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IQT Consulting: il rebranding che parte dal cuore dell’azienda

IL CLIENTE

IQT Consulting realizza reti infrastrutturali per telecomunicazioni e multi-utilities, sedi corporate e retail.

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L’azienda comprende più di 270 persone in sette sedi diverse ed è costituita da quattro sezioni: tre Business Unit dedicate alle reti infrastrutturali e una dedicata al suolo dove poggiano le reti.

 

GLI OBIETTIVI

IQT Consulting aveva diversi obiettivi: 

  • ridefinire la brand identity grazie a un processo di riflessione interna sull’organizzazione e sull’identità aziendale, uniformando la presentazione delle quattro Business Unit sia per immagine coordinata sia per strumenti di comunicazione
  • migliorare la comunicazione interna, favorendo la trasmissione dell’identità di IQT e garantendo una maggiore condivisione tra i dipendenti all’interno delle sedi e delle BU
  • progettare un nuovo sito web istituzionale per riunire le quattro aree di business e rispecchiare la nuova immagine.

IQT si proponeva di potenziare la comunicazione verso i propri clienti, i partner e le risorse umane aumentando la riconoscibilità del marchio e trasmettendo un’identità unica e chiara dell’azienda. Il sito diventa quindi l’elemento strategico per presentarsi sia ai clienti sia a chi cerca lavoro. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda è cresciuta notevolmente e la sezione Lavora con noi ha acquisito un ruolo di primo piano. 

Per raccontare in modo efficace l’identità aziendale, IQT intendeva enfatizzare tre elementi: il welfare aziendale e l’attenzione verso i propri dipendenti, il blog e i casi studio.

Sinfonia ha partecipato alla gara proponendo la centralità delle persone nella comunicazione come concept differenziante. L’idea si focalizzava sulla capacità di IQT di creare nuove opportunità di cambiamento per la vita delle persone attraverso la realizzazione di soluzioni e tecnologie che facilitano la comunicazione e creano relazioni.

Sinfonia ha suggerito anche un parziale rebranding: la revisione del logo per valorizzare il pittogramma, una nuova palette di colori utilizzabile anche su layout scuri e nuove illustrazioni con un focus sull’elemento umano per le quattro BU. 

Per ciascuna area di business è stato proposto anche un claim dedicato che racconti i benefici delle singole unità e si affianchi alla descrizione tecnica della BU.

L’elemento chiave per la revisione del sito era mettere al centro il punto di vista degli utenti, per descrivere servizi e BU con un linguaggio più vicino ai loro bisogni e adottare un tone of voice adeguato soprattutto alle risorse umane. 

Sulla base di tutte queste proposte, IQT Consulting ha scelto Sinfonia per il progetto di redesign e rebranding.

 

LA SOLUZIONE

Il Percorso di User Experience 

L’elemento essenziale per il rebranding e la conseguente progettazione del nuovo sito è stata la ricerca interna con l’azienda. Da qui la proposta di un percorso di User Experience che coinvolgesse un gruppo eterogeneo di persone sia con ruoli trasversali alle quattro BU sia appartenenti alle diverse aree di business. Punti di vista più orizzontali e verticali hanno fatto emergere le caratteristiche differenzianti di ciascuna area, con l’obiettivo principale di convergere verso un’identità aziendale che rispecchi le peculiarità di ognuna ma mantenga una visione d’insieme.

Attraverso l’elevator pitch agreement ciascun partecipante al team di lavoro ha espresso in una frase la sua visione dell’azienda, facendo emergere il target di riferimento, le sue esigenze nell’entrare in relazione con IQT, le attività cardine offerte e gli aspetti differenzianti rispetto ai competitor. Provando a convergere verso un’unica definizione abbiamo ottenuto una prima visione generale dell’azienda, approfondita poi utilizzando il modello di Abell. Questo strumento consente di focalizzarsi sulle molteplici tipologie di clienti a cui l’organizzazione si rivolge, specificando per ciascun segmento quali sono i suoi bisogni e come l’azienda risponde in termini di servizi e competenze. 

Indentificati i macro-elementi, abbiamo approfondito l’analisi con il Value Proposition Canvas lavorando in due fasi: una divergente e una convergente.

Nella prima fase ciascuna Business Unit e il comparto Risorse Umane hanno lavorato separatamente, riflettendo su bisogni, desideri e paure dei loro target specifici. Da questi ragionamenti si sono definite le caratteristiche e i vantaggi delle risposte offerte ai propri clienti, per le quattro BU, e alle risorse umane (sia potenziali candidati sia dipendenti), per il gruppo HR. 

In questo modo ogni area ha elaborato la propria value proposition, centrale per strutturare in seguito la narrazione delle singole BU e l’impegno per le risorse umane.

