Il cliente
L’Autostazione di Bologna è il maggiore terminal per il trasporto pubblico locale bolognese e per i collegamenti nazionali e internazionali. All’interno del garage dell’Autostazione vi è un parcheggio aperto H24 7/7 giorni, dotato di un sistema di videosorveglianza.
L’obiettivo
Creare uno strumento per garantire la sicurezza dei clienti e delle loro vetture nel parcheggio dell’autostazione.
Autostazione di Bologna aveva il desiderio di creare uno strumento che, sfruttando il sistema di videosorveglianza, fosse in grado di garantire la sicurezza dei clienti e delle loro vetture. Il nostro compito è stato quello di sviluppare l’interfaccia per un’app, creata da Park It, che permettesse all’utente in modo immediato di ritrovare la propria auto all’interno del parcheggio dell’Autostazione di Bologna e di poterla controllare da remoto.
La soluzione
Un’identità smart
Come prima cosa abbiamo realizzato l’icona per il brand: uno smart pointer a rappresentazione del servizio intelligente che l’app offre agli utenti. La mappa su cui il puntatore bianco è posizionato è stata realizzata con dei colori brillanti che viaggiano in un gradient che va dal viola all’azzurro, colori che rispecchiano quelli di Autostazione di Bologna e del suo parcheggio.
La progettazione delle interfacce
Attraverso wireframe e layout grafico, le interfacce di FindMyCar sono state realizzate per far compiere al cittadino tre “activity” all’interno dell’applicazione.
Nella welcome page vi è un form da compilare per registrarsi e accedere al servizio. Successivamente si può scansionare, tramite la fotocamera dello smartphone, il codice a barre del ticket ritirato in ingresso. Solo in questo modo si potrà visualizzare l’immagine in tempo reale del proprio veicolo e individuare la posizione in cui si trova, così da poterlo facilmente raggiungere.
Risultati
Un’app al servizio dei cittadini bolognesi.
Il progetto ha permesso di realizzare un’applicazione estremamente facile da utilizzare, disponibile sia per Android che iOS. Grazie a FindMyCar, i cittadini possono ora monitorare in tempo reale il proprio veicolo all’interno dell’area di parcheggio ed essere reindirizzati, attraverso la geolocalizzazione dinamica, alla posizione precisa dello stallo.
Vuoi fare felici i tuoi clienti e il tuo business?
Progettare per bene un sito significa partire dai bisogni delle persone e risolvere i loro problemi. I problemi dei tuoi clienti, ma anche quelli del tuo business, perché migliorare la vita delle persone e avere clienti felici porta benefici anche alla tua azienda.