La Sala Congressi Altaforum

La Sala Congressi Altaforum

La Sala Congressi Altaforum è una struttura nata circa 12 anni fa per volontà di Banca Padovana di Credito Cooperativa, al fine di ospitare in particolare i meeting dell’azienda ed eventualmente accogliere eventi esterni, su richiesta. La pianta del Centro Congressi è stata quindi inglobata nel più ampio complesso immobiliare rappresentato dalla sede direzionale di Banca Padovana, ed ha trovato una particolare configurazione circolare su tre piani, di fronte ad una piazza con fontana che ne richiama il movimento tondeggiante.

altaforum-palco_regia
Una struttura sui generis, quindi, che ha saputo trasformarsi nel tempo per accogliere, grazie alla versatilità del palco e delle dotazioni tecniche, non solo convegni dei più svariati generi (dal medico all’aziendale, dal sociale all’economico), ma anche spettacoli teatrali, concerti acustici e rock, gruppi di danza locali ed internazionali, in un mix d’offerta che costituisce il polo culturale d’eccellenza del territorio dell’alta padovana.
Con più di 650 posti a sedere, e una capienza massima di 900 posti totali, l’Altaforum sfida i centri congressi della città di Padova, e trova una sua peculiarità proprio nella possibilità di mettere insieme elementi di tipo convegnistico con altri di stampo artistico e ludico.
Da dicembre 2006 a dicembre 2013 Sinfonia gestisce, per conto di Banca Padovana, i servizi del centro, e dal gennaio 2014 anche la sua promo commercializzazione. In questi 7 anni, all’Altaforum sono stati realizzati oltre 500 eventi per conto di 350 clienti, ed ospitate più di 250 mila persone partecipanti.

8volante-altaforum
Sinfonia si occupa non solo della gestione dei servizi tecnici, con una squadra di 5 persone completamente formate anche dal punto di vista della sicurezza, ma anche di organizzare, comunicare e gestire direttamente alcune proposte, tra le quali lo spettacolo Ottovolante di Rai Radio 2, diverse edizioni di teatro comico con artisti legati a Zelig, rassegne con ospiti nazionali come Enzo Iacchetti, Eugenio Finardi, Natalino Balasso, etc.

Oltre alle proposte nell’ambito spettacoli, Sinfonia ha curato l’organizzazione di convegni medici in collaborazione con l’Ulss 15 di Camposampiero e meeting aziendali con le principali aziende del territorio.
Sinfonia, infatti, offre la possibilità di integrare, al semplice noleggio della sala e dei suoi apparati tecnici, anche una serie di servizi di comunicazione che vanno dalla promozione off line ed on line, alla gestione del customer care, alla progettazione vera e propria dell’evento assieme al cliente.
Inoltre, ci avvaliamo della partnership con aziende del territorio per ampliare la gamma d’offerta legata all’Altaforum, riuscendo così a soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti:

  • Ospitalità: laddove c’è bisogno di ospitalità alberghiera, il Gruppo Colorado può offrire tutti i servizi necessari attraverso le tre strutture della zona, l’Hotel Ariston di Campodarsego (raggiungibile a piedi), l’Hotel Al Pino Verde e l’Albergo Roma, entrambi di Camposampiero (raggiungibili in auto a 5 km circa dall’Altaforum, o attraverso il servizio di navetta dedicato). www.coloradogrouphotels.com 
  • Catering: il foyer (coperto, riscaldato e condizionato) e gli esterni dell’Altaforum si prestano per welcome coffee, coffee breaks, brunch, aperitivi con finger food o anche pranzi e cene al tavolo e serviti. Il nostro partner è Ristoldo Sas, azienda locale che gestisce anche il Ristobar La Fontana, esattamente di fronte all’Altaforum. Grazie alla prossimità, Ristoldo può fornire piatti espressi direttamente dalla cucina del locale, aumentando sensibilmente la gamma e la qualità dell’offerta. www.ristoldo.it 
  • Service Audio Luci e allestimenti: quando la dotazione nativa dell’Altaforum non è sufficiente a soddisfare il cliente, la partnership con Tondello Tecnologie ci consente di poter usufruire delle migliori tecnologie illuminotecniche, audio e video, scegliendo tra prodotti all’avanguardia. Tondello Tecnologie, che lavora in tutto il nord Italia con impianti di gamma medio alta e fascia luxury, ha diverse specializzazioni in ambito congressuale e di spettacolo, ed è proprietaria dei marchi Altair e Sirio Rental. www.altair.to

Nell’organizzazione dell’evento, infine, Sinfonia ha costruito una propria metodologia, che utilizza oltre l’Altaforum, in qualsiasi location, ed è fatto di 5 cardini:

  • una precisa schedulazione delle azioni da compiere in preparazione, durante e dopo l’evento;
  • la capacità di scegliere e gestire in modo accurato la rete dei fornitori;
  • il presidio attento ad ogni area organizzativa attraverso il sistema delle deleghe operative;
  • l’attenzione all’esperienza utente, che si concretizza nel continuo processo di verifica degli aspetti organizzativi secondo il punto di vista di un potenziale partecipante all’evento;
  • la previsione dell’imprevisto, ossia quella competenza, formatasi in anni di esperienze sul campo, che consente di mettere a budget fin da subito le risorse economiche, umane e materiali, per affrontare gli aspetti non pianificabili che sempre si verificano.

È il miglioramento progressivo e continuo di questa metodologia in ottica lean che ci ha consentito, negli anni, di realizzare eventi di alto livello per gruppi dai 50 ai 5.000 partecipanti, ottenendo sempre brillanti successi e riuscendo a far fronte ad ogni richiesta.

Centro Congressi Altaforum
Piazzetta Don Pianaro, 7
350011 Campodarsego (PD)
www.altaforum.itinfo@altaforum.it
Tel.: 049 8900474 c/o Sinfonia Scs

Iscriviti alla newsletter