PLUGGED / Padova Hi-Tech

PLUGGED / Padova Hi-Tech
Plugged è un format che nasce come spin-off della Tivù, punto di arrivo della sperimentazione ed evoluzione a canale tematico che parla di high-tech. Il nome Plugged nasce dall’evidente constatazione che la tecnologia è alla base dello sviluppo. Il progresso tecnologico, sia nell’industria che negli ambiti immateriali, è un driver di sviluppo che il Nord Est ha saputo mettere a profitto negli anni passati e anche nell’ultimo decennio, con lo sviluppo del settore dei servizi e, ancora più di recente, con il fiorire di start up ad alto contenuto innovativo.Ci siamo chiesti come poter rendere disponibili gli spazi della Tivù a persone ed aziende completamente concentrate nel proprio business, impossibilitate a dedicare molto tempo alla comunicazione e, nello specifico, al mondo della Tivù. Se pensiamo alla televisione tradizionale, infatti, gli investimenti in termini di risorse e tempo sono talmente elevati che il sistema tende ad escludere i player che non dispongono di tali risorse.
In Plugged abbiamo deciso di offrire un servizio chiavi in mano a basso costo a tutte le aziende e gli enti innovativi del Nord Est: dal piano editoriale, alla definizione delle riprese, alla scaletta delle interviste, tutto è realizzato da Sinfonia, che si occupa di gestire le troupe e di mettere in luce gli aspetti chiave delle attività e dei prodotti dell’azienda.
Ne risultano video-racconti in cui i protagonisti sono le persone delle aziende, con le loro storie, le competenze, i sogni, che ogni giorno li spingono a dare il massimo per il successo dell’impresa.
Il video è poi messo on line e reso disponibile all’azienda, nonché condiviso in tutti i canali social della Tivù. Nel 2013, i video di plugged sono stati visti da più di 14 mila persone, hanno ottenuto un migliaio di “Mi Piace” su Facebook e sono entrati in contatto con 194 mila persone nei social media.
Il momento clou di Plugged è, comunque, alla fine del semestre quando le aziende risultate più interessanti sono riunite in uno studio televisivo per un’intervista collettiva che propone al pubblico tradizionale i temi già presenti nel web.
La sequenza del lavoro – fatta di attività redazione, riprese, interviste, montaggio, pubblicazione on line, socializzazione, trasmissione tv – è un format replicabile in qualsiasi situazione nella quale sia importante rendere leggero lo sforzo di marketing per le imprese, e massimizzare il risultato, secondo il principio “minima spesa – massima resa”.Il sito di Plugged

Iscriviti alla newsletter