne per passare dalla pubblicità progresso alla comunicazione sociale Quanti di noi sono rimasti profondamente turbati da quella gigantesca “P” bianca in un ovale blu che rappresentava, e rappresenta tuttora, il colosso della comunicazione sociale in Italia: Pubblicità Progresso. Claim che spesso ci han fatto alzare un sopracciglio, situazioni poco realistiche, terrorismo psicologico e paternalismo a […]

Iscriviti alla newsletter