I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • segnaletica e vestizione parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio
  • vestizione e segnaletica parcheggio

Environmental design: segnaletica e vestizione del Park del Sole

Il progetto grafico della segnaletica del Park del Sole di Padova fa parte di un progetto più ampio di creazione della nuova Brand Identity della divisione Parcheggi della Società Aps Opere e Servizi di Comunità di Padova. L’esigenza comunicativa parte infatti dall’esigenza di dotarsi di una nuova immagine istituzionale da declinare poi anche nella vestizione dei parcheggi cittadini.

La costruzione di un progetto coerente di segnaletica inizia da diversi sopralluoghi e dallo studio della planimetria del parcheggio. Sono stati analizzati i flussi di percorrenza del parcheggio, che è dotato di 3 settori di sosta. Ad ogni settore è stato attribuito un colore per agevolare l’utente nell’orientamento all’interno del parcheggio. Particolare attenzione inoltre è stata dedicata all’area delle casse  e dei percorsi per raggiungerle. Le istruzioni per il pagamento e l’uscita dal parcheggio sono accompagnate da un sistema di icone utilizzato per  la comunicazione di tutti parcheggi della città.

Per la realizzazione di un efficace progetto di segnaletica e allestimento di un’area urbana come quella di un parcheggio pubblico è fondamentale la costruzione di un’esperienza utente soddisfacente che voglia essere ripetuta. I parcheggi in struttura, per di più interrati come il caso del Park del Sole, vengono spesso evitati dagli utenti che preferiscono servirsi dei parcheggi a raso, sebbene questi ultimi siano spesso meno sicuri e talvolta più costosi. Questo accade a causa della percezione che l’utilizzo di un parcheggio in struttura sia più macchinoso. Per incoraggiare l’utilizzo dei parcheggi in struttura è fondamentale che la comunicazione aiuti l’utente a sentirsi a proprio agio, mai smarrito o incerto.

Chiarezza e sintesi delle informazioni o delle fasi di un processo, dimensioni e gerarchia delle font, rigore nell’impaginazione, immediatezza delle scelte iconografiche, contrasti cromatici, univocità delle indicazioni sono tutti elementi chiave nella realizzazione di progetto di segnaletica urbana efficace.

Guarda altri progetti realizzati per il servizio pubblico o di environmental design

 

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter