Il cliente
L’Università degli Studi di Padova è stata fondata nel 1222 ed è uno degli Atenei più antichi al mondo.
L’obiettivo
Aumentare le iscrizioni ai corsi di laurea tramite video di presentazione.
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova ci ha commissionato la realizzazione di 3 video in lingua inglese rivolti a studenti internazionali per presentare la sua offerta formativa magistrale ed in particolare i corsi di “Economics and Finance”, “Enterpreneurship and Innovation” e “Business Administration”.
Lo scopo dei video è quello di far conoscere agli studenti le tematiche dei corsi, gli insegnamenti e le attività proposte, gli sbocchi professionali con l’obiettivo di stimolare le iscrizioni.
Il progetto in numeri
5
Interviste
158
Clip
15
Visualizzazioni
La soluzione
Storyboard, montaggio e video editing
Una narrazione vivace con le voci di docenti e studenti.
Dal punto di vista del soggetto e dello storyboard l’idea è stata quella di raccontare i corsi attraverso le voci dei docenti e degli studenti che li hanno frequentati per rendere il messaggio più efficace, vero e coinvolgente. Sono state quindi realizzate delle video interviste e delle coperture video di immagini di momenti reali di lezioni e laboratori.
Il montaggio permesso di vivacizzare la narrazione, grazie alla presentazione di immagini dinamiche di attività: vengono mostrati gli ambienti, le lezioni, i laboratori e il contesto della città di Padova, ricca di storia e cultura e meta molto ambita per gli studenti di tutto il mondo. I punti salienti del messaggio sono stati sottolineati grazie all’attività di video editing con grafiche in sovra impressione.
Risultati
Tre video per raccontare i corsi e le opportunità future.
Raccontare l’università ascoltando le voci dei protagonisti e avendo la possibilità di vedere le aule, i laboratori, ma anche gli scorci della città è sicuramente un modo di promuovere i corsi in modo molto efficace soprattutto per gli studenti che vengono da altre regioni e dall’estero. Lo testimoniano le oltre 15mila visualizzazione totalizzate nei canali web di Unipd.
Vuoi raccontarlo con un video?
Il video è parte fondamentale della comunicazione e in molti ce lo chiedono per la sua freschezza e immediatezza, anche nel trasmettere contenuti complessi.
Dicci cosa vuoi raccontare, noi scegliamo lo stile giusto, progettiamo la storia e impacchettiamo il tuo video a puntino.