Il cliente
Miotti è un’azienda vicentina che dal 1952 seleziona prodotti e soluzioni innovative per lo sviluppo del settore delle macchine elettriche.
L’obiettivo
Allestire il nuovo stand fieristico puntando su una forte brand identity.
Ogni anno Miotti è presente con uno stand di grandi dimensioni nelle due edizioni, italiana e tedesca, di Coiltech, la fiera internazionale dei materiali e macchinari per la produzione di motori elettrici, generatori, trasformatori e avvolgimenti in genere.
La progettazione dello stand nasce da uno spazio di 48 mq completamente vuoto da arredare a partire però da una fornitura di arredi limitata dalle possibilità della modalità del preallestito. La sfida è stata quella di realizzare un allestimento dalla forte brand identity pur avendo opzioni di personalizzazione limitata. Abbiamo quindi optato per arredi che ci permettessero di lavorare su ampie superfici stampabili, semplici e pulite nelle linee, ma il più possibile personalizzabili.
Il progetto in numeri
140
Di stand
6
Tipologie di prodotti rappresentate
12
Punti di contatto con il pubblico
La soluzione
La ricerca sugli utenti
L’esperienza della ricerca nell’ispirazione del concept.
Nelle fiere di settori molto tecnici come quello delle macchine elettriche è comune porre grande attenzione al prodotto e molto poco al brand. La ricerca che abbiamo realizzato sugli utenti delle fiere di settore del mondo B2B ci dice però che il principale limite di questi eventi è quello di lasciare al visitatore la sensazione di un sovraccarico cognitivo, dove in un contesto confusionario è difficile distinguere attori e messaggi.
In sintesi, le persone intervistate ci raccontano di non notare elementi di differenziazione tra gli stand, rischio ancora più concreto quando si partecipa a fiere che utilizzano i medesimi arredi per tutti gli spazi espositivi. L’ingannevole credenza che nel mondo B2B la brand image sia meno importante rispetto ai contesti business to consumer, porta all’appiattimento della proposta comunicativa.
Gli utenti, inoltre, ci raccontano che la fiera non è il luogo per comprare, ma per stringere relazioni, per ispirarsi, per capire dove si sta muovendo il mercato, per portare a casa spunti e novità. È quindi l’occasione per avviare o coltivare relazioni che porteranno alla vendita in una fase successiva. Ecco perché progettare uno stand che sia accogliente, piacevole e confortevole e che offra un’esperienza completa, ma al contempo rilassante è un aspetto fondamentale per dare valore ai propri visitatori.
La progettazione dello spazio espositivo
Uno spazio in grado di distinguersi.
Il progetto dello stand realizzato per Miotti si basa su alcuni capisaldi fondamentali:
- un’identità di marca distintiva: nelle precedenti edizioni fieristiche l’azienda aveva sacrificato la presenza del proprio brand per dare ampia visibilità ai marchi dei prodotti selezionati per il suo mercato con il rischio che il visitatore interiorizzasse i vantaggi del prodotto, ma non quelli del fornitore. Abbiamo quindi lavorato su un’importante presenza del marchio e sulla realizzazione di prodotti comunicativi (brochure e pannelli) che esponessero i vantaggi competitivi dell’azienda, dando uno spazio importante ma subordinato alla visibilità dei partner;
- uno spazio espositivo accogliente e inclusivo: il cuore dello stand è destinato alle relazioni ed è inoltre presente un bancone con sgabelli per potersi rilassare con un aperitivo rinforzato. Lo spazio è aperto e permette di muoversi liberamente ed è esteticamente piacevole, pulito, luminoso;
- un’esperienza memorabile: la presenza di personale esperto e non solo di hostess è l’elemento chiave per creare un percorso espositivo di valore, in cui la disposizione del materiale e il suo allestimento permettono di creare un percorso logico di apprendimento guidato che permette di assimilare le informazioni nei giusti tempi, con la dovuta attenzione da parte dell’azienda e una coccola finale che lascia il ricordo di un’esperienza gratificante. Dal 2023 abbiamo allestito anche un’importante rastrelliera di cavi Radox®, per far sì che i visitatori possano “toccare con mano” il prodotto sotto la guida di un esperto e persino portare a casa un campione.
Risultati
Un’identità distintiva e il 30% di nuovi contatti in più.
La riprogettazione degli stand ha consentito a Miotti di:
- Essere immediatamente visibile all’interno del padiglione
- Essere riconosciuto come top brand del settore
- Accogliere più di 80 clienti in spazi dedicati al dialogo e alla convivialità
- Prendere contatti con un 30% in più di clienti potenziali rispetto agli anni precedenti
Un’esperienza memorabile?
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