I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

Alambicco: comunicazione sociale

La cooperativa sociale Alambicco ha come scopo migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità del territorio, fornendo servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali all’interno delle sue strutture. Volendo mettere in piedi un importante progetto di raccolta fondi per costruire due nuove comunità alloggio per persone con disabilità, capisce che è fondamentale iniziare a investire seriamente nella comunicazione.

Dopo un’approfondita conoscenza e analisi dei servizi e della struttura realizziamo un piano di comunicazione ambizioso, da portare avanti per step. I primi strumenti sono quelli che riguardano l’immagine coordinata: la brochure di presentazione, il sito web, cartoline e comunicazione per la raccolta del 5 per mille e un’insegna per la sede che annuncia semplicemente “stiamo costruendo una casa col cuore” con le foto delle persone che la abiteranno.

Fondamentale è stato partire da un servizio fotografico, realizzato con Lorenzo Scaldaferro, che ritraesse le persone con disabilità intente nelle proprie attività all’interno delle strutture della cooperativa Alambicco: le attività artistiche ed espressive, la lavorazione della ceramica, la cura delle piante nella serra ecc. Le azioni e i volti delle persone accolte nei servizi diurni raccontano molto del modo di operare di Alambicco.

Il sito web diventa anche il principale luogo di rendicontazione del progetto di raccolta fondi per la costruzione delle comunità alloggio. In una sezione dedicata è possibile per i piccoli e i grandi investitori rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto, leggendo il coronoprogramma, i preventivi, il rendiconto dell’andamenteo delle nuove campagne di raccolta fondi, guardando le gallery fotografiche con gli step di avanzamento della costruzione.

Visita il sio di Alambicco

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter