Customer experience & processi, UX Design & User Research - Food & Bevarage

Storytelling esperienziale per Il Sentiero delle Api

In breve

  • Strategia di storytelling
  • Storia e personaggi originali
  • Progetto grafico
  • Sito web
  • Shooting fotografico e video
  • Etichette alimentari

Contesto

L’azienda agricola I Barchi nasce in un territorio marginale (Valbrenta) su alcuni terrazzamenti in comodato d’uso. Il titolare offre un percorso esperienziale che attira i visitatori e genera nuove entrate: Il Sentiero delle Api. Questo è il nostro progetto di storytelling.

Sfide

Costruire un’esperienza unica

In un luogo privo di attrattive evidenti, era importante proporre un’esperienza riconoscibile, in grado di valorizzare il percorso guidato e farlo diventare il vero prodotto dell’azienda.

Dare alle scuole gli strumenti giusti

I dirigenti scolastici valutano molte offerte didattiche simili. Serviva progettare materiali di comunicazione curati per convincerli a scegliere Il Sentiero delle Api.

Rendere sostenibile il modello

Le entrate dei prodotti agricoli e dei bandi scolastici portano poco margine. Il Sentiero delle Api doveva attirare anche le famiglie per visite e acquisti diretti.

10

Prodotti

5

Personaggi

12

Tappe del sentiero

La soluzione

Comunicazione mirata

Abbiamo scelto le scuole come primo pubblico per il Sentiero delle Api. La brochure dedicata parla ai dirigenti e sottolinea temi come accessibilità, sicurezza, messaggio e attività didattiche.

Una storia per il sentiero

Abbiamo ideato un ecosistema narrativo e dei personaggi che incarnano i valori dell’azienda. Il sentiero racconta il viaggio dell’ape Arya dall’albero Frescotiglio alla coltivazione naturale del lamponeto dello gnomo Muliga, fino alla casetta sensoriale e alle arnie stanziali. L’antagonista ricorda cosa succede quando si forza la natura con pratiche intensive.Il mondo narrativo prende vita nei disegni dell’illustratore Giuseppe De Iure. La palette di tinte pastello desaturate richiama la natura e la genuinità di prodotti senza conservanti o coloranti. I cartelloni sagomati accompagnano il racconto della guida lungo il sentiero, che diventa una piccola leggenda del territorio.

Il sito web per parlare alle famiglie

Per parlare ai genitori, incentivare il ritorno nel weekend e l’acquisto dei prodotti alimentari, abbiamo realizzato il sito web per Il Sentiero delle Api. Abbiamo arricchito la presenza digitale con uno shooting curato da Lorenzo Scaldaferro e un video promozionale.

Etichette artigianali

Alle etichette dei prodotti abbiamo dato forma irregolare perché si applicano a mano:  il design sopperisce alla naturale carenza di precisione e valorizza l’artigianalità.

Impatto

Il vero prodotto è l’esperienza

Paesaggio e racconto, insieme ai valori di sostenibilità, biodiversità e rispetto del territorio, hanno convinto le scuole a scegliere Il Sentiero delle Api per le uscite didattiche. Da lì, il flusso si è allargato: nei weekend i bambini tornano con le famiglie, che si informano nel nuovo sito web, acquistano la visita e i prodotti agricoli. Questi ultimi diventano un seguito naturale dell’esperienza più che leva primaria.

I Barchi propone oggi anche le settimane verdi: centri estivi che prolungano la permanenza e aprono una nuova fonte di ricavi.


Team
del progetto

Project management: Valeria

Art direction: Renzo

Copywriting: Michele

Ux design: Lisa

Graphic & web design: Valentina

Web development: Luca

Videomaking: Beatriz

Un’esperienza memorabile?

Vuoi il nostro parere su come hai pensato di progettare un’esperienza dal vivo – ad esempio la visita a una fiera, a una mostra o in negozio?

Possiamo aiutarti a realizzare una soluzione che sia ideale per il tuo business e indimenticabile per i tuoi clienti.