LATIVÙ / Storie di innovazione

LATIVÙ / Storie di innovazione
La Tivù è un progetto web-catodico per raccontare storie di innovazione e opportunità, diffondere e valorizzare le idee e progetti nati dall’energia creativa e produttiva del Nordest. Modelli diversi di organizzazione del lavoro, nuovi brevetti, processi di produzione alternativi e prodotti innovativi made in nordest, ma soprattutto storie di umanità.La spinta alla realizzazione di questo strumento di comunicazione nasce da diverse pulsioni e intuizioni:

  1. il desiderio di dare una risposta alternativa alla crisi, dando voce alla storia dei piccoli: startupper, instancabili operatori no-profit, ricercatori, coraggiosi imprenditori e creativi di tutte le età sono i protagonisti del progetto e delle storie raccontate. Sono persone appassionate che – spesso lontano dai riflettori e dai magazine patinati – portano avanti idee e progetti ad alto tasso di innovazione.
  2. ampliare il concetto di innovazione al di là delle sfere scientifiche e dell’hightech per arricchirlo del suo significato più vero e originale di processo di miglioramento della qualità della vita umana, con particolare attenzione chi innova negli ambiti sociale e ambientale.
  3. sperimentare la crossmedialità offerta dal video: le televisioni locali, spinte dal passaggio al digitale, hanno saputo in alcuni casi raccogliere l’opportunità di estendere i propri servizi anche al web, risultando comunque lontane dal mondo delle aziende e della società civile. Inoltre, il mondo della produzione video tradizionale, di cui le aziende spesso si servono per il proprio marketing, ha il limite di raccontare l’impresa in modo piuttosto tradizionale, esaltandone i meriti spesso a sproposito, e tralasciando le storie.

Inaugurata nel gennaio del 2012, la piattaforma web raccoglie 4 canali tematici che raccontano la storia di imprese business e no profit che sanno innovare il proprio mercato grazie ad invenzioni di tipo tecnologico, sociale, ambientale.

Lo storytelling è l’ingrediente principale de LaTivu , che da progetto sperimentale è diventato oggi un prodotto che il nostro team segue in tutta la sua filiera: dalla fase di progettazione editoriale alla fase di realizzazione video, alla messa in onda su canali web e canali di tv tradizionali, fino alla promozione attraverso i canali web, con particolare attenzione ai social media.
Si tratta di un prodotto particolarmente adatto a chi vuole raccontarsi in modo creativo, originale, attraverso le immagini, i volti e le voci della propria realtà che sia azienda o realtà del no profit. La Tivù, inoltre, è uno strumento molto efficace per parlare di tutte le realtà che riuniscono gruppi imprenditoriali omogenei: consorzi, associazioni di categoria, reti d’impresa, filiere produttive, distretti. In questo caso il racconto di più aziende che si focalizzano attorno ad un unico contenuto sostiene in modo egregio la forza produttiva del gruppo, aumentandone il valore agli occhi del cliente.Dato che lo storytelling aziendale acquisisce sempre più valore nel creare fidelizzazione verso i clienti, Sinfonia ha voluto dare l’opportunità ad alcune aziende dell’area di mostrarsi così come sono, senza troppi filtri e mettendo a nudo le motivazioni che hanno spinto a fare impresa ed innovazione.

www.lativu.it

Iscriviti alla newsletter