Una cena di gala per le donne vittime di violenza

Stasera saremo a Palazzo della Ragione in piazza delle Erbe a Padova per la cena di beneficenza organizzata dal Gruppo Polis insieme ai Ristorantori Padovani e a Confocooperative per una causa davvero importante: sostenere le donne vittime di violenza.

Cena di Gala

Nella sola provincia di Padova 111.000 donne tra i 16 e 70 anni sono state vittime di una violenza fisica, sessuale o psicologica nel corso della loro vita.

34 donne su 100 subiscono una qualche forma di violenza nel corso della loro vita e solo il 5% di loro denuncia i persecutori (cfr. “La violenza contro le donne nella Provincia di Padova”. Rapporto 2009). Un fenomeno sommerso, che tende a “esistere” solo in alcuni momenti, quando la notizia è portata alla ribalta mediatica in seguito ad atti di violenza estrema.

Per poter offrire un nuovo futuro alle vittime, e al tempo stesso sensibilizzare i cittadini sulla portata del fenomeno, è nata una sinergia tra tre importanti realtà locali: il Gruppo Polis di cui facciamo parte e che riunisce 5 cooperative padovane impegnate da oltre 25 anni a favore di persone in difficoltà; Confocooperative Padova, organizzazione di rappresentanza della cooperazione provinciale e l’Associazione Ristorantori Padovani, composta da 14 tra i più rinomati ristoranti padovani impegnati nella tutela delle tradizioni culinarie del territorio e che quest’anno festeggia il trentennale.

Ed eccoci così alla terza edizione di questo importante evento, che anno dopo anno riunisce sempre maggiori sostenitori e che ha due importanti funzioni: da un lato raccogliere fondi per sostenere i progetti e i servizi a favore delle vittime (Gruppo Polis prende in carico ogni singola storia, e attraverso l’accoglienza protetta in appartamenti a indirizzo segreto e percorsi di accompagnamento lavorativo, offre alle donne la possibilità di ricostruire il proprio futuro) e dall’altro di favorire un’adeguata informazione e sensibilizzare le coscienze intorno a questo fenomeno che colpisce donne e famiglie di ogni classe sociale.

Sinfonia è presente non solo per sostenere l’iniziativa, ma per la comunicazione e l’organizzazione di questo prestigioso evento cittadino.

 

Scarica il programma dell’evento.

Leggi il racconto e guarda le immagini della cena di beneficenza dello scorso anno al Circolo Ufficlale a Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle nel nostro Portfolio›

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla newsletter