Brand identity - Food & Bevarage

Nuova identità e nuova strategia social per coinvolgere il target giusto

In breve

  • Brand identity
  • Logo design
  • Immagine coordinata
  • Restyling punti vendita
  • Strategia social

Il cliente

Pascoli Verdi è azienda agricola e catena di macellerie che conta 14 punti vendita distribuiti per la maggior parte tra Veneto, Friuli e Lombardia. Punto di forza è una filiera corta sostenibile e accuratamente controllata lungo tutto il processo per garantire ai propri clienti la migliore qualità al miglior prezzo.

L’obiettivo

Una nuova brand identity per differenziarsi in modo chiaro dal mondo della GDO

I punti vendita Pascoli Verdi spesso sono posizionati all’interno degli spazi delle grandi catene di supermercati: questo portava il cliente a percepire la qualità della macelleria allineata a quella della GDO. L’obiettivo, quindi, era duplice:

  • lavorare sul percepito di Pascoli Verdi creando una nuova identità che rispecchiasse maggiormente i suoi valori e tratti distintivi;
  • intercettare un target più giovane, amante della buona carne e maggiormente attento ai temi della sostenibilità alimentare e a una qualità del prodotto medio-alta.

Il progetto in numeri

14

Punti vendita

1

Persone che hanno visto i contenuti

150

Visite ai profili social

La soluzione

Il brand sprint

Tramite il Brand Sprint iniziale realizzato con un team composto dalla direzione di Pascoli Verdi e dai responsabili dei principali punti vendita, abbiamo individuato le buyer personas, il posizionamento all’interno del mercato e i valori fondamentali su cui l’azienda avrebbe voluto orientare la propria identità: sostenibilità, un mix di tradizione e innovazione, attenzione al cliente

Lo studio del font e del logo

Per il design del nuovo logo ci siamo ispirati alle insegne delle macellerie anni ‘60.

Il font, un Citrus Gothic, si caratterizza per la texture grunge e le linee morbide che, insieme al punto di rosso caldo individuato, gli regalano un’aria decisamente vintage. 

Abbiamo voluto accostare un elemento più grintoso e moderno per richiamare l’anima innovativa e scanzonata della nuova identità: il muso del bovino stilizzato è stato creato con elementi della famiglia del font stesso, la parentesi, la “O” maiuscola e i due punti, prestandosi bene per l’utilizzo come avatar per i social e su tutti gli strumenti coordinati, dall’abbigliamento del personale all’allestimento del punto vendita.

Il restyling dei punti vendita

A partire dal punto vendita di Due Carrare abbiamo rivisto e progettato l’intera EGD (Enviromental Graphic Design): abbiamo ripensato il design e il posizionamento di allestimenti e segnaletica sia interni che esterni. 

Per la parte esterna abbiamo puntato a rendere maggiormente visibile il punto vendita lavorando soprattutto sull’uso del colore rosso e sull’utilizzo del logo e dei suoi elementi, sfruttando l’intera area della facciata in modo da essere riconoscibile anche da chi transita lungo la strada.

Anche l’interno del negozio è stato brandizzato completamente con l’utilizzo importante del colore rosso su tutte le pareti, una segnaletica ben visibile e chiara per indicare la divisione dei banchi. Rispetto al verde acceso che caratterizzava precedentemente l’identità e i punti vendita di Pascoli Verdi, la nuova tonalità di rosso accostata al legno ora conferiscono alle macellerie un’atmosfera calda, accogliente e tradizionale, simile alla bottega del macellaio di una volta, ma con un’anima più giovane e amichevole.

“Cos’è la filiera corta?”

Per dare valore e raccontare la strada che compie la carne di Pascoli Verdi, abbiamo scelto di rappresentarla attraverso una grande infografica che con l’aiuto di illustrazioni in stile vintage rappresentasse ogni passaggio della filiera dal produttore al consumatore: la coltivazione del foraggio, l’allevamento e il controllo della salute degli animali, l’utilizzo degli scarti come fonte di energia pulita, fino ad arrivare al taglio e alla vendita del prodotto finito.

L’infografica, declinata anche in formato video occupa uno spazio importante all’interno dei punti vendita che lo permettono, offrendo la possibilità alla clientela, durante l’attesa del proprio turno, di scoprire cosa significa “filiera corta” e perché è un sinonimo di sostenibilità e qualità.

Social e video

La campagna di brand awareness localizzate nelle aree geografiche in cui Pascoli Verdi è presente con punti vendita, ha portato a raggiungere un pubblico più ampio e corrispondente al nuovo target individuato.

Per valorizzare i temi della filiera corta e della sostenibilità ambientale, inoltre, abbiamo creato delle rubriche tematiche dedicate, che hanno offerto contenuti distintivi e di valore aggiunto al pubblico.

Abbiamo inoltre implementato una serie di contenuti promozionali incentrate sui prodotti, rafforzando ulteriormente l’engagement dei consumatori.

Risultati

Un cambio di rotta per entrare nel cuore dei clienti

L’intervento di rebranding ha generato risultati tangibili, tra cui un’atmosfera più calda e accogliente nei punti vendita. I clienti hanno manifestato un forte apprezzamento estetico e una maggiore capacità di riconoscimento dei punti vendita Pascoli Verdi in diverse città, segno di un efficace rafforzamento dell’identità visiva del brand.

L’azienda ha espresso grande soddisfazione evidenziando anche come la nuova identità abbia migliorato la personalizzazione di gadget e prodotti interni. Questo progetto ha non solo elevato la percezione del brand tra i consumatori ma ha anche fornito a Pascoli Verdi gli strumenti per continuare a crescere e distinguersi nel mercato.

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