Nella seconda fase si è poi cercato di unire i singoli contributi in un’unica proposta di valore per IQT, affiancata dalla definizione della vision e della mission aziendali.

 

I RISULTATI

Il lavoro di analisi interna si è rivelato fondamentale per due aspetti: 

  1. far emergere gli elementi che caratterizzano IQT a partire dai clienti e dalle loro esigenze, esplicitando i servizi, le competenze e i vantaggi dell’azienda, per arrivare agli aspetti differenzianti, alle proposte di valore, alla vision e alla mission come basi per definire il rebranding, strutturare la progettazione del sito e realizzare il company profile
  2. allineare il team verso una visione unitaria dell’azienda, dove le quattro aree di business sono espressione dei principi core e operano in sinergia adottando uno stesso stile e una visione univoca di fondo, non più frammentata per BU

 

L’identità IQT

Il percorso ha permesso di identificare i cardini di IQT Consulting e di far emergere il principio chiave che la caratterizza: la condivisione.

  • Le reti infrastrutturali per le telecomunicazioni sono essenziali per condividere informazioni, soprattutto nelle località soggette al digital divide. 
  • Le sedi corporate e retail sono luoghi di condivisione, mentre gli interventi a seguito di dissesti idrogeologici garantiscono alle persone di riprendere la loro quotidianità e tornare a condividere esperienze.  
  • All’interno dell’azienda, la condivisione delle informazioni e la collaborazione sono i due valori fondamentali per la crescita del team e per la gestione coesa ed efficiente dei progetti. 

La condivisione è più di un approccio e di uno stile: è il filo conduttore che unisce le persone e le quattro Business Unit definendo l’identità di IQT.

Da queste considerazioni nasce quindi il payoff Power to share.

 

Logo

Per il logo è stato scelto il font MarkPro: elegante, senza tempo e distintivo.

Logo IQT

Stationary 

Biglietto da visita

Biglietti da visita IQT

Maglia e altre applicazioni

Maglietta IQT

Company profile

Dopo uno studio approfondito di IQT Consulting e del suo team, abbiamo realizzato il company profile raccontando IQT in una brochure caratterizzata da ordine ed eleganza. Lo stile adottato trasmette il carattere di IQT, un’azienda dinamica e in continua evoluzione. 

Cartella company profile IQT

 

Il sito

L’obiettivo principale per la progettazione del sito era rispecchiare la nuova identità adottando uno stile lineare e immediato. L’alta specializzazione tecnica doveva essere tradotta con un linguaggio più semplice per poter condividere con un pubblico più ampio la competenza e la professionalità di IQT.

La presentazione delle quattro aree di business, prima affrontata in siti separati, è stata integrata all’interno del sito istituzionale e uniformata nei contenuti. Nella homepage ogni BU è caratterizzata da un’illustrazione animata centrata sull’elemento umano e da un colore distintivo, che in più sezioni del sito permette di ricondurre il contenuto all’area di business di riferimento. Gli articoli del magazine e le case history, ad esempio, riportano visivamente il tratto caratterizzante ciascun settore aziendale, facilitando l’utente nel riconoscere la sezione associata. 

All’interno delle quattro sezioni dedicate, il core di ciascuna BU è definito da un claim e dalla descrizione dei servizi e degli aspetti specifici dell’area. 

Sito IQT

Le risorse umane ricoprono ora uno spazio maggiore in una pagina dedicata all’interno di Lavora con noi. Qui IQT descrive l’ambiente di lavoro e le opportunità offerte ai propri dipendenti: formazione continua e sostegno alla crescita professionale, attenzione e cura della persona.

L’azienda è presentata non solo nel Chi siamo, che riporta proposta di valore, vision, mission e principi fondamentali, ma anche nel Perché IQT, uno spazio che raccoglie gli insight emersi nella fase di ricerca. Qui sono riportati il metodo e i punti di forza dell’azienda, le certificazioni e il suo impegno per il sociale.

I casi studio sono stati inseriti nel menu principale insieme alle quattro Business Unit, mentre tutte le altre voci sono accessibili dal menu laterale. Nella versione desktop del menu, infatti, si sono privilegiate soltanto queste due voci con l’obiettivo di focalizzarsi sulle aree di intervento e sui risultati che dimostrano come lavora l’azienda.

 

Confrontando le visite al sito pre re-design nel primo trimestre dello scorso anno con le visite al nuovo sito del gennaio – marzo 2021, il numero di nuovi utenti è raddoppiato. Un piccolo risultato che andremo ad approfondire in un’analisi più dettagliata relativamente ai principali KPI del sito.

 

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