Brand identity, Piattaforme digitali e siti web - Industria, Servizi

Velvet Packaging: un rebranding B2B che punta oltre la luna

In breve

  • Brand identity
  • Materiali coordinati
  • Sito web
  • Fiera

Il cliente

Velvet Packaging è un’azienda specializzata in packaging flessibile e attrezzature per l’automazione industriale, con una presenza solida nei settori alimentare, pet food, cosmetico e farmaceutico. Le sue due sedi si trovano a Limena (Padova, Italia) e a Brooklyn (New York, USA).

L’obiettivo

Una nuova brand identity per distinguersi, innovare e conquistare nuovi spazi di mercato

Velvet voleva rinnovare la sua immagine aziendale puntando su una brand identity che comunicasse immediatamente un posizionamento audace e distintivo nel panorama B2B. Il brand cercava una personalità ribelle ma professionale, capace di rompere gli schemi di un settore piuttosto tradizionale. Da qui, l’obiettivo era creare un’identità visiva e un sito web che raccontassero questa nuova storia, coinvolgendo clienti e stakeholder in una comunicazione fresca e innovativa, specialmente durante le fiere internazionali.

Il progetto in numeri

30

Visite al sito

32

Coinvolgimento medio dei visitatori al sito

1

Nomination agli Awwwards

La soluzione

Un claim ambizioso, che rompe i confini

Siamo partiti coinvolgendo gli stakeholder di Velvet in un workshop strategico per definire il posizionamento desiderato. Da questo lavoro preliminare e dal processo creativo è nato il claim: “To the moon and pack”.

Un gioco di parole sulla nota espressione inglese “to the moon and back”, il claim esprime un messaggio forte: Velvet è pronta a superare i limiti per i suoi clienti, andando letteralmente “oltre”. La metafora spaziale esprime ironicamente la dedizione estrema verso il cliente e la capacità di affrontare sfide intercontinentali.

Una visual identity spaziale

Per rafforzare il concetto del viaggio spaziale, abbiamo sviluppato un’identità visiva audace, basata su elementi grafici legati alla Luna e allo spazio. Il sito web è stato completamente rinnovato con grafiche animate e interattive che guidano l’utente in un’esperienza coinvolgente e intuitiva.
Sulla homepage, ad esempio, gli utenti possono interagire direttamente con una Luna animata affiancata da pack stilizzati, scoprendo in pochi click tutte le soluzioni Velvet: packaging dai vari formati, macchinari per l’imbustamento e il fine linea  e un impegno concreto verso la sostenibilità.

Abbiamo poi curato con attenzione il mood fotografico del sito, studiando un contrasto efficace: da un lato immagini dello spazio e terreni lunari fotorealistici, creati appositamente con Midjourney per le pagine dedicate ai prodotti; dall’altro fotografie “terrestri”, calde, desaturate e quasi vintage. Queste ultime ritraggono persone reali, simbolo dell’ambizione umana di puntare sempre più in alto, pur mantenendo i piedi ben saldi a terra.

Coordinamento a 360°: materiali e stand fieristico

Parallelamente abbiamo curato tutti i materiali coordinati, dalla brochure che racconta visivamente le soluzioni e servizi di Velvet, ai gadget come shopper, adesivi e calamite, fino all’allestimento degli stand fieristici in Europa e negli USA.

Il video per lo stand di Zoomark

Lo stand di Velvet alla fiera Zoomark di Bologna è stato animato da un video “spaziale” che raccontava in modo onirico ciò che si cela dietro un semplice pack. O, meglio, dentro un pack: un universo di soluzioni per il business, dall’imballaggio all’equipment.

Risultati

Una nuova immagine in linea con il posizionamento del brand

Dopo il lancio a Zoomark, Velvet ha presentato la nuova immagine in diverse fiere nazionali e internazionali con particolare riferimento al mercato USA.

La nuova brand identity ha contribuito in modo significativo a rafforzare l’immagine di Velvet Packaging e l’ha posizionata chiaramente come un’azienda innovativa e distintiva nel mercato del packaging flessibile e dell’automazione industriale. Grazie al rebranding, il nuovo sito ha attratto visitatori più qualificati e interessati ai servizi offerti e ha generato maggiore coinvolgimento e richieste concrete. L’approccio audace e coerente ha aumentato anche la visibilità e l’attrattività del brand nelle fiere internazionali: Velvet è stata immediatamente riconoscibile rispetto ai competitor, che spesso utilizzano linguaggi più tradizionali. Il risultato è stato un consolidamento della reputazione aziendale e un significativo impulso alle opportunità commerciali sia in Europa sia negli Stati Uniti, confermando l’efficacia di una strategia capace di unire creatività e chiarezza nella comunicazione B2B.


Team
del progetto

Project manager: Valeria

Copywriter: Costanza

Graphic & Web designer: Valentina

Web developer: Giorgio

Vuoi un brand che parli davvero di te?

Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.

Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.