Brand identity - Ambiente & Responsabilità sociale, Cultura & Educazione

Sensibilizzare sui cambiamenti climatici per Think Forward Film Festival

In breve

  • Logo design
  • Campagna pubblicitaria

L’obiettivo

Progettare la comunicazione del festival dedicato alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

Il Think Forward Film Festival è un festival cinematografico internazionale, organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG) con l’obiettivo di sensibilizzare il largo pubblico sul tema dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili. Una due giorni di proiezioni, conferenze, incontri dedicati alle scuole e la premiazione dell’autore vincitore del concorso internazionale di cortometraggi sul tema dei cambiamenti climatici. 

La soluzione

Think Forward Film Festival 2012

Logo e campagna pubblicitaria a tema sostenibilità.

Il nostro lavoro è partito dalla creazione del logo del Festival e della sua immagine per l’edizione 2012 per poi passare alla creazione della campagna pubblicitaria: manifesti, cartoline, annunci stampa su quotidiani e naturalmente il sito web dell’evento e il programma di sala.

Il logo vuole essere una sintesi degli ingredienti principali del festival: 

  • il cinema prima di tutto;
  • i cambiamenti climatici, che sono un fenomeno globale che interessa il pianeta;
  • la vita e la sopravvivenza delle specie e degli ecosistemi, garantiti dalle buone pratiche individuali così come dalle politiche ambientali internazionali.

Il concept della campagna e dell’immagine stessa dell’edizione ruota intorno all’idea di far assurgere gli animali vittime a protagonisti, fino a diventare le vere star del Festival. Ecco allora che l’elegante pinguino, la simpatica e freddolosa tartaruga e l’orso polare con il suo manto bianco si mettono in posa sotto i riflettori, che simboleggiano il calore positivo del sole.

Think Forward Film Festival 2013

L’immagine visionaria di una città intelligente.

L’immagine visionaria e futuribile di una città intelligente caratterizza l’edizione 2013 del Think Forward Film Festival, festival cinematografico di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili.

L’immagine declinata su affissioni, web e stampa riprende alcuni dei temi chiave per lo sviluppo di una società sostenibile che si integra e armonizza in modo responsabile con i cambiamenti climatici. La protagonista dell’immagine è la città intelligente: una città visionaria e futuribile, ma concretamente realizzabile in cui si coltiva e si consuma a km 0, si utilizzano le energie rinnovabili, si ricicla e non si spreca l’acqua, si usano i mezzi ecologici, ecc.

La città è costruita sulle lettere iniziali del TFFF e illuminata da una di esse, perché è proprio dal Think Forward che vogliamo partire a immagine di questa città intelligente.

Think Forward Film Festival 2014

Scelte di consumo e clima.

Il Think Forward Film Festival è diventato per noi un appuntamento annuale. Il 2014 è stato infatti il terzo anno consecutivo in cui abbiamo seguito la comunicazione di questo Festival sui Cambiamenti Climatici e le Energie rinnovabili. Il tema è per noi ormai familiare e ogni anno riusciamo ad approfondire e scoprirne nuove prospettive. Insieme all’appassionato team del festival ogni anno cerchiamo di offrire al pubblico una nuova chiave di lettura di come ognuno di noi può fare qualcosa di importante per la salvaguardia del Pianeta che così generosamente ci ospita.

Le scelte di consumo che portiamo sulla nostra tavola sono state il fulcro attorno a cui è ruotata l’immagine del Think Forward Film Festival 2014. La sostenibilità dei consumi quotidiani è un tema fondamentale per fronteggiare i cambiamenti climatici e soprattutto un aspetto su cui ognuno di noi può dare il proprio diretto contributo. Ci piaceva inoltre l’idea di lanciare un volano al tema di Expo Milano 2015: garantire cibo e acqua per tutti in modo sostenibile per il Pianeta.

Il messaggio che il Festival desiderava lanciare era quindi un invito a scegliere con responsabilità ciò che mangiamo, beviamo e consumiamo in senso più lato.

L’idea creativa gioca sulla percezione che abbiamo di quanto i nostri consumi influiscano sul clima e sugli ecosistemi. Per sottolineare il collegamento diretto tra consumi e cambiamenti climatici, come in un gioco ottico, nei nostri consumi alimentari possiamo scorgere elementi che richiamano direttamente il clima e le energie.

I colori intensi e lo stile essenziale ma deciso richiamano la Pop Art, che rivolge la sua attenzione agli oggetti della società dei consumi. Le tele di sfondo sono tovaglie dai colori accesi: il contesto quotidiano in cui operiamo piccole scelte che influiscono sul futuro del pianeta.

Vuoi un brand che parli davvero di te?

Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.

Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.