Brand identity - Istituzioni, Salute

Infografiche e creatività per il Profilo di Salute dell'ULSS6

In breve

  • Infografiche
  • Collage fotografico
  • Impaginazione grafica

L’obiettivo

Il “Profilo di Salute” dell’Azienda ULSS 6 è una fotografia dello stato di salute dei suoi 935.000 cittadini residenti. La pubblicazione offre un approccio innovativo che dalla patogenesi approda alla salutogenesi, analizzando i fattori di rischio che incidono sullo stato di salute e di benessere delle persone.
Si tratta di uno strumento nuovo che permette di orientare la programmazione dell’offerta dei servizi sanitari e di definire azioni di prevenzione e di valorizzazione di migliori stili di vita.

Il documento contiene una grande mole di dati e mette a confronto e in correlazione i numeri relativi alle tre realtà territoriali delle ULSS 15, 16 e 17, ora costituenti la nuova ULSS Euganea. La sfida è stata quella di riuscire a rendere estremamente fruibile e comprensibile la quantità e la complessità dei dati. Un team dedicato dell’azienda ULSS aveva già lavorato alla raccolta e all’elaborazione dei dati, ma la rappresentazione in tabelle risultava di faticosa lettura. Il cliente ci ha quindi richiesto una consulenza per la progettazione di un sistema di grafici e infografiche che rendessero il documento appetibile e interessante non solo per un pubblico di addetti ai lavori, ma anche per il cittadino. Inoltre era necessaria un’impaginazione fluida e leggera che rendesse agevole la lettura della sostanziosa pubblicazione.

La soluzione

Il sistema di grafici e infografiche

È stata studiata una palette cromatica in cui sono stati definiti dei codici colori che facilitassero in particolare la comparazione tra ULSS. I codici colori, coerenti all’interno dell’impaginato, permettono di riconoscere a colpo d’occhio all’interno dei grafici i dati relativi alla singola ULSS.  La tipologia di grafici è stata scelta con molta cura: istogrammi, grafici a barre, a torta, ad area, ecc. anche combinati tra loro, a seconda della tipologia di informazioni che era importante far emergere. Per le rappresentazioni dei dati più complesse e multidimensionali sono state invece progettate delle infografiche con icone in grafica vettoriale flat auto esplicative. Ne risulta un documento ricco, ma godibile nella lettura, di grande interesse nei contenuti e di cui consigliamo vivamente la lettura. Un lavoro che testimonia come la progettazione grafica non sia un lavoro meramente creativo, ma in cui le scelte funzionali e comunicative sono sempre messe al primo posto.

Il collage in copertina

Se per l’impaginato è stata messa al primo posto la funzionalità, per la copertina è stata fatta una scelta che esalta invece la creatività. Il Profilo di Salute vuole porsi come una pubblicazione innovativa, che si distingue dai rapporti tradizionali indirizzati agli addetti ai lavori. Ecco allora che la copertina, primo elemento di impatto del documento, testimonia questo approccio. D’accordo con il cliente e su sua suggestione, abbiamo scelto la tecnica del collage fotografico. Gli elementi del collage richiamano gli argomenti della pubblicazione: l’ambito demografico, quello socio-economico, l’ambiente e il territorio, gli stili di vita individuali e lo stato di salute. Rispetto al collage tradizionale è stato realizzato un importante lavoro di fotoritocco che amalgamasse gli elementi al fine di creare un’immagine omogenea ed esteticamente piacevole. Ne risulta un paesaggio surreale, suggestivo e di grande impatto visivo che comunica un approccio positivo, visionario, aperto al cambiamento.

Ti abbiamo incuriosito? Leggi o scarica il Profilo di Salute dell’ULSS 6

Vuoi un brand che parli davvero di te?

Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.

Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.