Campello Motors: social media marketing
Campello Motors è una delle concessionarie FIAT più importanti del nord Italia con diverse sedi in Veneto. L’azienda, molto attenta al marketing e alla comunicazione, dopo aver aperto alcuni profili social, desiderava muoversi secondo una strategia e formare una propria squadra interna per una gestione più efficace e performante dei social networks.
In collaborazione con il consulente per il marketing di Campello Claudio Valeri, Unite Partners, abbiamo elaborato una strategia di socialmedia marketing di lungo periodo, che diversifica azioni e messaggi secondo 4 tipologie differenti di target. Parallelamente abbiamo lavorato sulla formazione della squadra interna, differenziando obiettivi, compiti e scadenze. Seguendo il piano editoriale mensile e settimanale il team ha lavorato per un anno, incrementando le proprie skills. Insieme alle competenze, sono cresciuti la motivazione e l’entusiasmo grazie ad una sempre più ampia padronanza degli strumenti e alla concretizzazione dei risultati.
Dal punto di vista dei contenuti si è lavorato su diversi fronti per offrire argomenti vari, originali e adatti ai diversi target, acquisiti e desiderati, di Campello Motors: la presentazione delle nuove auto e i test drive, la comunicazione legata ai testimonial Belen Rodrigues, Stefano De Martino e la fashion blogger Chiara Biasi, gli eventi, i consigli per la manutenzione e per l’acquisto, le promozioni e l’usato, la vita in concessionaria e in officina, il lancio di contest e l’intrattenimento degli utenti ecc.
Lo studio e la realizzazione contenuti creativi ed efficaci ha coinvolto non solo la strategia social e web, ma anche quella offline con il lancio di campagne e iniziative in cui Campello pone al centro sempre il cliente e le sue necessità, non solo con servizi puntuali e impeccabili, ma anche coccolandolo con gadget e premi.