User Experience Design - Arredamento & Design

Una campagna di branding che porta pubblico allo showroom con eventi gastronomici

In breve

  • Concept e supporto all’organizzazione dell’evento
  • Campagna pubblicitaria
  • Landing page dell’evento
  • Video reportage

Il cliente

Da più di 50 anni, Cariolato offre il meglio dell’arredamento di interni e del design italiano ed internazionale. Da sempre, rappresenta un punto di riferimento importante per la vendita, il design, la progettazione e l’arredamento della casa. 

L’obiettivo

Aumentare la brand awareness e il traffico in showroom.

Ricercatezza nella selezione dei pezzi e dei materiali, creatività delle soluzioni, massima attenzione nei confronti dei marchi e della clientela: sotto ogni punto di vista, Cariolato rappresenta una scelta all’insegna della qualità totale. Spesso la ricerca di un livello qualitativo alto ha negli anni fatto percepire l’azienda come esclusiva e i suoi prodotti poco adatti ad un largo pubblico.

Cariolato sente l’esigenza di aprirsi maggiormente ai propri clienti e prospect facendo vivere e conoscere il proprio showroom e aumentando la brand awareness nel territorio di riferimento.

Il progetto in numeri

Cooking show

3

Top brand di elettrodomestici per cucina

100

Assaggi gustosissimi

La soluzione

La campagna di comunicazione

Una campagna per celebrare lo spazio della cucina e le sue novità.

La cucina è il cuore di ogni casa, uno spazio disegnato all’insegna della comodità. Diversi sono gli strumenti e le tecnologie che valorizzano il modo di viverla, ma quali sono le ultime novità? Come è possibile celebrare uno degli spazi più intimi di ogni realtà familiare?

L’ideazione dell’evento “La Primavera in Cucina” nasce come risposta a queste domande e come campagna drive to store finalizzata ad incrementare il livello di awareness del brand.

L’evento

Un format per coinvolgere e dialogare con il pubblico.

La scelta di una campagna dedicata all’ambiente della cucina deriva quindi dalla volontà di raccontare in modo coinvolgente l’identità del brand, invitando il pubblico all’interno dell’universo di marca e instaurando così un dialogo familiare. L’idea creativa è stata quella di ideare un format di evento semplice e originale, in grado di attirare l’attenzione del consumatore attraverso performance dal vivo e innalzare i livelli di traffico verso lo store tramite offerte speciali.

Dal 21 marzo al 19 maggio 2018 loshowroom di Cariolato ha quindi ospitato gli chef dei migliori marchi di elettrodomestici da cucina, fra cui Neff, Miele e Ironix. Showcooking in real time hanno intrattenuto il pubblico con performance e piatti mozzafiato, mostrando come sfruttare le potenzialità dei nuovi elettrodomestici presenti nel mercato. Esperti designer hanno invece messo a disposizione il proprio know how per consulenze personalizzate e consigli in grado di aiutare l’utente nella progettazione della cucina ideale.

Sinfonialab ha ideato il format e l’immagine dell’evento, supportando Cariolato nella comunicazione e nell’allestimento dell’iniziativa. Il pubblico in target è stato raggiunto attraverso una campagna integrata che ha coniugato stampa, web advertising, email e SMS marketing. Tramite l’utilizzo di tali strumenti e grazie al traffico organico sviluppato nei social network, è stata avviata un’efficace azione di sponsorizzazione, finalizzata alla pubblicizzazione degli eventi e al coinvolgimento del pubblico target.

Una volta terminata la campagna, è stato creato un breve video di reportage post-evento, al fine di raccontare l’esperienza a livello emozionale.

Risultati

Maggior coinvolgimento e consapevolezza da parte dei consumatori.

Sviluppatasi nella location di Cornedo Vicentino, sede dello showroom aziendale, l’iniziativa di branding, grazie al lavoro sinergico dei vari canali di comunicazione, ha registrato importanti risultati, coinvolgendo l’utente in esperienze di marca totalizzanti. Non solo, infatti, si è intensificato il traffico verso lo store, ma è anche aumentata la consapevolezza del brand agli occhi del consumatore, protagonista di un’esperienza di marca gustosa e gratificante.

I buoni risultati della campagna hanno indotto l’azienda a replicare il format per la successiva primavera e a realizzarne una versione autunnale dal titolo “Smart Cooking”.

Al di là dei risultati della campagna di adv concentrata nel periodo dell’evento, è interessante registrare un miglioramento del posizionamento del sito istituzionale e un maggior numero di visite legate alle ricerche per le cucine.

Un’esperienza memorabile?

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