Campagna di Comunicazione - Servizi

Campagne di pubblicità per un Natale sostenibile a Padova

In breve

  • Campagna pubblicitaria
  • Illustrazioni

Il cliente

APS Parcheggi è parte di APS Holding S.p.A. (società impegnata nei servizi al cittadino) e gestisce i parcheggi pubblici su strada, in struttura e scambiatori della città di Padova.

L’obiettivo

Incentivare l’utilizzo dei parcheggi scambiatori e dei servizi di trasporto pubblico per una città più vivibile e pulita, a misura di cittadino.

Ogni anno in prossimità delle festività di Natale, Aps Holding realizza promozioni e regali per i cittadini di Padova con l’intento di stimolare i cittadini a lasciare l’auto fuori dal centro storico e a godersi la città a piedi o con i mezzi pubblici. Uno degli obiettivi principe di queste campagne natalizie è, infatti, quello di evitare la congestione del traffico e il sovraffollamento dei parcheggi nelle zone centrali di Padova. Prendere i mezzi di trasporto pubblici, usufruire del servizio di car sharing o usare i Park scambiatori non è solamente una comodità a costo zero: è una scelta per contribuire a un Natale sostenibile a Padova. 

Il progetto in numeri

1240

Parcheggi gratuiti 

50

Affissioni ogni anno

1

Città più pulita

La soluzione

Simpatia e intrattenimento in pieno spirito natalizio 

Ogni anno una campagna multisoggetto, declinata per servizio, con i personaggi preferiti di un Natale che si rispetti: Babbo Natale, la Befana, elfi, pupazzi di neve… ci siamo sbizzarriti con soluzioni giocose, cercando l’attenzione e il sorriso di grandi e piccoli e, lo confessiamo, ci siamo anche molto divertiti.

Giocare sugli aspetti fiabeschi del Natale è stato un punto di forza in quanto ci ha permesso di entrare nell’immaginario comune del Natale mettendoci di diretta connessione con i cittadini, i loro desideri e le loro esigenze. 

La declinazione delle campagne natalizie per Aps Holding è stata fatta per mezzo di affissioni, rotair nei mezzi pubblici, siti e banner pubblicitari, social networks, newsletter, volantini e biglietti natalizi. 

2014: Ci siamo ispirati a chi i regali li sa fare!

In questa campagna abbiamo scomodato una nostra vecchia conoscenza: Babbo Natale. Il suo viso barbuto e giocherellone accompagnato dalla headline “ci siamo ispirati a chi i regali li sa fare” ha riempito di buon umore tutte le grafiche della campagna. Babbo Natale che parcheggia la slitta nei parcheggi scambiatori e prende il tram, Babbo Natale che si sposta trasportando un albero di natale con il servizio di car sharing, insomma, un grande esempio da seguire!

2015: Regali Inaspettati 

APS decide nel Natale 2015 di far trovare sotto l’albero di tutti i cittadini padovani parcheggi e abbonamenti al Car Sharing gratuiti. Il soggetto della campagna è la rappresentazione illustrata dei cittadini che ritrovano sotto l’albero il regalo inaspettato, la macchina di car sharing! Un’iniziativa importante per promuovere la libertà di movimento in città attraverso mezzi di spostamento sostenibili.

2016: Mamma ho preso il car-sharing!

Ci siamo ispirati alla celebre pellicola cinematografica di “Mamma ho perso l’aereo” per incentivare l’uso del servizio di car sharing che includeva il servizio di collegamento dall’aereoporto di Venezia a Padova.

2017: Lascia l’auto e prendi il bus.

A incentivare i cittadini a lasciare le auto nei parcheggi gratuiti e prendere il bus ci si mette anche la Befana che accompagna Babbo Natale a far le spese per non lasciare nulla. Una coppia invincibile!

2018: Una città più pulita piace proprio a tutti!

Nel 2018 dentro al tram della città si ritrovano tutti i personaggi tipici del Natale: la renna, il folletto, Babbo Natale, tutti insieme per stimolare l’utilizzo di mezzi sostenibili e aiutare Padova ad essere una città più pulita. Da qui, la headline “Una città più pulita piace proprio a tutti!”.

2019: Le ore felici non si sciolgono mai!

Protagonista di questa campagna è un simpatico pupazzo di neve che ci ricorda che lasciando l’auto nei parcheggi scambiatori, è possibile raggiungere in pochi minuti il centro storico con i mezzi pubblici, immergendosi nello spirito natalizio senza la preoccupazione dell’orario segnato dal parchimetro.

2020: I segreti di Babbo Natale

L’idea creativa: questa volta la campagna vede coinvolti anche i piccoli aiutanti di Babbo Natale impegnati in un corso di aggiornamento via webinar per realizzare le consegne più velocemente. L’incentivo a utilizzare la app di EasyPadova ha anche qui l’obiettivo di usufruire dei parcheggi scambiatori e prendere i trasporti pubblici. 

Risultati

Un approccio sostenibile alla mobilità integrata.

Grazie alle campagne di Natale per Aps Holding è stato possibile avvicinare l’ente alla cittadinanza in modo leggero e creativo e al contempo informare i cittadini sui servizi attivi anche quelli meno conosciuti o utilizzati, veicolando un approccio sostenibile alla mobilità integrata urbana.

Una campagna in grande stile?

Se stai facendo qualcosa di bello devi comunicarlo nel modo corretto, toccare le corde giuste e raggiungere le persone con una storia potente.

Vuoi lanciare un nuovo brand, un prodotto o servizio, oppure comunicare un’attività? Raccontaci il tuo obiettivo: lo trasformeremo in una campagna che conquisterà il tuo pubblico.