Il Blog di Sinfonia Lab

  • Progettare per il target: le regole dell’usabilità e la “web usability”

    Tra gli esperti del web una delle parole più in voga oggi è usabilità (traduzione forse poco elegante dall’inglese “usability” e tuttavia espressiva). La sua definizione canonica così come pronunciata dall’ISO (International Organization of Standardisation) recita: l’usabilità misura “l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti” (cfr.: […]

  • La Web Usability per l’esperienza totale di un marchio

    On line dal primo settembre, Ctelift.com – corporate website di una delle aziende leader di mercato per la produzione e commercializzazione di piattaforme aeree autocarrate e sollevatori – rappresenta un esempio concreto dell’applicazione dei principi dell’usabilità nella produzione di un sito web. Le esigenze comunicative del brand incontrano le abitudini dell’utente, sviluppando un concetto di […]

  • Chiusura Estiva

    Chiudiamo per ferie dall’8 al 26 agosto. Ci rivediamo il 29 agosto! Vi auguriamo delle ottime ferie e vi lasciamo con un paio di video di animazione di Blu, famoso artista di graffiti in stop motion. 10 minuti per guardare un video non ce li ha mai nessuno, ma durante le ferie forse sì e […]

  • Il nuovo sito delle residenze Irpea: coniugare design e funzionalità

    E’ on line il nuovo sito delle residenze della Fondazione Irpea di Padova, un progetto nato dalla collaborazione con Pr Consulting, agenzia di Relazione Pubbliche padovana. La Fondazione ci ha contattato in occasione della riapertura di un ex collegio femminile nella bella ed elegante zona di Città Giardino, dopo un’importante opera di ristrutturazione per rilanciare […]

  • Vieni a conoscere i Mercati Contadini!

    Il mercato contadino non è il solito mercato, è un angolo di campagna nel caos cittadino… me ne accorgo subito passeggiando tra i vari banchi che espongono frutta, verdura, piante e fiori profumatissimi e poi il miele e l’olio “buono”. L’idea è di organizzare dei mini-corsi gratuiti di giardinaggio e di cucina, sulla frutta e […]

  • I primi 110 diplomati alla scuola internazionale di comics

    Illustratori, sceneggiatori di fumetti, web designer, grafici. Questi sono i giovani talenti che escono dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova, formati e trasformati da un corpo docente dal quale emergono tra gli altri il nostro direttore creativo, Valeria Matacchieri e il nostro graphic designer Matteo Rosin, al quale un articolo sulla Difesa del Popolo […]

  • Sali…in Zucca, la nuova campagna di prevenzione sulle Smart Drugs

    On air la nuova campagna di prevenzione sulle Smart Drugs “Sali..in Zucca”, destinata a tutti i giovani del territorio e realizzata da Sinfonia grazie al contributo della Regione Veneto. Obiettivo: parlare a giovani e adolescenti con il loro stesso linguaggio e attraverso i media che prediligono. Quale miglior testimonial di Gip (Le iene) allora, che con la […]

  • Smart Project: una campagna di prevenzione sociale non convenzionale

    Negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno del tutto nuovo che ha modificato radicalmente le tendenze giovanili rispetto all’uso di droghe: con la rivoluzione digitale è diventato sempre più facile procurarsi una dose attraverso la Rete. Nel 2008 gli accessi a siti dedicati alla vendita di stupefacenti sono passati dal 40% al 60% rispetto agli anni […]

  • Casa Vanzo: alloggiare con stile nel cuore di Padova

    E’ stata inaugurata ieri Casa Vanzo, dopo alcuni mesi di importanti lavori di ristrutturazione: decine le persone presenti per vedere dal vivo questo piccolo gioiello, parte del più ampio pacchetto residenziale di proposte che la Fondazione IRPEA offre a chi vuole “diventare padovano”, anche solo per pochi giorni. Posizione centrale, design, ampi spazi… sono solo alcuni degli […]

Iscriviti alla newsletter