I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

Etra: calendario del riuso e della doppia vita degli oggetti

Etra gestisce il servizio idrico integrato, il servizio rifiuti e altri servizi nel territorio che si estende lungo il bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova. Da alcuni anni realizza una gara per la realizzazione di calendario illustrato per la raccolta differenziata.

Il tema del Calendario 2014 è quello del Riuso, con l’obiettivo di sensibilizzare il cittadino e fornire utili spunti su come riusare oggetti e “rifiuti”. La nostra proposta è stata quella di incentrare il concept sulla doppia vita che può avere un oggetto, scegliendo anche dal punto di vista grafico una rappresentazione dualista che permetta di visualizzare la prima e la seconda nuova vita.

I messaggi trattano il cambio di funzionalità di un oggetto, lo scambio o il dono, la riparazione di oggetti rotti, la trasformazione o l’uso creativo, la valorizzazione del vintage, l’educazione dei più piccoli al riuso, sfruttare le nuove tecnologie per favorire il riuso ecc.

La scelta del linguaggio dell‘illustrazione, richiesto dalla gara, riprende la tecnica del disegno a mano libera, con un tratto impreciso e non geometrico e che alterna l’outline alle campiture di colore per mettere in risalto alcuni elementi della scena rappresentata.

La proposta “Una nuova vita per gli oggetti“, vincitrice della gara, è così diventata la vestizione del calendario 2014.

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter