EasyPadova App, sounds easy
EasyPadova è la app di APS Holding che ti permette di trovare il parcheggio più vicino a te e pagare la sosta con un semplice click. Si integra inoltre con l’app di Car Sharing Padova.
È uno strumento pensato per semplificare la mobilità cittadina degli utenti.
La ricerca e la creazione del brand easyPadova
La app easyPadova, disponibile negli store Android e iOS, è stata realizzata a quattro mani con Park-it, società specializzata in prodotti per la gestione dei parcheggi e che ha seguito lo sviluppo dell’applicazione. Il nostro lavoro è partito dalla ricerca sugli utenti e dal benchmark per analizzare i bisogni del cittadino e le funzionalità ritenute maggiormente utili da chi utilizza i parcheggi in struttura e su strisce blu.
Il lavoro di ricerca è servito anche a definire il naming e l’identità del brand. Le persone hanno bisogno di uno strumento che gli semplifichi la vita: trovare parcheggio nel traffico è percepita come una delle principali fonti di stress durante gli spostamenti cittadini. Ma non è solo un problema individuale: si stima che il 30% del traffico nelle ore di punta derivi dalla ricerca di parcheggio, con i conseguenti problemi ambientali e di mobilità. Semplicità è la parola d’ordine anche una volta trovato un parcheggio: l’utente vorrebbe pagare con un click, senza dover far ricorso alle monetine o dovendo cercare un parcometro. Inoltre vorrebbe pagare solo quello che consuma, senza doversi preoccupare di rinnovare il ticket di sosta.
L’applicazione è stata pensata per risolvere questi problemi. Il marchio ricorda la praticità e la velocità di un’app che riduce la distanza dai servizi a un click.
La progettazione dell’interfaccia
Dai wireframe al layout grafico, passando per il test di usabilità con gli utenti, l’interfaccia di easyPadova è costruita per condurre l’utente alla fruizione di quattro servizi:
- APS Trova Parcheggio, per verificare la disponibilità della sosta in tempo reale e farsi guidare tramite il proprio navigatore alla meta selezionata;
- APS Park & Pay, per pagare il servizio di sosta direttamente da smartphone, senza recarsi ai parcometri o alle casse.
- APS Info park, per parlare con il customer service
- Car Sharing, per prenotare l’auto e acquistare l’abbonamento (attualmente collegamento all’applicazione del car sharing di Padova)
La campagna di lancio “Sounds Easy”
Per il lancio dell’applicazione, abbiamo progettato una campagna di branding, che veicolasse il marchio e la sua promessa di semplicità, insita nel nome stesso.
La app che sounds easy.
La semplicità infatti passa attraverso tre onomatopee corrispondenti alle principali funzionalità dell’applicazione: un click per pagare la sosta, un driin che ti avverte del parcheggio trovato e lo slock che sblocca la vettura del car sharing per partire.
Declinazione sui mezzi
La campagna è stata declinata su:
- affissioni cittadine: poster 6×3, stendardi, pensiline tram
- media digitali della Holding
- touchopoint del servizio: pannelli informativi nei parcheggi in struttura; adesivi sui parcometri delle strisce blu e sulle casse automatiche dei parcheggi in struttura; stencil su pavimentazione dell’area dei parcometri