I lavori realizzati per i nostri clienti raccontano chi siamo

  • Coopermondo, il modello cooperativo per vincere la povertà: video motion graphics

Coopermondo, il modello cooperativo per vincere la povertà: video motion graphics

Il video motion graphics Il modello cooperativo per vincere la povertà è stato prodotto per il secondo appuntamento a Expo 2015 di Coopermondo, l’associazione di cooperazione internazionale allo sviluppo della rete Confcooperative.

La clip è stata presentata all’incontro “Peace & Food. Il modello cooperativo per la coesione sociale”, una conferenza sull’importanza delle cooperative in contesti post-conflitto. Promuove un modello economico di tipo cooperativo nei paesi in via di sviluppo, spiegando in modo semplice e visivo come sia il modello ideale per sviluppare in modo sostenibile la loro economia.

Nel video seguiamo le vicende dell’agricoltore Miguel e di Almasi: il primo, in Ecuador, crea una cooperativa per sviluppare la propria attività agricola insieme ad altri campesinos, mentre il secondo, in Tanzania, si rivolge ad una Banca di Credito cooperativo per acquistare delle mucche e un capanno.

Attraverso le storie dei due personaggi viene raccontato come la partecipazione democratica, l’inclusione sociale e la sussidiarietà, caratteristiche del modello cooperativo, siano alla base di un motore di sviluppo sostenibile che generi posti di lavoro, coesione sociale e profitti da reinvestire localmente.

 

Il video motion graphics Il modello cooperativo per vincere la povertà

Guarda altri video realizzati sul canale YouTube di Sinfonia Lab.

Lavori correlati

Iscriviti alla newsletter