Brand identity - Istituzioni

Una nuova identità per lo store ufficiale dell’Ateneo patavino

In breve

  • Naming e brand identity
  • Catalogo fotografico

Il cliente

UNIPD STORE è il negozio ufficiale dell’Università di Padova, ideato per far conoscere e condividere con studenti, dipendenti e visitatori la storia e le tradizioni che hanno reso famoso l’Ateneo a livello nazionale e internazionale. Nel 2019 Sinfonialab ha partecipato a una gara per curarne la comunicazione.

L’obiettivo

Un rebranding per dare una maggiore visibilità allo store.

Lo store ufficiale dell’Università (all’inizio chiamato “UPSTORE”, dove “UP” era l’acronimo per “Università di Padova”) si articola in tre sedi distinte. La principale si trova nel cortile interno di Palazzo Bo, uno dei più rappresentativi dell’Ateneo.
Si sentiva la necessità di effettuare un’operazione di rebranding per valorizzare ancora di più il negozio, donandogli nuova vitalità. L’obiettivo del cliente era aumentare la notorietà dello store e cambiarne il percepito per renderlo più vicino alle abitudini di acquisto degli studenti.

La soluzione

Analisi di benchmark

Come primo passo abbiamo svolto un’analisi sulla promozione del merchandising nelle università estere. Dal benchmark è emerso un forte senso di appartenenza per il proprio ateneo e per la vita nel campus in generale, che gli studenti tendono a ribadire in svariati contesti e occasioni proprio attraverso il merchandising ufficiale. Abbiamo deciso di ispirarci a quel format e applicarlo al racconto dei prodotti ufficiali dell’Università di Padova.

Un nuovo naming

La prima proposta creativa di Sinfonialab è stata la revisione del naming. Dopo l’analisi benchmark iniziale, è stato suggerito il nome UNIPD STORE. Abbiamo scelto la via dell’essenzialità, basandoci sulle risposte di vari studenti intervistati: dalla ricerca è emerso che si identificavano molto con la sigla del proprio Ateneo di riferimento. Da qui la decisione di inserire la sigla “Unipd” nel nuovo nome del negozio, sostituendola al termine “UP”.

Riprendendo la tradizione dei college statunitensi, la scelta del font si è orientata su un carattere che richiamasse la tradizione dei college americani e del vivere l’esperienza universitaria. Il colore scelto va verso un riallineamento con il marchio Unipd, riprendendo la palette istituzionale contenuta nel brand manual dell’Ateneo.

La nuova linea di prodotti

La nuova identità del brand è basata anche sulle nuove linee di prodotto introdotte mesi prima dallo store per avvicinare ulteriormente il target di riferimento. Non solo quaderni, penne e agende, ma anche borsette di tela, magliette e mug con pattern e motivi grafici che riprendono elementi dell’architettura di Gio Ponti.

Tra le nuove linee rientra anche la linea POP, con le illustrazioni di Galileo Galilei ed Elena Lucrezia Corner (la prima donna laureata al mondo, proprio nell’Ateneo patavino).

Catalogo e servizio fotografico

Per mostrare agli studenti le tipologie di prodotti disponibili all’interno dello store abbiamo ideato un flyer pieghevole a 6 facciate. Oltre alle categorie di prodotti, lo scopo era anche quello di pubblicizzare l’e-commerce e quindi l’opportunità di un acquisto online.

Allo stesso tempo, abbiamo realizzato un servizio fotografico per presentare i nuovi prodotti. La scelta di studenti come modelli è da leggersi nell’ottica di fidelizzare e rinsaldare il rapporto con il target di riferimento.
Abbiamo scattato le foto nei luoghi tipici della vita universitaria a Padova: la biblioteca Beato Pellegrino degli studi umanistici, le piazze e la zona del Portello. Queste location sono rappresentative della quotidianità degli studenti di Unipd e sono riconoscibili dal target, che si identifica nelle scene fotografiche proposte.

Risultati

Una nuova veste più accessibile per il target giovanile.

Il lavoro svolto ha portato alla rivisitazione e valorizzazione dell’immagine dello store. La nuova brand identity si basa su un diverso naming che ci ha permesso di prevenire qualsiasi futuro rischio di ambiguità e su una linea di prodotti più pop e freschi.

La nuova strategia valorizza e dona grande vitalità al negozio ufficiale dell’Ateneo.

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