Brand identity, Piattaforme digitali e siti web - Industria

Organizzazione e ascolto: come raccontare la complessità di un grande gruppo

In breve

  • Brand identity
  • Redesign sito web multilingua
  • Stationary
  • Company profile

Il cliente

IQT Consulting (dal 1° gennaio 2026 diventata parte di Accenture) progetta e realizza reti infrastrutturali per telecomunicazioni e multi‑utilities, sedi corporate e retail.

L’obiettivo

Raccontare il cambiamento di un gruppo che sta crescendo

Incontriamo IQT nel 2019 e con loro lavoriamo a un rebranding e un sito web. Nel 2024 l’azienda cresce: nuove società acquisite, presenza in India, competenze più estese. L’obiettivo diventa semplificare la complessità e parlare in modo chiaro a pubblici diversi — enti pubblici, clienti corporate, partner e candidati. La necessità è allora passare dalla logica per business unit (rappresentativi di un’organizzazione interna) a una tassonomia per servizi e benefici, mantenendo l’eleganza del brand e costruendo una piattaforma scalabile.

Il progetto in numeri

5

Aree di servizio

2

Lingue: italiano e inglese

1

Presenza internazionale: India

La soluzione

Un metodo: ascolto, analisi e co‑design

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di marketing e il percorso è partito dall’ascolto dei bisogni dell’azienda e da un’analisi del sito esistente: inventario dei contenuti, mappatura dei pubblici, identificazione di parti obsolete, da aggiornare o mantenere.
Il team marketing ha coinvolto poi le diverse Business Unit per allineare linguaggi e priorità; ci siamo anche coordinati con il reparto HR per rispondere alle esigenze di recruiting.

Architettura dei contenuti: dal racconto per BU al racconto per servizi

La nuova struttura del sito è oggi orientata ai benefici per il destinatario: i servizi diventano l’unità di senso principale, a cui concorrono BU interne e società del gruppo. Questo approccio sposta l’attenzione dal “come siamo organizzati” al valore per clienti, partner e PA. Un passaggio per nulla scontato per una realtà grande e molto strutturata.

Brand identity e messaggio

Nel rebranding del 2019 proponevamo il payoff “Power to share”: nel 2024 la tensione verso la condivisione come promessa al mercato e come focus sulle persone rimane valida e attuale. Per questo preserviamo anche il look & feel essenziale e autorevole (bianco/nero, tipografia pulita), enfatizzando un tono umano. L’elemento dei cerchi in movimento diventa il segno dinamico delle 5 aree di servizio: riconoscibile, non didascalico, capace di dare coerenza visiva ai contenuti.

Un sito web multilingua

Il nuovo sito fa da cappello per un’organizzazione ampia e in evoluzione.

  • 2 lingue, italiano e inglese
  • L’architettura e la navigazione sono pensati per scenari d’uso diversi (gare PA, progetti corporate, candidature) con percorsi corti e contenuti chiari.
  • Il linguaggio tecnico è tradotto in registri comprensibili senza perdere la precisione.
  • Template e componenti sono modulari per accogliere future espansioni (nuovi servizi, società, lingue).
  • Integra la presenza internazionale (IQT India) mantenendo coerenza di identità.

Company profile e materiali di comunicazione

Abbiamo aggiornato company profile e stationery per riflettere la nuova tassonomia e la struttura del gruppo, mantenendo continuità con la brand identity che aveva distaccato IQT dall’immagine standardizzata dei competitor. Linee guida e kit operativi facilitano l’uso coerente dell’identità da parte dei team interni.

Risultati

Un’identità e un sito pronti per il cambiamento

Il sito multilingua orienta subito i visitatori verso aree di intervento e casi d’uso: chi partecipa alle gare pubbliche, chi cerca un partner tecnico e chi vuole candidarsi trova percorsi diretti e contenuti comprensibili.

L’identità resta coerente e riconoscibile, pur rinnovandosi.

All’interno, il progetto crea allineamento e metodo: marketing, BU e HR condividono governance editoriale e linee guida operative.

La struttura del sito regge la crescita del gruppo: integra la presenza internazionale e si estende a nuovi servizi e lingue senza perdere chiarezza.

In questo contesto, anche il lavoro di marketing ha contribuito a sostenere un percorso di crescita che ha portato l’azienda fino all’acquisizione.


Team
del progetto

Project management: Costanza

Art direction: Renzo

Graphic design & UI: Valentina & Beatriz

UX design: Veronica

Web developer: Silvia & Giorgio

Vuoi fare felici i tuoi clienti e il tuo business?

Progettare per bene un sito significa partire dai bisogni delle persone e risolvere i loro problemi. I problemi dei tuoi clienti, ma anche quelli del tuo business, perché migliorare la vita delle persone e avere clienti felici porta benefici anche alla tua azienda.