Universal Search: essere sul web significa farsi trovare

Essere presenti sul web significa farsi trovare da chi ricerca i vostri servizi o i vostri prodotti. Oggi la soluzione per le aziende a questa necessità sta nel loro saper rispondere ad una Universal Search Request.

Che cosa intendiamo? Benché tutti interroghino il web giornalmente e vivano all’interno di questo panorama, pochi, probabilmente l’hanno tematizzato. Per giungere ad un chiarimento facile e immediato basta chiedersi: cos’è oggi il web? La Rete non è più un sistema di relazioni tra simili, ovvero tra semplici siti: oggi il web è rappresentato o, meglio, popolato di strumenti eterogenei: social network, forum, blog, applicazioni interattive, web tv e molto altro ancora.

In questo senso il tipo di ricerca che oggi si effettua sul web assume un carattere universale, ovvero non manca di considerare tra i risultati possibili l’insieme dei media che affollano la rete. Gli stessi motori di ricerca, consapevoli delle necessità e dei trend attuati dall’utenza della rete si sono adeguati, restituendo, come per primo ha fatto Google a partire dal 2007, risultati provenienti da social network, blog, forum e da moltissime altre piattaforme media.

Universal Search pinkfloyd

Come ci si presenta sul web, quindi, universalmente?
Possedere un buon sito non basta più.

Non solo il vostro sito dovrà essere ricco di contenuti originali e interessanti, attraverso sezioni dedicati alle News grazie ad un blog molto attivo, ma i vostri utenti si aspetteranno di poter essere aggiornati anche attraverso la bacheca del loro social network preferito. Se poi arricchite tutto questo con immagini, video e, soprattutto, discussioni sul vostro conto, assicurerete al navigante l’intrattenimento necessario a fermare per un po’ la sua attenzione sul vostro business.

Rispondere all’Universal Search significa quindi essere presenti sul web in modo universale, ovvero, capire quali sono i media d’interesse della vostra clientela e incontrarla nel luogo in cui quella si aspetta di trovarvi. A favorire questo rapporto ci pensano poi i Motori di ricerca, che non disdegnano affatto di presentare tra i propri risultati anche profili Social, video (Youtube), Immagini e discussioni prodotte dagli utenti per una determinata ricerca.

Le aziende che sapranno cogliere questa opportunità godranno di un indubbio vantaggio competitivo: una presenza universale sui media, permetterà di incontrare il proprio cliente in tutti i luoghi virtuali che frequenta. Scoprite di più sull’Universal search e i servizi di webmarketing di Sinfonia.

Manuel Cazzoli

 

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla newsletter