Brand identity - Arredamento & Design

La nuova immagine coordinata, il redesign del sito e l’ottimizzazione della guida all’acquisto

In breve

  • Brand identity
  • Catalogo
  • Portfolio referenze
  • Sito web
  • Guida all’acquisto
  • CRO
  • User testing

Il cliente

L’azienda Newfloor, da generazioni nel settore della lavorazione di materiali e lapidei, è specializzata nella produzione di pavimenti sopraelevati in diversi formati personalizzati sia per il mercato nazionale che estero.

L’obiettivo

Raccontare il concetto di spazio di un brand distintivo e incrementare le performance del sito.

Gli obiettivi del redesign concordati con il cliente:

  • Rinnovare l’immagine coordinata, raccontando, attraverso uno stile unico e identitario, un’azienda votata al made in Italy con una passione e una cura estrema non solo per la qualità del prodotto, ma anche per un’idea di spazio allo stesso tempo funzionale, bello e piacevole da vivere.
  • Allineare il sito alla nuova immagine e ottimizzarne le prestazioni con particolare riferimento alle conversioni della guida all’acquisto.

Il progetto in numeri

44300

Di pavimenti raccontati

25

Di utenti al sito

180

Di conversioni

La soluzione

Step it up: una nuova immagine coordinata che incarna una promessa

Il pavimento sopraelevato di Newfloor è caratterizzato da un’estrema flessibilità e funzionalità del pavimento, fondamentali per usi commerciali e per grandi opere, ma al contempo dall’attenzione all’estetica e alla qualità del materiale made in Italy. Il concetto dimodularità” che consente questa personalizzazione estrema, è diventato il segno grafico, che accompagna la nuova immagine dell’azienda.

STEP IT UP

Il payoff racconta di una costante tensione verso l’alto del brand. Un movimento ascendente che non è solo quello fisico realizzato dal pavimento sopraelevato, ma un motto dell’azienda ad alzare il livello, migliorarsi, aggiungere valore. Una missione, ma anche una promessa verso il mercato.

La nuova immagine è stata declinata nel coordinato, nel catalogo in quattro lingue, nel portfolio referenze, nelle schede prodotto, nel sito web e nella newsletter.

Ridisegnare il sito per valorizzare il prodotto: dall’architettura, alla navigazione alle immagini

Il sito è stato ridisegnato per valorizzare la nuova immagine e le nuove importanti realizzazioni nazionali e internazionali: come il portfolio di referenze, così il sito racconta di 44.300 mq di pavimento progettato, fornito e montato dall’azienda. Inoltre, le analitiche del sito ci hanno suggerito alcune modifiche alla navigazione, che hanno velocemente incrementato la fruibilità da mobile e le visite alle pagine relative ai prodotti.

Anche per la navigazione desktop, che rimane comunque prevalente per il tipo di settore B2B, le pagine relative alla produzione, in evidenza fuori dall’hamburger menu, hanno raccolto gran parte delle visite al sito.

Concordato con il cliente di non ristrutturare globalmente il sito, abbiamo scelto di agire su alcune leve importanti: oltre all’architettura dell’informazione, la sostituzione delle immagini con fotografie professionali e originali e alcune soluzioni per alleggerire e velocizzare la navigazione soprattutto da mobile.

Guida all’acquisto: dati quantitativi e user testing qualitativo per la conversion rate optimization

Nella precedente release del sito avevamo progettato insieme al cliente una guida all’acquisto che aiuta l’utente in un processo guidato per step a scegliere il prodotto sulla base dell’utilizzo del pavimento, della destinazione d’uso, delle preferenze e delle caratteristiche. Si tratta di uno strumento di business potente, che fin da subito ha iniziato a portare lead qualificati.

Grazie al monitoraggio continuo dei dati, abbiamo evidenziato alcuni step critici del percorso, dove si registravano percentuali significative di abbandono.

  • Per ridurre i tassi di abbandono nella fase iniziale della guida all’acquisto e allo stesso tempo ampliare il target di clientela si è scelto di inserire un percorso dedicato ai clienti privati.
  • Sono stati eliminati alcuni passaggi ritenuti superflui e bloccanti come lo step con richiesta di caratteristiche tecniche del pavimento e le caratteristiche funzionali: tali richieste presupponevano, infatti, una conoscenza pregressa dei prodotti Newfloor e molti utenti disorientati abbandonavano la guida.
  • Lo step “spedizioni” è stato reso non obbligatorio, in quanto il potenziale cliente potrebbe aver bisogno di maggiori informazioni prima di richiedere una spedizione.

Lo snellimento della guida all’acquisto e l’aggiunta di un percorso specifico per i clienti privati hanno agevolato i potenziali clienti a compilare più fludiamente la guida, portando una riduzione significativa degli abbandoni.

Permaneva un problema sullo step iniziale dove l’utente doveva selezionare il proprio profilo tra architetto, impiantista, azienda e privato: nonostante l’inserimento del percorso per i privati che migliorava la performance, restava un significativo tasso di abbandono.

Un test di usabilità qualitativo condotto con alcuni utenti ci ha fornito un insight importante, difficilmente rilevabile dai dati quantitativi, che danno evidenza di un comportamento dell’utente, senza sviscerarne le motivazioni. Gli utenti preferiscono un’interfaccia in cui selezionare il proprio profilo tra bottoni con icone piuttosto che selezionare una voce da un menu a tendina. Non si tratta solo di un tema di usabilità (visibilità di tutte le voci vs opzioni alternative nascoste): se i bottoni con icone danno all’utente l’impressione di scegliere un percorso personalizzato, il menu a tendina richiama un concetto di profilazione (il pensiero dell’utente è che l’azienda stia iniziando subito a raccogliere dati). È evidente che si tratti di un bias cognitivo, probabilmente di framing effect, dove la rappresentazione delle informazioni cambia la percezione dell’utente, ma dove il dato raccolto (profilo utente) è il medesimo.

Risultati

Generale miglioramento delle performance del sito e della guida all’acquisto.

Oltre ad un miglioramento generale di tutte le metriche del sito, le visite alle schede prodotto di alcune soluzioni di punta sono cresciute sensibilmente con aumenti dal 20% al 300%. Anche il download delle relative schede è cresciuto mediamente del 15%. L’iscrizione alla newsletter è cresciuta del 154%.

L’analisi dei dati quantitativi derivanti dalle analitiche intrecciati con quelli qualitativi emersi dallo user testing ha permesso di migliorare significativamente le performance della guida all’acquisto con un aumento del 15,4% di utenti che utilizzano la guida, un incremento del 178,5% delle effettive conversioni con un +6,1% di tasso di conversione.

15

Di utenti

178

Di conversioni

6

Tasso di conversione

Aumento della brand awareness grazie al rinnovamento dell’immagine coordinata e degli strumenti di comunicazione.

Il rinnovamento dell’immagine coordinata e degli strumenti di comunicazione, utilizzati anche ad eventi come le tradizionali fiere di settore, ha portato un generale aumento della brand awareness e la percezione di un’azienda con forti radici in una storia familiare in cui la passione per il prodotto si tramanda di generazione in generazione con la capacità di aprirsi sempre di più ad un mercato internazionale, grazie alla qualità del prodotto e soprattutto ad una continua ricerca di soluzioni che rispondano ai bisogni dei clienti.

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