I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

Camping Marina di Venezia: la comunicazione ambientale

Comunicazione Ambientale

Il Marina di Venezia situato a Cavallino Treporti di Venezia è uno dei più attrezzati e rinomati centri vacanze d’Europa con i suoi 110 mila ospiti a stagione. Da anni Il Marina ha fatto dell’attenzione al territorio e del risparmio energetico i suoi tratti distintivi, realizzando impianti e strutture interne che sfruttano tecnologie ecosostenibili e fonti rinnovabili e riducono al minimo l’impatto ambientale e il consumo di acqua ed energia.
Affidandosi al nostro staff, sceglie oggi di fare della propria responsabilità ambientale uno dei punti forti dell’immagine verso l’esterno, ponendosi al contempo l’ambizioso obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti responsabili anche da parte del personale e della clientela. Un passo importante per una struttura ricettiva che si rivela “di eccellenza” anche nel campo della CSR (responsabilità sociale delle imprese): un ambito chiave nel quale Sinfonia si è specializzata, creando lo specifico marchio “green” Ecomarketing.

Con Cristina Cadamuro, consulente in materia di certificazione ambientale e nostra partner per i progetti di ecomarketing, abbiamo quindi studiato una linea di comunicazione green a partire da una simbologia iconica che individua le diverse aree di interesse ambientale. La scelta delle icone, giocose in linea con il clima vacanziero e il target di famiglie con bambini, parte dall’eseigenza di comunicare in modo immediato e diretto agli ospiti di diversa nazionalità che popolano il campeggio. E’ stato quindi studiato un kit di accoglienza che, oltre alle informazioni tradizionali, contiene un depliant che illustra la politica green del Marina e chiede agli ospiti alcuni semplici comportamenti per una vacanza all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Fondamentale anche l’enviromental design, che passa per tutti i touch points in cui si entra in contatto con la clientela: ecco allora una linea grafica per il materiale informativo riguardante la raccolta differenziata dei rifiuti e la realizzazione di pannelli informativi nei servizi pubblici, che oltre ad orientare l’utente gli descrivono le tecnologie di risparmio energetico ed idrico secondo cui sono stati progettati.

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter